LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Grazie Maurizio, per la cortese risposta, non avevo letto tutti i commenti esaustivi tuoi, di diegon54 e  di Marcomaria e degli altri mi scuso, ma ho scoperto qualche giorno fa questo sito e mi sono lasciato prendere,
nonostante la non più giovane età, dall' entusiasmo e dalla fretta e ho postato il mio commento. Ovviamente avevo sentito parlare di questa possibilità di cambiamento della mia vita di pensionato, ma non sospettavo minimamente di trovare tutto questo "materiale" nel  forum. Ancora Grazie. Partirò come turista "curioso" a fine maggio restando  una settimana nella zona dell' Algarve, affittando un' auto, con la mia compagna per valutare in loco dove, come, quando e se "migrare" (essendo nonno dovrò lasciare per molto tempo i miei piccoli nipoti).

Caro Gualtiero non vederla come un distacco insormontabile quello dalla Italia,certo la nostra cultura ci porta ad essere parte importante della famiglia e soprattutto dei nipoti.l Italia è a due passi un po di distacco non fa male a nessuno anzi a volte ci fa apprezzare di più e vedere con visuali diverse ciò che ci sfuggiva prima perche dato per scontato.immagina quando più grandi verranno a trovati e li porterai in queste meravigliose spiagge e gli farai conoscere una realtà diversa dalla nostra dove la semplicità e l umiltà sono regine.E poi ci siamo anche noi che siamo tanti italiani con i quali puoi sempre prenderti un caffè al bar e parlare.io personalmente stimo molto i portoghesi non ho ancora amici ma sono sicuro che nel momento che vivrò qui definitivamente ne avrò sicuramente.un abbraccio    Fabio

Grazie spak62, per le tue gentili parole.

caro Maurizio,
sono ancora in attesa di una sua risposta. Ho letto, a proposito dell ENPAM, quanto specificato al dr Poggi, ma le avevo posto anche altri quesiti.
Mi farebbe piacere contattarla privatamente, ma non so come fare

Caro Mancapoco18,
per accedere alla messaggistica privata guardi in alto. Sulla destra c'è un'icona raffigurante una casella di posta, sulla sinistra dei 2 omini stilizzati.
Le basterà digitare il nome dell'utente a cui desidera inviarlo e poi scrivere il testo, ed il gioco è fatto.
Cordialmente
Maurizio

@ mancapoco18 > Per accedere alla messaggeria privata di Expat.com clicchi sull'icona a forma di busta da lettera che trova in alto ad ogni pagina del sito (lato destro).
Dopo l'accesso, inserisca il nome del destinatario nell'apposito spazio e scriva il messaggio.....

Buongiorno a tutti, entro il 31 Marzo dobbiamo fare la dichiarazione dei redditi in Portogallo, giusto ?

Qualcuno ha già visto come procedere ?

Grazie

Fabio P57 ha scritto :

Buongiorno a tutti, entro il 31 Marzo dobbiamo fare la dichiarazione dei redditi in Portogallo, giusto ?

Qualcuno ha già visto come procedere ?

Grazie


A me risulta dal 1 aprile al 31 maggio in portaldasfinancas.gov.pt

A breve chiarimenti relativi alle imposte sui redditi delle persone fisiche " Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares".
Ricordo anche l'obbligo dell'accertamento di esistenza in vita in presenza di testimoni accettabili.
Nessuno spavento per chi fosse in Italia, tra i testimoni riconosciuti vi è anche l'Ambasciata e/o Consolato.
Siete pregati di prendere appuntamento per non correre il rischio di perdere una mattinata.

Cordialmente,

Maurizio

Ciao Maurizio, ti chiedo una conferma.
Il documento di "esistenza in vita" deve essere presentato ogni anno e con la stessa scadenza della dichiarazione dei redditi?
Mario

Salve Mario, leggi sull'altro post.

Gentile sig. Maurizio Galieti,
Ho letto le domande e risposte che ha preparato e alla prima mi sorge già un dubbio:
- ha scritto che per ottenere la totale detassazione della pensione devo provare al fisco italiano che non ho la residenza né il domicilio in Italia.
Mi chiedo: quando torno in Italia per i rimanenti 182 giorni consentiti dove vado ad abitare?
Attualmente vivo in un mini appartamento ammobiliato in affitto con contratto per residenti 3+3 anni.
Cosa dovrei fare?

Buongiorno Maurizio,
avrebbe davanti diverse soluzioni, che dovrebbe analizzare privatamente sulla base della sua convenienza.

Fondamentale è avere residenza e domicilio in Portogallo, questo per ottenere la residenza fiscale, ed in seguito la non abituale ( esenzione per 10 anni dal fisco portoghese) in Portogallo.

Per i mesi in cui deciderà di soggiornare in Italia, che non siano mai superiori ai 6, potrà muoversi come meglio crede.
Lasciare un contratto di affitto attivo, affittare solo per brevi periodi ( soprattutto per i non residenti si trovano molte più offerte sul mercato in Italia), dormire in hotel, o in un b&b, o in un residence.
Farsi ospitare da famiglia o amici.
Non conoscendo la sua personale situazione non saprei cosa altro suggerirle.
Fondamentale essere per più di 6 mesi fuori dall' Italia, e possedere la residenza ed il domicilio all'estero, più tutta un'altra serie di certificati da produrre e scadenze da rispettare per far sì che si diventi inattaccabili dal punto di vista legale e formale.

Molti amici qui sul forum, tra cui me, potrebbero consigliare di risiedere in Portogallo per più di quei 6 mesi, perché è un paese che offre veramente molto, sia al Sud, sia al Nord.
Cordialmente
Maurizio

Gentile sig. Maurizio Galieti,
Grazie per avermi risposto. Se a lei non dispiace gradirei contattarla telefonicamente: per me è più pratico che scrivere.
Stanotte ho passato molte ore a leggere sul forum e mi ha lasciato perplesso quanto scritto da Diegon 54 il giorno 11 dicembr 2016.
Da quel che ho capito sembra che i problemi non siano in Portogallo ma in Italia dove sono previste determinate condizioni per poter ottenere l'accredito del lordo della pensione:
-Non avere residena né domicilio
-avere un c/c portoghese dove accreditare la pensione
-non avere utenze intestate a proprio nome ecc...
Mio cell+

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

Come si usa la messaggeria privata? È pa prima volta. He mi is rivo ad un forum e sto perdendo un sacco di tempo per capire qualcosa...

Si Maurizio può contattarmi in privato, sicuramente.
Fortunatamente questo è un forum pubblico, ed io tendo a scrivere tutte le informazioni utili in modo visibile e trasparente, e ad essere contattato privatamente da chi lo desidera evitando di contattare io per primo, proprio per evitare un conflitto d'interessi insito nel lavoro che svolgo, e pur essendo a conoscenza delle pratiche di altri utenti, nascosti dall'anonimato della parte privata ( nel pubblico raramente appaiono), che tendono ad usare questo forum come unico strumento di discredito per l'operato di coloro che considerano come "concorrenti".
Ed è una pratica ridicola, dannosa e scorretta. Ma è scorretta soprattutto nei confronti dei pensionati che si avvicinano al trasferimento, non nei miei, a cui il lavoro va anche bene.

Tornando a noi Maurizio ( e perdoni il preambolo che non la riguarda al momento), clicchi sulla casella in alto con la forma di busta da lettere, e scriva il nome dell'utente a cui vorrà rivolgersi.

Una buona giornata,
Maurizio

Eh sì...la serietà, avendo pazienza, emerge

Non troppi commenti positivi Micolino  ( che apprezzo ovviamente!).
Questo porterebbe immancabilmente all'attacco di qualche altro avventore di prima linea, è nella normalità delle cose, e ci sono abituato.

Esistono molte persone serie, e non sono tutti millantatori. Entrambe sono verità.
Maurizio

Maurizio se si continua cosi va a finire che ti arriva una fattura senza iva(quella delle streghe) ciao.
P.S. va bene esserci abituati ma che 2"00"

Qualcuno ha notizie sulla dichiarazione di esenzione IRS da rilasciare sul portale della finanza, come tempistica e modalità?

Mi associo alla domanda di alexmarti, qualcuno si è già addentrato nel portale della finanza portoghese ?
Io ho provato oggi ma nella casella dove devo selezionare l'anno relativo alle imposte non presenta ancora il 2016. Ma forse sbaglio il percorso.

Salve, vorrei sapere se qualcuno sa se per i residenti non abituali il Portogallo prevede  come obbligatorio richiedere un documento di identità ( analogo alla carta di identità italiana ).
Grazie

Buonasera a tutti, mi è arrivata una lettera da parte della mia banca portoghese nella quale mi si chiede di comunicare l'eventuale residenza fiscale in altro paese oltre al Portogallo (Declaração de Residência Fiscal Estrangeira).
Qualcun altro ha ricevuto questa lettera e/o puoi dirmi di cosa si tratta ?
Grazie

Fabio P57 ha scritto :

Buonasera a tutti, mi è arrivata una lettera da parte della mia banca portoghese nella quale mi si chiede di comunicare l'eventuale residenza fiscale in altro paese oltre al Portogallo (Declaração de Residência Fiscal Estrangeira).
Qualcun altro ha ricevuto questa lettera e/o puoi dirmi di cosa si tratta ?
Grazie


Buonasera,  sicuramente questo è a causa del fatto che da quest'anno avviene il cosiddetto scambio automatico di informazioni fra i diversi Stati che hanno aderito a questo accordo, fra di essi stipulato come misura di trasparenza e aiuto reciproco fra Stati, atta a combattere l'evasione fiscale.  Per questo definita "automatica"...in quanto le banche stesse sono tenute a informare il paese di residenza fiscale dei clienti, fornendo tutti i dati dei conti bancari, con tanto di saldo di fine anno. Quindi, senza che sia il cliente a decidere se è cosa comunicare...

Buongiorno a tutti,
argomento IMU in Italia, LEGGE 80 del 23-05-2014 Art. 9 Bis e Risoluzione N. 6DF-
Da quello che leggo e interpreto io, l' IMU dovrebbe essere ESENTE ,TARI ridotta a 1/3..
Ma sapete,l'Italia è il paese delle INTERPRETAZIONI!!
Servono TRE requisiti
1)Possedere,a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia,una e una sola unità immobiliare che non risulti locata o data in comodato d'uso;
2)essere iscritti all' anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE)
3)essere già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza...
Infatti il mio Comune(Trieste) interpreta la frase"essere già pensionati nei rispettivi paesi di residenza" CHE DEVI AVERE LA PENSIONE PORTOGHESE-
QUINDI IMU e TARI ALIQUOTA seconda casa..
Qualcuno che abbia già ricevuto l'IMU Italiana e che sappia rispondere??
Grazie
Tino

x fabio p 57


<<< Mi associo alla domanda di alexmarti, qualcuno si è già addentrato nel portale della finanza portoghese ?
Io ho provato oggi ma nella casella dove devo selezionare l'anno relativo alle imposte non presenta ancora il 2016. Ma forse sbaglio il percorso. >>>

dovrebbe essere disponibile dopo il primo aprile :-)

Ciao Tino,
ti lascio la mia interpretazione .
Il comune di Regio Emilia da me  interpellato per la ...pianificazione del trasferimento all'estero ha la stessa interpretazione.
La 1a casa e le relative esenzioni - agevolazioni è per residenti .
Se e quando  AIRE  la metà dell'attuale dimora familiare ora esente diverrà  solo per me IMU SECONDA CASA.
Non abitandola io non pagherò  TARI.

Per casa di proprietà in Italia, di cui si possiede la piena proprietà, che non sia data in comodato a figli (in questo caso sconto 50% imu) si deve pagare l'IMU con aliquota per "altri immobili" (sentire il proprio comune).

Purtroppo si, sembra una interpretazione collettiva di tutti i comuni, Aliquota IMU massima (altri immobili)oppure contratto di comodato d'uso gratuito registrato e pagare 200€ di registrazione!!!!E aliquota al 5%!!
Trovano sempre il modi di spillarci quattrini( ma d'altronde a settembre scatta il loro VITALIZIO e.. chi lo paga???

Mia moglie vive con la mia pensione non avendo un redito proprio come funziona?
Dovrebbe anche lei fare domanda di RNH anche se nin godrà di nessun beneficio economico o si dovrebbe procedere in modo diverso?
Non ho capito bene se serve avere il cartão de residente (permesso di soggiorno) oppure no. Voi avete dovuto richiedere questo documento o lo status di RNH non lo necessita?

Eccellente promemoria !
Grazie Maurizio !
Chiedo se esiste compatibilità tra RNH e lavoro da dipendente in Italia, dopo la pensione, nel semestre obnligatorio di presenza.
Grazie

Buongiorno Maurizio, ti ringrazio in quanto la tua comunicazione mi ha dato un'ottima idea di ciò che mi aspetta, fornendomi una buona dimensione degli impegni.
Approfitto della tua risposta a Felice per chiederti di chiarirmi la differenza tra residente fiscale e residente non abituale; mi pare che il nostro (mio) target sia il residente non abituale (min 183gg), cioè quello che mi permetterebbe di godere della pensione al lordo nel paese di residenza (anche se non abituale?). La residenza fiscale è un passo successivo?
Poi leggo dell'iscrizione all'AIRE: non ho inteso se questa è necessaria anche se la residenza è "temporanea".
Leggo anche della considerazione sulla presenza o meno di una moglie in Italia, cosa che potrebbe essere vista come ostacolo da inps. Di fatto può avvenire - come infatti avviene - che le coppie vivano di fatto separate senza aver fatto alcun passo legale. Secondo te sarebbe opportuno regolarizzare la cosa?
Sto leggendo un pò di tutto su questo interessantissimo forum e mi sto rendendo conto che le cose da considerare saranno molte, ma anche col vostro aiuto le difficoltà si potranno superare.
Grazie
Aldo

Ad AldoGresini,
nonostante ti sia stato inviato un  msg privato, penso sia opportuno chiarire per tutti coloro che abbiano dubbi circa la questione del tipo di residenza fiscale quanto segue:    dal momento che si intende vivere oltre 183 giorni annui in un posto -in questo caso, in Portogallo- si è residenti fiscali.  Questo significa dunque che normalmente non si pagano più le tasse nel paese dove si era residenti fiscali prima di compiere questo passo e decisione di trasferirsi all'estero.   MA questo non significa affatto che con la richiesta della NHR    n o n   si sia residenti fiscali in Portogallo!  E proprio per tale motivo, la denominazione di questo statuto o condizione speciale si chiama "Residenza non abituale":   prevede infatti che durante 10 anni non si abbiano a dover pagare le tasse e... neppure però più dove si risiedeva precedentemente.    Detto in altri termini, è inusuale o... non abituale appunto, che pur essendo domiciliati e residenti -pure fiscalmente parlando- si sia esonerati dal pagarle, le tasse.    Poi, decorsi i 10 anni, si resterebbe residenti fiscali se si rimanesse in Portogallo, ma... scattando allora il tipo di applicazione uguale -usuale dunque- per tutti i residenti fiscali sul territorio.....
Riguardo invece alla situazione delle mogli, altri sapranno rispondere meglio di me.  Anche perché suppongo si abbia a considerare ogni singola situazione e non si possa generalizzare

Ciao Lavinia,
vorrei formulare come segue ...

Dopo avere ottenuto con il permesso di soggiorno PT la residenza fiscale PT con questa si ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi PT che ... se nel frattempo si è  richiesto ed ottenuto lo status di RNH .... si tramuterà  in tassazione esente per 10 anni sulla presentata dichiarazione dei redditi.

Per la consorte è meglio come dici verificare  di caso in caso .....  sopratutto se NON  ha redditi e  NON  vuole  trasferirsi  fiscalmente parlando.

un salutone

SBERTAN ha scritto :

Ciao Lavinia,
vorrei formulare come segue ...

Dopo avere ottenuto con il permesso di soggiorno PT la residenza fiscale PT con questa si ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi PT che ... se nel frattempo si è  richiesto ed ottenuto lo status di RNH .... si tramuterà  in tassazione esente per 10 anni sulla presentata dichiarazione dei redditi.

Per la consorte è meglio come dici verificare  di caso in caso .....  sopratutto se NON  ha redditi e  NON  vuole  trasferirsi  fiscalmente parlando.

un salutone


Attenzione però ! Tenere presente che  la richiesta di NHR la si deve fare subito. Nel senso che non si richiede di essere residenti fiscali (normali e correnti) e per poi in seguito richiedere la NHR !  Attenzione!  Infatti, se cosí si facesse, poi avendo una residenza fiscale PT -nel senso di normale e corrente- allora addio alla possibilità di ottenere poi la NHR  !   Allora, prima si richiede la NHR, poi, ottenutala, si presenterà la dichiarazione dei redditi come residente NHR e quindi liberati dal dovere di pagare le tasse.   Consiglio di leggere tutta la trafila e per come credo la abbia pure esposta Maurizio Galieti in queste pagine !

Ciao Lavinia,
meglio precisare  ....
La residenza fiscale   in regime di esenzione (RNH) la si può ottenere se NON  si è avuto un domicilio (non residenza fiscale) in Portogallo nei precedenti 5 anni.
La RNH è  UN PASSO SUCCESSIVO anche se quasi concomitante al fatto di essere  fiscalmente residenti in PT.
Potrebbe anche non essere concessa, se le tipologie di reddito non coincidono con quanto previsto dalla loro normativa ed  allora si rimarrebbe  residenti fiscali ...  MA .... SENZA  ESENZIONE !!

RI-salutone
  Stefano

A Sbertan,
eh sí, questo è certo!  Non la si può dare per scontato. Soltanto avevo risposto in merito alla definizione  NHR per avere constatato come tale espressione desse adito a malintesi (tipo: non essendo abituale, posso dunque vivere altrove...).  Il resto è già tutto stato ampiamente detto e spiegato. Penso che le persone che consultano expat , se leggono bene... (prima di porre le domande)... trovino già tutto (fatti salvi i dubbi su qualche dettaglio)....   
"A buon intenditor...."

Vi espongo la mia situazione se può essere di aiuto:
Io residente nao habitual in Portogallo.
Mia moglie residente in Italia senza reddito.
Io ho un NIF come residente, mia moglie un NIF come non residente. (l'ha dovuto prendere perché per comprare casa (anche in regime di separazione dei beni) se sei sposato devi mettere nel contratto il nominativo del coniuge e il suo NIF).
Io faccio IRS in Portogallo come RNH, mentre mia moglie non fa nessuna dichiarazione dei redditi.
Ricevo già la pensione lorda dall'INPS.
Unica curiosità, nel modulo IRS bisogna specificare se sei casado (sposato) o no.
Se si, devi dichiarare se fai la dichiarazione congiunta o separata. Non ho trovato possibilità di inserire che il coniuge non fa dichiarazione.
Se dichiari congiunta devi mettere il NIF del soggetto passivo 2 (moglie) e poi tutta la trafila sui redditi ecc.( può essere il caso di coniugi con due pensioni e tutti e due RNH)
Se dichiari separata devi indicare il NIF del coniuge.
Penso che metterò dichiarazione separata con il NIF (da non residente) di mia moglie e fine.
Buon IRS a tutti. (entro maggio).

Per ALEXMARTI

Buongiorno  anzi  buona sera ..  leggo ora la tua risposta pubblica.

Certo che  è utile !!   
Visto il tema trattato preferirei contattarti in privato .

Se credi attiva brevemente la messaggeria per lasciami i dati .

Un  GRAZIE ...   Stefano

Grazie alexmarti io ho la stessa situazione