LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Buongiorno  Lavinia.
Voglio fare solo un osservazione al discorso  del panettiere ma SENZA POLEMICA,  beninteso. Qui un kg di pane costa 2000€ e non posso acquistarne da panettieri diversi per apprezzarne il sapore e poi decidere. Hai ragione nel dire che alla fine uno bisogna sceglierlo. Sto appunto cercando di capire, grazie ai vostri contributi, come devo muovermi. Per buona misura mi sto muovendo prima della pensione perché ho un pc a mia completa disposizione e,  nella pause pranzo, lo sfrutto più che posso. (ora sto scrivendo  dallo smartphone che è assai scomodo). Un caro saluto a tutti.

Ai già deciso dove andrai an abitare?

@Chumy. Se la domanda è per me (virgoloso), NO. devo vedere e sentire i profumi. poi decido SE e DOVE. comunque il primo giro lo faccio in algarve, come tutto il mondo che scrive e legge questo forum ed altri simili; ma NON parto con il pensiero "o algarve o niente".

Buonasera a tutti,
per ottenere la residenza non abituale e relativa defiscalizzazione si può stipulare un contratto d'affitto di 6 mesi continuativi all'anno?

Prego i nuovi utenti di fare lo sforzo di leggere   tutti i post.
Le tematiche sono sempre le stesse .... 

Siete dei fiacconi  fatevelo dire .... 

Non sono un amministratore
Non sono in combutta con agenzie
Non ....

BREVEMENTE
la risposta è no ....    mica sono fessi  ad  AT Financas

No, l'Aire secondo me non accetta l'iscrizione

virgoloso ha scritto :

Buongiorno  Lavinia.
Voglio fare solo un osservazione al discorso  del panettiere ma SENZA POLEMICA,  beninteso. Qui un kg di pane costa 2000€ e non posso acquistarne da panettieri diversi per apprezzarne il sapore e poi decidere. Hai ragione nel dire che alla fine uno bisogna sceglierlo. Sto appunto cercando di capire, grazie ai vostri contributi, come devo muovermi. Per buona misura mi sto muovendo prima della pensione perché ho un pc a mia completa disposizione e,  nella pause pranzo, lo sfrutto più che posso. (ora sto scrivendo  dallo smartphone che è assai scomodo). Un caro saluto a tutti.


Ho capito, con grande impegno ( e mi riferisco alla precedente tua ricerca di "un contradditorio") le ns. opinioni positive riguardo a qualcuno di serio non bastano e vorresti insomma che ci fossimo preferibilmente noi,  "cibati di cattivo pane", in modo da noi essere in grado di sottoporti una lista completa dei cattivi panettieri e per così noi, sempre noi,  garantirti l'effettiva e provatissima qualità di quello che probabilmente o possibilmente non sarà l'unico bravo in assoluto, ma l'unico, fin qui, di cui tu potresti, o puoi, o avrai già trovato le nostre opinioni.  Senza polemizzare, ma dichiarandomi personalmente contraria ad ulteriori assaggi...   :cheers:

2000 euro un kg di pane??  scusate ma e reale?

Può sfuggire qualche zero in più Claudio

:D:blink::shy:sick

wow !! perche se e cosi apro subito un panificio :D:dumbom:

:thanks:

Virgoloso, quando riporti il prezzo del pane, a quale zona ti riferisci?

Mama che
ha capito ?

remroroma ha scritto :

Mama che
ha capito ?


CHI ?   :lol:

ragazzi e  ragazzine  .....  sul  PANE .....

STOP !    :dumbom:

x Claudio Il Kg. di pane era metaforico per indicare i costi di alcune agenzie , cui la metafora era riferita.
Chiudo qui  sulla polemica pane , era solo per tranquillizzarti .
Il pane vero, quello che si mangia , qui in Portogallo di solito lo vendono un tanto al pezzo , a seconda del tipo e del paozinho.( forno ). parliamo di cifre intorno ai 50 cent )
Anche i ristoranti fanno pagare il pane un tanto al pezzo e di solito il costo è già indicato sul menu .
Quando te lo portano , insieme a olive, formaggi freschi e no , puoi declinare o tenere solo ciò che gradisci davvero .

Sbertan , sorry h visto che hai dato lo stop ,ma credo andasse chiarito che la diatriba sulle agenzie usava il pane come metafora

Anna , non sono il padrone del Forum ... ma  ancora un pò e mi convincevo pure io di aprire una panetteria ... e  viste le tasse che ha detto ci sono ROBJ999 per i pensionati RNH  che aprono una attività  avrei fatto un  grande AUTOGOL

:cheers:

sbertran , non trovo il commento id Robj , ma come sai leggo frettolosamente ( ho Mercurio in gemelli ) .
Dove lo trovo?
Ma la tassazione non è del 20% sulle attività imprenditoriali dell'ingegno?

Scusate, ma credo proprio che chiunque abbia capito di cosa si stava parlando! Visto che lo scopo di questo forum DOVREBBE essere il cercare di fare gruppo per aiutarsi, non vedo cosa ci sia di male nello scambiarsi informazioni come le tariffe praticate dalle agenzie. Senza fare nomi, ma almeno capire se sono influenzate dalla zona.

annaericeira ha scritto :

sbertran , non trovo il commento id Robj , ma come sai leggo frettolosamente ( ho Mercurio in gemelli ) .
Dove lo trovo?
Ma la tassazione non è del 20% sulle attività imprenditoriali dell'ingegno?


Ha aperto una discussione ieri clikka su un Robbj999 qualsiasi e vedi l ulttimo ontervento

Claudio scusami .....senza cattiveria

SBERTAN ha scritto :

ragazzi e  ragazzine  .....  sul  PANE .....

STOP !    :dumbom:


Ma se non ci si può almeno divertire un pochino, siamo messi male davvero !   :cool::rolleyes: 
Perché allora la cosa è, sarebbe, o potrebbe essere   :/   ancora più grave di quello che già non appaia o si potesse supporre fin qui   (e... addirittura dovendosi qui specificare che di metafora/e si trattava? )   :) Forse. Perché forse può pure trattarsi di altro ... Ma: ad ognuno la propria interpretazione, supposizione o ... panettiere e lettore di turno.    Evviva pure lo zodiaco e gli ascendenti. E dopo esserci stata la recente eclisse del 7.8,  tutto ormai ci può stare. Forse...    :unsure:sosad::thanks:

Mario Poggi ha scritto :

Scusate, ma credo proprio che chiunque abbia capito di cosa si stava parlando! Visto che lo scopo di questo forum DOVREBBE essere il cercare di fare gruppo per aiutarsi, non vedo cosa ci sia di male nello scambiarsi informazioni come le tariffe praticate dalle agenzie. Senza fare nomi, ma almeno capire se sono influenzate dalla zona.


Caspita, io davvero non avevo invece capito che non stesse scherzando, informandosi sulla zona.
Sono davvero una malcapitata che non intende il linguaggio del gruppo... eppoi neppure quello soggettivamente interpretativo....  Mi dimetterei, ma non saprei da quale incarico... Dal gruppo però mi tolgo e cosí non darò più adito a nuvole di fumo ...    Buona grigliata, no, scusate,  buona serata ...   ;)

La cosa in assoluto  più meravigliosa che abbiamo ,è la libertà, di espressione e di scelta,chi ha più forza e tempo il pane se lo fa in casa ,chi ne ha per metà si destreggia ,chi può comprarlo lo prenda dal più bravo panettiere,l importante comunque è il rispetto a prescindere.  Fabio

Grazie per le info fin qui fornite virginia. Può bastare: non vorrei che un kg di pane a 2000€ diventasse una leggenda meteopolitana. Le chat sono una grande invenzione ma i malintesi fioccano come i piumini dai pioppi

Grazie Maurizio
Come posso contattarti per approfondire alcuni punti ?
Mi chiedevo ,avendo mio marito dato in affitto un appartamento in Italia e quindi avendo oltre la pensione anche questo reddito,se comunque possiamo godere della pensione lorda oppure no,ci sono dei limiti oltre cui cessa questo diritto?Nel caso si dovessero pagare tasse sul reddito dell'affitto queste sono da pagare in Portogallo o in Italia ?se in Portogallo che percentuale sul reddito di affitto va pagato?
Le tasse tipo Imu,Tari invece immagino che si continuino a pagare regolarmente in Italia...
Grazie ancora

#267
Da quel che so i redditi di affitto sì pagano nel paese dove sono prodotti e in Portogallo è sufficiente indicarli nella dichiarazione delle tasse Portoghesi anche se non si paga nulla.

giusto
essendo in vigore il trattato sulla doppia imposizione, qualsiasi reddito, dividendi, affitti, plusvalore sulla vendita di immobili, ecc... tassato alla fonte non é soggetto di una seconda tassazione, solamente alla dichiarazione amministrativa

e di provare al fisco italiano che non si ha né residenza né domicilio in terra nostrana, che significa che in Italia non devi più avere nè residenza nè domicilio ?? non mi è chiaro , allora non ha senso RESIDENTI NON ABITUALI , grazie

inoltre si è obbligati a fare l'operazione anche col coniuge ???

Salve,
le informazioni  necessarie sono veramente tante.
E' meglio se  prima cercate  nelle varie discussioni aperte.
Tra domande e risposte c'è veramente tutto .
Visto che come Voi molti si avvicinano per la prima volta i quesiti  (e le risposte) sono spesso ripetuti, ma così vi fate un'idea completa.

Qualche anticipazione:
- NON sono esentati i pensionati exINPDAP (per loro Bulgaria, Tunisia,Cila, Australia)
- LA PROPRIA AUTO deve essere intestata da almeno un anno alla persona che poi entro i 6 mesi dalla residenza PT  dovrà re-immatricolarla in PT, se non si rispetta questo ci sono penali d'importazione  di qualche migliaio di euro.
- Il mercato immobiliare in Lisbona e Algarve è  totalmente al rialzo causa frotte di pensionati  ENG-FRA-ITA  quindi affitti cari e  case pure.
Comunque converrebbe l'acquisto ma  ovvio che ci si vincola, oppure  al  nord  qualcuno si è trasferito e paga un bilocale sui 200-250 eur vista mare, zona VIANA DO CASTELO.

Per il resto buona CACCIA vi dovete leggere  tutte le risposte argomento per argomento.

Sotto lascio l'elenco delle  (ritengo)  più complete da  cui potete copiare ed incollare facendovi un elenco personale  dei punti salienti.

Saluti

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE

Buongiorno.
Permettemi di presentarmi. Simmaco appena andato in pensione, ( da sei mesi).
62 anni.
Grazie per la gentile accoglienza.
Da quello che ho letto, credo se uno voglia risparmiare qualche soldo, dovrebbe per un affitto decente  volgere il proprio sguardo al nord del Portogallo. Sulle sponde dell'Atlantico, in quelle localita' dove in tempi antichi vi sono stati contributi degli antichi navigatori, che si sono spinti oltre le vie delle spezie.  Localita' che storicamente si sono ispirati agli stili dei gusti dei Sec. XV e XVI ( gusti marinari influenzati dalle spinte esplorative. ).
Potrebbe essere un buono spunto per scoprire che oltre alle piscine delle localita' turistiche esistono poiche sono' esistiti anche testimonianze non assiduamente frequentate dalle frenetiche masse di assetati visitatori in cerca di svago.
Poi e' chiaro uno dovra' ricercare un aeroporto vicino a quelle localita', vedere come spostarsi, e sopratutto comprendere che potrebbe avere fatto anche un salto nel tempo.

Póvoa de Varzim e a 35 minuti dall'aeroporto di porto mediante la metro

SBERTAN ha scritto :

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE


Per trovare queste discussioni andate sulla pagina principale del forum Portogallo seguendo questo link: https://www.expat.com/forum
In cima all'elenco delle discussioni, nel lato destro della pagina trovate un riquadro che riporta all'interno la scritta Cerca sul forum in Portogallo.
Si tratta di un motore di ricerca per trovare gli argomenti che sono già stati trattati sul forum.
Vi basterà inserire il titolo della discussione che state cercando o semplicemente delle parole chiave, lanciare la ricerca cliccando sull'icona che riporta la lente d'ingrandimento e vi si apre una pagina con tutti i risultati!

Grazie

buongiorno
la differenza giuridica fra residenza e domicilio consiste nel fatto che si definisce residenza il centro dei propri interessi, quello che generalmente é riportato sui documenti, praticamente il luogo in cui si abita
il domicilio, o luogo in cui si é domiciliati, é là dove ci si trova TEMPORANEAMENTE, cioè non ci si é trasferiti
la legge portoghese della "RHS" si può trovare sul sito delle finanze portoghese, in portoghese, inglese e spagnolo
la figura di "RNH" cioè residente non abituale é una trovata giuridica per facilitare l'insediamento di stranieri in Portogallo o in Bulgaria, sotto determinate condizioni, fra cui i pensionati, creata dal governo europeo per favorire lo sviluppo economico di questi paesi
In sostanza si richiede di erigere a residenza affittando o comprando una casa, effettuare gli allacciamenti, che nel caso italiano sono indispensabili per ottenere l'iscrizione all'Aire.
Questo comporta per l'Italia la disposizione di:
NON AVERE DOMICILIO PER PIU' DI 6 MESI IN ITALIA
e questo sarà oggetto di controlli
gli altri 6 mesi più' un giorno possono essere passati
DOVE SI VUOLE
é evidente che un minimo di "residenza" nel luogo dove si ha la residenza ufficiale sarà indispensabile

spero di essere stato chiaro

un caro salutio a tutti

Dario

Salve a tutti .
A proposito di Auto...se si ha un mezzo in Leasing o fotme simili, quindi non si è  proprietari ?
Grazie sin d ora .

per Pier Hermann

Ciao,
dài un'occhiata qui >> TRASFERIMENTO AUTO
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=690927

In PT  ci sono limitazioni all'uso del veicolo SE NON SI è PROPRIETARI.

Tanto che non si può usare il veicolo del familiare  se lui NON PRESENTE,  nemmeno con delega autenticata, peraltro valida in  FRANCIA e SPAGNA.

Il caso del leasing è nuovo ... cioè  su EXPAT  non si è mai scritto che io ricordi .

In che misura, "Il centro dei propri affari, personali, privati ed affettivi o anche centro degli interessi vitali", potrebbe incidere sulla residenza fiscale, che uno dovrebbe dimostrare di aver trasferito?
La sola iscrizione all'Aire e in seguitola  cancellazione dall'anagrafe italiana, non credo che da sola sia sufficiente a dimostrare di aver assunto la residenza fiscale nell'altro stato, o sbaglio?
grazie

Simmaco ha scritto :

In che misura, "Il centro dei propri affari, personali, privati ed affettivi o anche centro degli interessi vitali", potrebbe incidere sulla residenza fiscale, che uno dovrebbe dimostrare di aver trasferito?
La sola iscrizione all'Aire e in seguitola  cancellazione dall'anagrafe italiana, non credo che da sola sia sufficiente a dimostrare di aver assunto la residenza fiscale nell'altro stato, o sbaglio?
grazie


Ci sono problemi se  si è in comunione e la moglie NON trasferisce la residenza  (e  magari c'è pure qualche figlio maggiorenne che vive ancora in casa ) .....  cioè  lo si fa tranquillamente ma POI in caso di EVENTUALI controlli  la  vedo dura ... per chi deve dimostrare ... servirebbe una separazione (non divorzio).

Ci si dovrebbe SEMPRE porre in ottica di essere    INATTACCABILI  .

La legge europea prevede che moglie e marito possano  stabilire la residenza anche separatamente dove vogliono.

Lo stato italiano con l'agenzia delle entrate  agisce diversamente .
Ci sono pure sentenze di Cassazione che  avvalorano  questa oramai consolidata interpretazione del CENTRO DEGLI AFFETTI.