LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Buon giorno a tutti expat

Mi ri-presento velocemente....saremo in Portogallo a settembre/ottobre con moglie ed alcuni amici per valutare un'eventuale trasferimento di gruppo.

I passi, i tempi, le modalità e i vantaggi fiscali per gli expat pensionati sono chiari e ben esplicitati su questo 3D.

Non e' però il nostro caso in quanto la nostra sussistenza sarebbe garantita non da redditi pensionistici ma da redditi da capitale come cedole e dividenti e in forma mooolto minoritaria, capital gain. So che cedole e dividenti sono considerati redditi passivi e non tassati mentre i c.g.  sarebbero soggetti a tassazione.

E' evidente che alcuni dettagli fiscali devono essere affrontati da professionisti certificati in loco, vorrei pero' sapere - magari da chi ha una situazione simile - se l'iter per la richiesta di residenza rimane invariata es:

1)  seguo l'iter normale semplicemente senza inoltrare nessuna richiesta all'INPS o l'iter diviene diverso
2) non accreditando la pensione devo certificare al momento della richiesta la mia capacità di sussistenza finanziaria e se si come
3) qualcuno ha esperienze dirette e può eventualmente girarmi qualche info utile sul caso specifico.

p.s. Tutte le problematiche riguardo centro degli affetti e degli interessi l'abbiamo molto chiaro.

Ringrazio in anticipo tutti e in particolare chi vorra' condividere qualche esperienza.

Ciao Umberto675
sono "abbastanza " aggiornato sulle problematiche del caso
Il ventaglio è piuttosto ampio se vuoi precisazione puoi comunicare con la mia mail
(dove si vede la letterina)
Saluti
Robj

Grazie Robj della disponibilità...bollo verde per te.

Ti ricontatto in mp

Rispondo con ritardo, ma non sono stato molto presente sul forum ultimamente, ad Umberto675. Sicuramente Robj999 avrà fornito le informazioni desiderate.

Scrivo per un altro motivo, importante, che riguarda la dichiarazione dei redditi per tutti i residenti già dal 2016 o prima.
La Declaracao dos rendimentos va assolutamente presentata entro il termine ultimo di Maggio, quindi, ad oggi, entro 12 giorni.
Apro una discussione a riguardo immediatamente.

Cordiali saluti ai vecchi e ai nuovi,
Maurizio

Maurizio buongiorno
anche se sono fuori tema ..... ci è mancato !
Cordiali saluti
Robj

Mi associo a  Robj999    :cheers:

Gentile Maurizio, sto per partire alla volta del Portogallo, esattamente verso l'Algarve, per il mio giro ricognitivo per cercare una casetta in affitto o con un piccolo mutuo (a Faro ho letto su IDEALISTA/NEWS stanno costruendo residence con piscina condominiale, con mutuo 25 anni a 430€ al mese, tasso 1,17%!!!). Cortesemente sapresti per caso indicarmi qualche indirizzo  di guest house o B&B che conosci nell' Algarve?  Scusami per la mia richiesta forse inusuale, ma tu sei il nostro punto preziosissimo di riferimento per tutta questa avventura. Grazie ancora in ogni caso. Ciao,Gualtiero.

Maurizio è uscito il profilo di un mio amico che ha utilizzato il mio PC per iscriversi al blog, ma io sono Gualtiero.

Adesso ho ripristinato il mio profilo, scusatemi per l' errore. Gualtiero.

aldo urbani ha scritto :

Gentile Maurizio, sto per partire alla volta del Portogallo, esattamente verso l'Algarve, per il mio giro ricognitivo per cercare una casetta in affitto o con un piccolo mutuo (a Faro ho letto su IDEALISTA/NEWS stanno costruendo residence con piscina condominiale, con mutuo 25 anni a 430€ al mese, tasso 1,17%!!!). Cortesemente sapresti per caso indicarmi qualche indirizzo  di guest house o B&B che conosci nell' Algarve?  Scusami per la mia richiesta forse inusuale, ma tu sei il nostro punto preziosissimo di riferimento per tutta questa avventura. Grazie ancora in ogni caso. Ciao,Gualtiero.


Scusi se mi permetto di scrivere e, di certo, non al posto di qualcuno -in questo caso di Maurizio- ma perché qualcosa da rispondere avrei e, spero, di qualche utilità.  (Eppoi... come farebbe, Maurizio o chi d'altri, ad assumersi simile responsabilità ?  E qui mi spiego:)  Lei dice di venire "verso l'Algarve". Quindi, a seconda di dove si fermerà, dovrà avere previsto di stare da qualche parte per il pernottamento.  Allora, studiandosi il percorso che vuole fare, entri per esempìo su Homelidays o qualche sito che indica questo tipo di possibilità di soggiorni B&B eppoi, in base alle necessità, gusti, bisogni e all'indicazione del prezzo, si mette in contatto tramite il modulo-online e la cosa è fatta.  Lo dico perché l'ho fatto tante  volte e in diversi paesi. Oggigiorno con queste possibilità online non c'è di meglio, viste le foto e tutte le indicazioni e possibilità (non è necessario, per il Portogallo, che si sappia fare questo in portoghese).   Eppoi, quello che va' bene a uno non quadra per un altro.  Non mi pare che persino per queste cose vada interpellato "lo specialista" (in questo caso, Maurizio) che, sí lo è, ma nel suo campo professionale e quindi anche già molto impegnato e occupato ...
Perché escano diversi siti per prenotazioni online, si può "googleare" quello che si vuole (appartamenti in affitto, camere, B&B...)  ed ecco uscire un sacco di Link... Aprire, guardare, comparare....  È una cosa che ognuno può fare!
Auguri e buon giro di ricognizione...

P.S.   Anche per un acquisto casa o appartamento, rivolgendomi ora alle persone in generale che magari pensano a questa possibilità, io ricorderei però che dopo 10 anni di NHR, quando scattano poi le imposte normali sulle pensioni, uno potrebbe invece anche volersene andare...  E per vendere un bene immobiliare bisognerebbe allora che avesse delle caratteristiche particolarmente interessanti, altrimenti se fosse dello stile e tipologia "come ve ne sono tanti", possono poi trascorrere anni e... anni, prima che si possa rivendere e... se davvero ci si riesce.  Quello che conta è quindi che sia in una posizione strategica o allora comunque sia interessante per aspetti ben precisi. So di molte persone che avendo figli hanno pensato "ma poi semmai ci saranno loro e verranno in ferie"...  È finita che dopo un paio di visite e passata la novità, i figli hanno deciso che con le poche vacanze a disposizione le loro voglie erano tutt'altre...
Quando si è irritati o irritatissimi con il proprio paese o luogo di domicilio del momento, capita di pensare "questi non mi pigliano più";   ma vorrei qui allora ricordare come troppo facilmente si trascuri di pensare al fatto che ... in questi altri paesi che risultano attraenti per questioni ben precise (non dico che soltanto finanziarie, ma insomma sappiamo benissimo quanto contino anche o proprio quelle) non si stia affatto meglio o... non tanto, o magari su certi fronti un po' meglio e su altri invece persino forse peggio...  È che il carattere della gente del posto è diverso e quindi non "grida allo scandalo", ma basterebbe conoscere meglio la realtà vera del posto per capire che aria tira o... possa poi ad un certo tirare anche per sé  ...

Fine  analisi .....
Brava LaviniaVirginia

salve,  vorrei  sapere se  come  contratto di  affitto  si  può  utilizzare  un  affitto   stanza  in  appartamento  condiviso,  (tipo  per capirci  quello usato  per  studenti)
grazie per i  chiarimenti
masstu

salve,
il contratto deve essere registrato e riportare il nome // i nomi degli intestatari ivi residenti e deve essere annuale.

Se  siamo in 4 a prenderlo assieme possiamo poi spartirci le stanze e coabitare.

Un saluto

masstu ha scritto :

salve,  vorrei  sapere se  come  contratto di  affitto  si  può  utilizzare  un  affitto   stanza  in  appartamento  condiviso,  (tipo  per capirci  quello usato  per  studenti)
grazie per i  chiarimenti
masstu


Sì, certo, è possibile.
(Argomento già stato trattato ampiamente sul foro...)

Grazie Lavina, conosco perfettamente come si trovano i posti standard in Internet dove passare un paio di notti, la mia richiesta a Maurizio era soltanto rivolta verso posti/indirizzi dove lui si era trovato bene e che eventualmente si sentiva di segnalare senza nessun impegno o responsabilità, come si fa tra conoscenti o tra appartenenti ad un blog, tutto qui.
Comunque Grazie.

Sono d'accordo con Gualtiero. Se chiedo informazioni a chi mi ha dato prova di essere più esperto di me in materia non andrò poi a responsabilizzarlo in caso di una mia insoddisfazione dovuta ai suoi suggerimenti. A volte si fanno domande convinti di poter trovare la strada più facilmente e, credo, che in questo Blog gli aiuti non siano mancati in nessun campo.

Gentile Maurizio,

in merito alle tempistiche , mi è sembrato di capire che ogni ufficio Inps applichi regole diverse.
Il mio di riferimento ad esempio è molto rigido e segue la procedura che stabilisce che la Detassazione avvera passati i 6 mesi dall'inizio della residenza ( che è quella certificata dall'anagrafe della città italiana da cui si è spostata la residenza.)
In casi come questo è indispensabile terminare il processo entro giugno , altrimenti i 6 mesi decorrono nell'anno successivo e quindi si perde un anno di beneficio fiscale mentre i costi aggiuntivi resto a carico .
so di altre Inps che hanno detestato subito.
Le risulta ?

Grazie

Si non per tutte e uguale io ho preso la residenza il 9/1 e ancora nulla hanno detto a parole a settembre

Buonasera
Bisogna consegnare il doc all INPS entro il 30 settembre - poi dopo verifica arriva tutto con devorrenza , quindi il loro tempo non influisce

Preciso
Se in comune la data è aprle ma la pensione parte già da  gennaio si intende decorrenza gennaio

Buonasera Anna: si, mi risulta. Provi a coinvolgere un avvocato competente che in fondo sappia fare bene una di queste due cose o meglio ancora entrambe: citare e spaventare.

Buonasera Spak62: monitora e sollecita la tua pratica, ed accertati che sia evasa entro il 30 settembre.

Tornando a Giugno si, vero. Entro la fine di tale mese bisogna essere in possesso della residenza in Portogallo, ed almeno della dichiarazione di trasferimento resa al comune italiano. In assenza di uno dei due, non si avranno i requisiti per evitare le doppie imposizioni nell'anno in corso.

Buona serata,
Maurizio

Per molti il rischio è maggiore. La data di consegna documentale entro il 30 settembre è relativa. Sarebbe un sogno fosse una regola, ma si parla dell'Italia, e dell' INPS.
Alcune sedi potrebbero voler corrispondere la mensilità lorda dopo settembre, ma non gli arretrati, da richiedere tramite istanza di rimborso all'agenzia delle entrate.
Mi riferisco anche a coloro che sono residenti da aprile, o meglio, che siano stati cancellati dalla APR ad Aprile, che non è la data di arrivo nella circoscrizione consolare ( vedi EP).

Scusa cosa è APR e EP? Grazie e perdona la mia ignoranza. Alegio41

Prego, si figuri.
APR ( Anagrafe Popolazione Residente)
EP ( modello per evitare le doppie imposizioni)

Scusi Maurizio non mi è chiaro perchè dovrei contattare un avvocato per citare e spaventare .
Grazie se mi chiarisce a cosa si riferiva .

Annaericeira, citare e spaventare  significa che l'avvocato una volta verificato che il funzionario INPS tergiversa per farti perdere tempo, può intimare al funzionario stesso di procedere con quanto la legge dice, diversamente sarà lui stesso (il funzionario) ad essere citato dinanzi la giustizia italiana per omessi atti d'ufficio.
Questi stessi concetti se li dici tu, rischi d'essere denunciata per ricatto, se le dice un avvocato ha tutto un altro peso.
L'ho verificato io stesso l'anno scorso di questi tempi, dopo circa due mesi che il funzionario della mia INPS la tirava per le lunghe mi sono rivolto ad un legale ed in poco più di una decina di giorni si è sbloccato tutto.
E' triste, ma purtroppo è così, alcuni (non tutti) funzionari fanno i prepotenti con noi comuni mortali, ma appena un avvocato gli fa presente che saranno loro stessi in primis ad essere chiamati a rispondere mettono la coda tra le gambe e fanno ciò che avrebbero dovuto fare subito dal primo momento.

Grazie per la spiegazione .
Nel mio caso il funzionario sta applicando la procedura che prevede si risieda , da risultanze anagrafiche, da almeno 6 mesi in Portogallo .
Da ciò che avevo compreso , Per questo motivo occorre  il documento di residenza attesti data anteriore al 30 giugno .
Chiedevo se risultava ci fossero altre Inps che avviano la pratica di detassazione all'immediato  momento del ricevimento del modulo fiscale portoghese, indipendentemente dai 6 mesi .

Grazie

salve annaericeira,  si, ho letto in qualche post  passato che qualcuno ha ottenuto la detassazione prima dei sei mesi  ma  almeno  qui a Roma ,  alla sede di competenza,  mi è  stato detto  che loro  attendono tale scadenza prima di detassare

Buongiorno a tutti. dalla discussione in atto e da altre lette mi par di capire che VOI siete tutte persone che hanno scelto il trasferimento FAI-DA-TE. Nessuno insomma si è rivolto alle agenzie x oppure x che promettono di fare tutti i passaggi (compreso l'affitto LONG TERM di un appartamento) in 3-4 mesi. Gradito riscontro. cordiali saluti

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : oscurato - regola del forum: non inserire nomi di agenzie di servizi sul forum

No, io ad esempio  mi sono rivolta ad una agenzia di una persona che scrive qui sul Forum , scelto per la sua competenza e professionalità

virgoloso ha scritto :

Buongiorno a tutti. dalla discussione in atto e da altre lette mi par di capire che VOI siete tutte persone che hanno scelto il trasferimento FAI-DA-TE. Nessuno insomma si è rivolto alle agenzie x oppure x che promettono di fare tutti i passaggi (compreso l'affitto LONG TERM di un appartamento) in 3-4 mesi. Gradito riscontro. cordiali saluti


@virgoloso :
e perché mai ci si dovrebbe rivolgere proprio a QUELLE, di agenzie ?  Forse che addirittura è  necessario persino farsi organizzare la settimanella informativa loro, in situ?  Per taluni, specie per chi non è  avvezzo ai viaggi, puo' anche essere una buona idea.  Ma così tutelati, non credo arrivino ad entrare jn questo foro di expat, visto che si affidano e basta...  Noi qui vogliamo cercare di capire, abbiamo degli scambi perlomeno di opinioni (che di certo non si possono sempre definire ... informazioni !) Ma poi ognuno si regola a seconda pure della sua indole, oltre che seguendo una sua propria logica o bisogno personale.  Se hai davvero letto qui i vari scambi, pure avrai trovato le informazioni precise e dettagliate di Maurizio. In base a quelle, hai tuttissimi gli elementi per sapere cosa ti convenga fare/scegliere e ... con chi. Di più  non vorrei dire, altrimenti mi si accuserebbe di fargli ehm, sorry, di fare propaganda.   :D

Mi sono servito di una di quelle agenzie e spero che tutto mi vada bene. L'esperienza mi insegna che per certe cose ci vuole una certa pratica e l'esperienza di un mio amico, che ha voluto fare tutto da solo , non conoscendo la lingua ed altro avrebbe potuto farmi perdere solo tempo.l'amico mio dopo tre anni aspetta ancora sia la defiscalizzazione e gli arretrati. :(:sosad:

buongiorno virgoloso,  anche io sono a Roma ed anche io,  come lei, penso  di affidarmi  ad  una agenzia o ad un avvocato.  Ho avuto buone referenze  in tal senso  per quanto concerne   "x" ma sono dell'idea  di  prendere informazioni anche relativamente ad altre agenzie. Ho anche contattato due avvocati  del posto. Al momento sono ancora incerta  ed ho comunque in programma  di   conoscere  de visu  le  persone  alle quali  affidarmi  prima di decidere.  Spero  che  chi dispone di ulteriori  informazioni al riguardo  mi  contatti  sul forum o  privatamente.

Giulia.Add ha scritto :

buongiorno virgoloso,  a........... Ho anche contattato due avvocati  del posto. Al momento sono ancora incerta  ed ho comunque ................


Salve,
gli avvocati del posto  difficilmente hanno piena conoscenza dei meccanismi INPS... oppure millantano.
La  RNH portoghese, paradossalmente è semplicissima, e sarebbe prevista  ingestione OnLine autonoma sul sito AT financas .... il problema è il "concatenare"  le date e gli sviluppi della italica pratica.

Poi ognuno .....

È proprio ciò il concatenare,per mia esperienza personale ho fatto attraverso un avvocato,ma solo perché in quel momento non potevo materialmente stare in Portogallo.Mi spiego:  la problematica è che in Se la procedura è semplice,ma serve parlare un po di portoghese,o farlo insieme ad una conoscenza portoghese,   Il mio avvocato mi ha accompagnato,ha compilato i modelli e spediti,e punto.    I problemi che ho avuto li ho risolti da solo.  Allora forse è meglio affidarsi a più competenza per non perdere soldi,tempo,arrabbiature chiaro,se si ha la disponibilità.     Fabio

LIK51 ha scritto :

Sono d'accordo con Gualtiero. Se chiedo informazioni a chi mi ha dato prova di essere più esperto di me in materia non andrò poi a responsabilizzarlo in caso di una mia insoddisfazione dovuta ai suoi suggerimenti. A volte si fanno domande convinti di poter trovare la strada più facilmente e, credo, che in questo Blog gli aiuti non siano mancati in nessun campo.


A proposito di B&B e posti pernottamento ecc.:

Questa è però la pagina che porta tutt'altra intestazione, a proposito della RNH, ossia residenza non abituale.   Tuttavia, se Lei in particolare non responsabilizzerebbe la persona che interpella su altre cose, possibilmente altri sí che lo potrebbero poi fare.   Però è chiaro, ognuno si regoli pure secondo i propri criteri, considerando però che si tratta di qualcuno che lavora tutto il giorno e ha mille cose cui pensare e tante sollecitazioni ... Dimostra molta disponibilità ed io sono solita non abusare delle persone generose.

Scusa Lavinia ma maurizio è titolare di una di queste agenzie (no mame) mi pare o ho capito male? ; se ciò è vero fa il suo lavoro (e mi pare molto bene) ma anche,  e sottolineo ANCHE,  nel proprio interesse seppure si dimostra  imparziale ed equilibrato.
Comunque appurato (vi ringrazio per l'info) che molti di quelli che scrivono sul forum si sono avvalsi dell'aiuto di agenzie specializzate, come sto meditando di fare io, manca purtroppo un contraddittorio. Perdonate la franchezza ma vorrei conoscere qualcuno che non è soddisfatto di come l'agenzia xyz gli ha curato il passaggio anche se alla fine ce  l'ha  fatta. Oggi per esempio ho chiamato un'agenzia (al momento non ricordo quale) e ho trovato solo una centralinista. Ho lasciato il numero ma nessuno ha richiamato. Il primo pensiero? Ho chiamato le persone giuste?

Comunque continuerò a leggere tutto ciò  che c'è da leggere su questo utile  forum: mi farò  pian piano un'idea. Grazie a tutti e
Un cordiale saluto a tutta la comunità

scorrendo i vari post passati si può leggere di persone che hanno avuto problemi, sia perché hanno fatto da soli, forti della conoscenza della lingua portoghese ma probabilmente non basta, sia di persone che si sono avvalse di agenzie o avvocati vari, ed in entrambi i casi hanno poi optato per supporto con una agenzia qualsivoglia.
Dall'altra parte ci sono state persone che hanno fatto anche da sole e non hanno riscontrato problemi.
La libertà di scegliere se e con chi, e la fortuna, vanno di pari passo....

@virgoloso
... no, non hai capito male...
... sí, hai capito bene ...  :whistle:


P.S.
Anche il panettiere fa il suo mestiere,  per interesse proprio.  Ma se il suo pane è il migliore, io non ci penso due volte e lo compero da lui.   Se mi informo in una città sconosciuta circa l'indirizzo del migliore panettiere, mi interessa proprio quello, e non gli indirizzi, o le valutazioni  in negativo magari puramente soggettive e che proprio per questo motivo difficilmente saranno tutte concordi.  Se invece sono tutti concordi nell'elogiare un panettiere e sempre quello, cosa vorrei sapere di più?

I dubbi nella vita sono già molti, se per una volta ci imbattiamo in qualcuno di serio, mi pare (ma io sono soltanto io e non ... tutti) dicevo: mi pare non valga in tal caso la pena sprecare altre energie e specializzarsi in una diversificazione di idee ... molto probabilmente fine a sé stessa.   Chiaramente, la certezza o la perfezione assoluta non esiste, perché uno magari un certo giorno ha la febbre o si è alzato male. Ma perlopiù siamo noi a magari farcene una idea mal calibrata, chissà.
Sussiste insomma obiettività quando il "giudizio" è equo; sia questo in senso positivo, o allora negativo.  Sussiste invece diversità fra i motivi che possono stare alla base della soggettività, come pure delle necessità, ovviamente.   Comunque sia, come detto, questa è la mia, di tattica e modo di pensare; ma  non sono il metro di misura per nessun'altro e quindi spero non avere complicato niente a nessuno    :top:

Lavinia Virginia:
Chiarissima 👍