Animali domestici in Germania

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Germania con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Germania sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Tedeschi e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Non ho mai avuto animali domestici in Germania, però ho notato che a differenza dell'Italia è consentito portarli sul posto di lavoro. Diversi colleghi hanno un cane e a volte lo portano con sè in ufficio.

In Germania, avere soprattutto un cane apre le porte a tante nuove conoscenze che altrimenti, per una questione di mentalita´ ci si puo´sognare.

Chi possiede un cane, deve anche impegnarsi a seguirlo ed insegnarli come "comportarsi", magari frequentando scuole per cani. Inoltre, qui si pagano le tasse annuali per i cani che variano da regione a regione e che aumentano a seconda del numero di cani posseduti.

Qui, é impossibile (o quasi), trovare cani randagi per strada. Tante sono le associacioni animaliste attive ed i canili ospitano, curano e cercano con estrema serietá, la giusta adozione per i loro animali. Esse, accettano anche di occuparsi di qualunque altro tipo di animale trovato e soccorso.

Portare un cane o un gatto da un altro paese europeo, non é una procedura complicata ed é uguale per tutti: Vaccinazione antirabbica che risalga ad almeno 3 mesi addietro, passaporto rilasciato dal veterinario e microchip per risalire al proprietario.

Il rapporto dei tedeschi nei confronti degli animali é duale nel senso che o li amano o li odiano a tal punto da lasciare bocconi avvelenati o ripieni di schegge di vario tipo. In alcuni negozi, si possono portare senza problemi ed anzi, vengono viziati con croccantini, in altri é assolutamente vietato. Stessa cosa vale per i ristoranti dove li accolgono portando subito la ciotola con l´acqua ed altri dove non é possibile.

L´argomento mi porterebbe a dilungarmi ulteriormente ma, in ogni caso sappiate che per gli animali poter godere degli spazi verdi a disposizione e per i proprietari poter passeggiare per boschi e o prati verdi, riesce a farci riconciliare con il nostro pianeta.

Buon Bau Bau e Miao Miao :)