Un veneziano a Lisbona

Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto ma anche e soprattutto un nuovo pensionato che ambisce ad avere la residenza in Portogallo. Devo innanzitutto ringraziare Maurizio per la gentilezza con cui sa relazionare con chiunque abbia bisogno di aiuto e di notizie in merito all'espatrio e alle difficolta' ad esso collegate.
Vengo da Venezia e ho lavorato per 33 anni presso  un quotidiano. Da 11 sono in pensione e da un anno ho perso la mia amata compagna, ho una figlia che quest' anno farà l' esame di maturità e poi probabilmente andrà a studiare Bologna.
Che dirvi desidero raggiungervi al più presto in Portogallo, respirare aria nuova  e magari fare conoscenza con qualcuno di voi.   
A presto.

Siamo discretamente lontani, Cristiano. Io risiedo in Algarve e  più precisamente ad Olhao. Anch'io ho fatto questo passo lo scorso Gennaio, iniziando il percorso nell'Ottobre 2015, a un anno dalla scomparsa di mia moglie. Ho affetti carissimi a Milano ma la lontananza (d'altronde molto relativa) non li scalfisce assolutamente. Anzi. L'importante, a mio avviso, è affidarsi per il 'trasferimento' a persona qualificata professionalmente e seria. Maurizio è una garanzia. Quando sarai a Lisbona, chissà, potremmo conoscerci e scambiarci le esperienze portoghesi. Un caro saluto e tantissimi auguri.

Cristiano che bel messaggio, anche mio marito ed io ci siamo rivolti a Maurizio dopo aver parlato con altri professionisti, è gentilissimo e preparato, ma soprattutto molto umano, si è sorbito due ore di domande e di richieste di rassicurazioni.
So che a Lisbona si sono trasferiti molti pensionati italiani, spero tanto tu possa trovare molti amici, se ti capita di fare una gita in Algarve scrivilo qui sul forum, sicuramente molti di noi sarebbero felici di conoscerti. Noi faremo avanti e indietro all'inizio, ma da aprile a settembre saremo lì.
Ti auguro tanta felicità.

È stato un piacere parlare con voi. Vi ringrazio pubblicamente, avete molto da raccontare ed insegnare, siatene certi.
Maurizio

Ciao Cristiano, pure io sn una pensionata italiana, residente in Portogallo da febbraio scorso, risiedo ad albufeira, bellissima città dell algarve. Mi trovo molto bene,  ci sn altri italiani che risiedono nelle città vicine.. .. Se verrai da queste parti x dare uno sguardo, mi farà piacere conoscerti.
Ti saluto
Luisa

CARISSIMI VI RINGRAZIO, ANCHE SE IN RITARDO, PER LA CORDIALE ACCOGLIENZA CHE MI AVETE RISERVATO IN QUESTO FORUM, SE POSSO RINGRAZIO ANCHE PUBBLICAMENTE ( SENZA FARE PUBBLICITA' ), MAURIZIO E FRANCESCA, DUE PERSONE SQUISITE PER GENTILEZZA E SENSIBILITA'.
HO INIZIATO LA TRAFILA BUROCRATICA PER IL TRASFERIMENTO  DELLA MIA RESIDENZA NON ABITUALE E PENSO DI ESSERE PRESENTE A LISBONA GIA' A META' GENNAIO MA SOLO PER POCHI GIORNI, PER RITORNARE DEFINITIVAMENTE IN ESTATE COSI' DA POTER GIRARE UN PO'  ALLA  SCOPERTA DEL PORTOGALLO. MI PIACEREBBE INCONTRARVI PER UNO SCAMBIO DI OPINIONI E MAGARI PER INSTAURARE ANCHE, PERCHE' NO, UNA AMICIZIA.
A PRESTO E BUONA SERATA.
UN VENEZIANO A LISBONA

buongiorno Cristiano,
nella tua trafile per ottenere l'esenzione sulla doppia fiscalità il fisco italiano ti ha richiesto un timbro da imprimere su un loro formulario?
a me si ed il fisco portoghese non vuole rilasciarlo
come hai fatto?
un caro saluto,
Dario
un torinese trasferito a Porto,

ps mi farà piacere accoglierti in questa bellissima città

CIAO DARIO, TI DIRO'  SONO ANCORA ALL' INIZIO E PER GIUNTA HO DATO MANDATO A MAURIZIO PER LA MIA PRATICA,  NON MI SONO SENTITO DI   FARE TUTTO DA SOLO, LO SAI COME SONO GLI ENTI PUBBLICI, TI FANNO PERDERE TEMPO E PROBABILMENTE AVREI DOVUTO VOLARE PIU' DI QUALCHE VOLTA TRA LISBONA E VENEZIA CON GRAN DISPENDIO DI DENARO. 
CREDO DI POTERTI DIRE QUALCOSA DI PIU' CONCRETO TRA GENNAIO E FEBBRAIO, MA TU PROBABILMENTE AVRAI GIA' RISOLTO. COMUNQUE SE TI VA MI PUOI CHIAMARE IN WHATSAPP AL , SARO' BEN LIETO DI CONOSCERTI.
BUONA GIORNATA.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy usa la messageria per inviare informazioni personali e stabilire un contatto