Consigli per fare impresa nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Fare impresa nelle Filippine rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo nelle Filippine? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

Le opportunità in un paese a forte crescita come questo sono veramente molteplici. Tutti i settori, dai servizi al commercio possono regalare grandi soddisfazioni se si ha voglia di mettersi in gioco e un pò di capitale.
Oltre la crescita economica che ovviamente attira investimenti da tutto il mondo Le Filippine stanno salendo nel World bank Ranking on doing business ossia la classifica che indica a livello mondiale i paesi nei quali è più facile e veloce avviare business.
Questo è un indicatore molto importante affiancato ad una crescita economica forte.
Detto questo come in tutte le cose si può riuscire o meno, ma è innegabile che questo dipende più da capacità e volontà che da altri fattori per lo più economici.
Forse si potrebbe dire che i ristoranti italiani (classico stereotipo dell'italiano emigrato) sono un pò inflazionati, ma anche questo non è vero, dato che di recente ne ha aperto uno vicino a me nel quale si fa fatica a trovare posto...

Ciao Mex74, grazie per le informazioni!

Ci sono delle zone del Paese che sono più favorevoli all'avvio di un'attività? Posti magari meno inflazionati in cui sarebbe interessante investire?

Coincidenza giusto ieri sera guardavo una trasmissione di un canale francese che parlava di storie di espatriati francesi che negli ultimi tempi hanno aperto attività legate al turismo a El Nido. Posto stupendo che attira sempre più investori stranieri...sarà quindi già saturo?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, sicuramente ci sono zone più inflazionate di altre in cui i budget richiesti sono più alti ovviamente. Dipende sempre molto dal tipo di attività e dalle difficoltà innegabili che il paese presenta per alcuni aspetti e delle quali ovviamente è bene tenere conto, come ad esempio infrastrutture e collegamenti.
L'ambito turistico è ancora molto sottosviluppato rispetto al potenziale, quindi direi che è un buon settore. Ovviamente investire nelle località come quella che hai menzionato richiede budget più alti, ma non è detto che non si trovino delle belle occasioni ancora oggi. Anzi posso dirti che conosco varie persone che con tanta fatica e volontà sono riuscite a scovarle anche molto di recente.
Il DTI offre assistenza gratuita e incentivi sotto forma di agevolazioni fiscali per gli stranieri che investono nel settore turistico.

Ciao mi sai consigliare  come fare una company a gennaio inizio i lavori di una piccola guesthouse  e ancora non ho i documenti a mio nome...va bene se faccio la company durante i lavori? Grazie