Animali domestici in Portogallo

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Portogallo con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Portogallo sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Portoghesi e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Quando sono venuta qui nel 1998 mi sono portata i miei 3 gatti, i quali hanno viaggiato sull'aereo seduti vicino a me (ciascuno nella sua gabbia). Non ricordo quanto ho pagato per il viaggio di tutti e tre, ma credo 60 Euro.
Non occorrevano a quel tempo documenti specifici, solo il libretto sanitario che rilascia il veterinario.

Per quanto riguarda il rapporto fra animali domestici e i portoghesi, posso dire che ci sono alcune persone che amano gli animali e li trattano bene, ma la maggior parte non si interessa molto.
Per questo esistono molti animali (soprattutto cani) abbandonati. La maggior parte delle persone non ha pazienza per avere animali in casa ed inoltre dice sempre che "il veterianrio è caro" e quindi se l'animale è malato, non sempre lo fanno curare.

Esistono centinaia di organizzazioni (canili, gattili e altre associazioni). Molte sono state fondate da stranieri residenti qui. In genere loro fanno molto per gli animali abbandonati, organizzano vendite di beneficienza, cene etc. Ci sono anche molti negozi che vendono articoli di seconda mano e i soldi servono poi per aiutare questi animali.
Se qualcuno è interessato a fare volontariato, queste associazioni cercano sempre persone per aiutare in modi diversi.

L'unico problema che sorge quando si hanno animali domestici è quello di trovare una casa da affittare.
In questo periodo sto cercando un alloggio al piano terreno o una casetta per un signore italiano che ho conosciuto la scorsa settimana e che ha 3 cani e 1 gatto, ma è quasi impossibile perché chi affitta non vuole animali per paura che sporchino o distruggano qualcosa.
Se si compra una casa è diverso. Come proprietario si deve solo verificare che il regolamento di condominio permetta di avere animali in casa.

Adesso esiste una legge che dice che si possono avere al massimo 3 cani o 4 gatti in un appartamento.
Nel caso in cui si abbiamo piú animali, occorre chiedere un'autorizzazione al municipio di residenza.

Qui in Algarve ci sono molte cliniche e studi veterinari. I prezzi credo siano leggermente inferiori a quelli italiani.

Non so se si pagano tasse sui cani, non l'ho mai sentito dire.

Ciao Francesca. Ho appena visto il tuo messaggio e rispondo per dare informazioni a tutti i membri.
Come ho giá detto in un altro post, io sono venuta qui con i miei tre gatti, che hanno viaggiato in aereo seduti vicino a me. Purtroppo, sono giá morti da anni e adesso ho tre gatte "portoghesi".

Il rapporto fra animali e i portoghesi non è molto bello. A parte alcune persone che amano gli animali, la maggior parte é molto fredda con loro ed è per questo che abbiamo decine e decine di animali abbandonati (soprattutto cani).
Esistono molti rifugi (i migliori sono quelli gestiti da stranieri, che si danno da fare parecchio).

Se qualcuno volesse adottare un cane o un gatto, puó mandarmi un messaggio ed io saró lieta di aiutarvi a cercare il vostro nuovo amico a quattro zampe.

Io qui sul forum ho conosciuto e fatto amicizia con molte persone (alcune giá conosciute personalmente e altre che conosceró nei prossimi giorni).
Praticamente tutte adorano animali e abbiamo giá pensato di fare qualcosa assieme per vedere se, con l'aiuto della Câmara, riusciamo ad avere un terreno per costruire un rifugio.
Dopodiché, io potró organizzare cene e vendite di beneficienza (come ho giá fatto in passato) per aiutare.
Se qualcuno è interessato, me lo faccia sapere.

Ciao lecis,

Bella iniziativa quella di costruire un rifugio per gli animali abbandonati!

Tienici aggiornati sul proseguo del progetto  ;)

Un saluto,

Francesca

Buonasera Francesca, sono arrivata in Algarve 18 mesi fa e ho portato con me i miei due cani. Per entrare in Portogallo i cani devono essere muniti di passaporto.
Ho avuto molti problemi per affittare un appartamento perché la maggior parte dei Portoghesi in questa regione non affitta se hai cani.
Devo dire che c'è qualche associazione che aiuta questi poveri animali, ma c'è ancora molta strada da fare.

Ciao francicp e grazie per il contributo!

Di che razza sono i tuoi cani?

Un saluto  :cheers:

Francesca

Ciao. Dove abiti?

Un meticcio di 10 anni di taglia grande e un bassottino
saluti

Ciao abito a Tavira, a maggio abbiamo organizzato una giornata dedicata ai cani al parco delle esposizioni per sensibilizzare i Portoghesi

Ciao,sono Nadia, sto per venire in Portogallo ed ho un meticcio di 7 mesi e pesa 12 kg.,a Roma lo porto in macchina legato alla cintura di sicurezza,ma non conosco le regole in Portogallo
sai dirmi se in Portogallo fanno salire i cani  sui mezzi pubblici?Come lo porto da Lisbona ad Armacao ?e per il trasporto  in macchina?
basta legarli con la cintura al sedile di dietro?
Mi sto chiedendo come fare a portarlo, dopo che avrò sistemato tutto mi dovrò portare anche lui e lo sto sentendo come  un grosso problema.

Ciao Nadia, ti conviene prendere un'auto da lisbona a Armação anche perché sul treno non lo fanno salire.
Per il trasporto in auto non ci sono problemi, anche io li porto così e quando la polizia mi ha fermato per un controllo non mi ha detto nulla.

Grazie,è con me da pochi mesi e non vorrei doverlo regalare, sono affezionata a questo canetto,ti auguro una buona giornata.

quello che ho letto stamane è molto sconfortante. ho due cani e due gatti ma non intendo separarmene per cui dovremo affrontare le difficoltà che avete illustrato.
speriamo di vederci in portogallo: siamo diretti nella zona di lagos.
Cerchiamo suggerimenti sulle modalità di ricerca di abitazioni arredate con giardino per gli animali.
Grazie Gianni

cosa'hai letto di sconfortante?facci sapere....
da come parli lasci intendere che siete almeno in 2 ad affrontare il tutto.
io sono sola,con poca salute ed anziana,tra due mesi saranno 71 e sai  a volte il fisico ci rallenta il viaggio o ci ferma.
il canetto mi è stato regalato e farò di tutto per tenerlo,e per questo mi sto informando ma come ti dicevo ho dei limiti e devo rispettarli.

Ciao Francesca, io vorrei tanto poter avere un cane di taglia piccola, perché qui ad albufeira vivo da sola , ma il mio problema è, dove lasciarlo i periodi in cui vado in Italia a trovare le mie ragazze???
Ciao luisa

si cara,sto scoprendo che può diventare un problema,se è veramente di piccola taglia,il problema è inferiore,possono viaggiare accanto a te ed infine puoi tenerlo in braccio, diventa solo una questione di costi.
A me lo hanno regalato dicendo che era di taglia piccola,invece è taglia media e di problemi se ne incontrano diversi,però sono di grande compagnia.

No assolutamente, tienilo con te io ne ho portati 2
Buona serata

:) certamente

riprendendo il tema di Luisa ,c'è qualcuno ad albufeira  che può tenere i cani ?o una pensione per cani....ne sapete nulla.grazie

Ciao Lecis,
ti scrivo perchè sto cercando in affido un cane della razza portoghese "Cao De Agua" della quale sono molto appassionato.
Hai qualche riferimento da indicarmi su delle associazioni in Portogallo che si occupano di cani e alle quali potrei rivolgermi?
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti
Massimo

Temax1 ha scritto :

Ciao Lecis,
ti scrivo perchè sto cercando in affido un cane della razza portoghese "Cao De Agua" della quale sono molto appassionato.
Hai qualche riferimento da indicarmi su delle associazioni in Portogallo che si occupano di cani e alle quali potrei rivolgermi?
Ti ringrazio anticipatamente.
Saluti
Massimo


Ciao, ti informo che l'utente Lecis non è più un'utente di questo sito.
Saluti,
Francesca
Team Expat.com

Riprendo da qui anche per non aprire una nuova discussione. Io sono a Tavira dal 2020. Ho in IT 2 Golden Retriever e 2 gatte Brithish Shorthair. Ho finalmente trovato per il 2021 una casa con lo spazio per tenere i 2 cani. I gatti di quella razza sono nati per essere gtti da casa e non escono mai o quasi mai.  Ho ordinato una macchina tenendo conto che devo trasportarci anche gli "animali". Quindi in tarda primavera conto di fare il trasferimento con tutte le "bestie".   Adesso devo solo cercare un buon veterinario e risolvere il problema degli alimenti visto che il maschio Golden ha problemi di intolleranza e mangia monoproteici, veri. Ma credo che riuscirò a risolvere la ricerca in modo positivo.  Il problema che mi resta da risolvere, non so da dove iniziare, è quello di trovare una collocazione per loro nel caso di rientri in Itali per periodo brevi.
:)
Inoltre. Vedo che nel forum c'è chi ha animali. Ma  si fa fatica a comunicare. Perchè non individuare, definire, proporre, segnalare,  un luogo fisico di incontro dove scambiarci qualche esperienza specifica e informazioni adeguate.  Magari con un'area cani per far socializzare anche loro.  Trovare altresì l'occasione per rendersi disponibili a dare una mano ai portoghesi che da quanto credo di capire sono messi peggio di noi (almeno nella mia zona in IT) in quanto a randagismo e gestione degli animali abbandonati.

Buonasera ls4giovanni, ho un cane taglia medio/piccola e in Portogallo sono con una coppia di amici con un pastore tedesco e mi sono reso conto di quanti problemi si va incontro in un paese che ha molte preclusioni nei confronti degli animali da compagnia. Credo che i problemi siano più evidenti nella zona compresa tra la Spagna e Farò. Ho soggiornato a Luz/Lagos per diversi mesi e li l'accettazione degli animale è molto simile all'Italia, anzi meglio. Diversi veterinari e distributori di prodotti per animali.

Franco

Buongiorno,
se le può essere utile, per esperienza personale preferisco lasciare il mio gatto a casa piuttosto che portarlo in qualche struttura. Mi sono affidata ad una pet-sitter che passa tutti i giorni a dare pappa, qualche carezza e cambiare la lettiera e mi manda una foto via whatsapp per condivisione. Nel caso di cani sono disponibili anche a fargli fare le loro passeggiate quotidiane. Ho conosciuto questa pet-sitter chiedendo a delle vicine portoghesi che avevano cagnolini e mi sono fidata. Il servizio è eccellente e poco costoso (x il gatto 4,5 euro a visita). Se non conosce nessuno potrebbe consultare questo sito: yoopies.pt/pet-sitting
Spero di esserle stata utile e....comunque Buon Natale
Roberta

Grazie Roberta (Stefano 50) . Mezza48, confermo.   Sono tra Tavira e la Spagna e sono  arrivato a chiedere nel forum proprio perchè, anche cercandoli,  io non ho trovato nulla del tipo veterinario e soprattutto alimenti per cani se non nel classici discount.  Adesso rientrando dopo le feste cercherò meglio. Certamente a Faro qualcosa troverò.  Eppure di cani in giro al guinzaglio e visibilmente ben tenuti, ne vedo. Grazie Auguri

Per gli alimenti potrebbe guardare sul sito di Zooplus.es, spediscono perfettamente anche in Portogallo e si trovano i migliori alimenti.

io che sono ad Olhao mi sono trovato molto bene su questa struttura:  cvportoseguro.pt/
parlano sia francese che inglese, sono ben attrezzati e molto professionali.
saluti
Sergio