Consigli per fare impresa in Indonesia

Buonasera a tutti,
vorrei trasferirmi a Bali, inizialmente affittare una villa e poi comprarne una anche da locare ai turisti. Qualcuno di voi, può indicarmi una buona e seria agenzia a cui affidarmi

blasco1979 ha scritto :

Buonasera a tutti,
vorrei trasferirmi a Bali, inizialmente affittare una villa e poi comprarne una anche da locare ai turisti. Qualcuno di voi, può indicarmi una buona e seria agenzia a cui affidarmi


Ciao! Ti scrivo solo per informarti che sul forum non è consentito inserire contatti di agenzie, quindi chi vorrà ti potrà contattare attraverso la messaggeria privata di Expat.com.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie e scusate...

Ciao blasco
l argomento circa ville da affittare e stato trattato molte volte nel forum da me e da altri quindi leggiti un po di post.Circa l agenzia l ho scritto un mucchio di volte,MAI andare tramite agenzia,le agenzie non sanno quello che vendono,non conoscono la struttura della casa,vendono e basta,prova fare una domanda tecnica e ti risponderanno vagamente.Le agenzie ti servono solo per farti un idea alla lontana di quanto ti costera.E quindi che fare? Dividi in google map in quadrati le zone turistiche( kuta,legian,seminiak,cangu e fatti innumerevolo giri sino a che non hai trovato quello che ti piace.Mio consiglio personale io cercherei a Cangu e all opposto jimbaran
Se ti serve altro scrivi

Buongiorno Gian,
intanto grazie per la risposta. Quindi tu mi consigli di andare lì e cominciare a cercare, il mio problema è il disbrigo di tutte le debenze burocratiche, nel senso che potrei girare e cercare qualcosa che mi piace, come da te suggerito, ma poi cosa fare? Come procedere? Per questo cercavo un'agenzia oppure un professionista a cui affidarmi, non tanto per la ricerca dell'immobile ma più che altro per una guida tecnica. Tu cosa mi consigli?
Grazie

In Indonesia molto difficilmente troverai professionisti affidabili. In ogni caso non puoi comprare terreni, specialmente a Bali. Gli stessi indonesiani se non sono nati a Bali spesso non possono farlo. Occhio che tanti locali sanno questa cosa, vendono sapendo di non poter vendere, incassano i tuoi soldi e poi chiedono la restituzione del terreno e l'annullamento del contratto.
Devi aprire una società e comprare il terreno con quella.

Ok grazie, nello specifico vorrei affittare e casomai dopo comprare una villa per metterla a reddito...

Ciao Blasco
Se devi affittare una villa come vacanziere per 1-2 mesi all ingresso in Bali ti fai il tuo visto turistico che dura 30 giorni e poi al 28 giorno lo estendi in immigrqazione per altri 30 e cosi copri i due mesi,se invece vuoi stare più tempo devi fare la social visa che ti dura più mesi (sul come farla i tempi costi etc leggiti i vari post) tieni conto che sia con la prima che con la seconda non puoi fare business in indonesia.
Senza Kitas,non puoi comprare nulla,da una moto,ad aprire un CC in banca,una casa etc chiaramente a tuo nome,se ti sei sposato con una indo puoi intestare  a lei,con tutti i rischi che ne conseguono(es. se lei scappa,tu sei in braghe di tela,quindi dal notaio preparati bene una lettera tra le parti.....).
Se capisco bene dal tuo nome,dovresti avere 40 anni,quindi non ancora in eta pensionabile (che per l'indonesia è di 55,sia che tu sia in pensione in italia che non),con la Kitas pension o retirement uno non puo fare business .
Quindi l'unica opzione è la kitas business che ottieni costituendo un societa del tipo PT,con la quale acquisterai venderai fabbricherai case,aprirai un negozio etc,della PT se ne è parlato molte volte quindi leggiti i vari post.

Come avrai saputo a Lombok e Gili ci sono stati vari terremoti con più di 60 morti sotto le macerie e da qui viene la mia domanda :
1) Sai come deve essere costruita una casa,villa "sufficientemente aqntisismica"????
2) In indo che normative si seguono per gli impianti idraulici ed elettrici ?
3) A Bali che tipo di terreno ti aspetti di trovare in area edificabile??
4) Il tetto per non essere infiammabile come deve essere strutturato ?
5) Quale angolo di incidenza deve avere un tetto perchè quando piove(stagione delle piogge) non ti entri l'acqua in casa

Mi fermo qui perchè non voglio infierire troppo,ma ne avrei altre di domande.
Per il momento ti saluto,rispondimi se hai voglia

Ciao Giàn,
ovviamente non ha alcuna risposta alle tue domande, da qui l'esigenza di affidarmi a qualcuno.

Ciao blasco
la mia non era cattiveria ma solo farti toccare cpn mano se non sei nel settore edile che ne sai. Francesco(tapioca) ti ha risposto circa i professionisti, per un agenzia seria ma costosa  (per fare pratiche societarie etc  ti posso passare il nominativo in pm) ma per la valutazione dell immobile sara dura, fammi vedere da chi conosco che mi dicono appena so qualche cosa(nella prima meta di settembre) ti scrivo in pm

Gian non avevo minimamente pensato che la tua fosse una cattiveria, anzi ti ringrazio per i tuoi consigli, sono perfettamente consapevole del fatto che non si tratta semplicemente di cambiare città in Italia. Proprio per questo, vi chiedo gentilmente di potermi dare tutti i contatti utili, il fatto che siano costosi pazienza. Attendo tue, grazie nuovamente.

In ogni caso ci penserei seriamente prima di investire soldi in Indonesia, le cose non vanno per niente bene economicamente parlando e il presidente per essere rieletto sta stringendo accordi con gli estremisti islamici. Senza tener conto che da questo mese c'è una nuova normativa che vieta l'importazione di 500 beni primari dall'estero, ufficialmente per far sì che i vari settori interni possano fiorire, in realtà perché gli indonesiani non si possono più permettere di pagarli e stanno cercando di correre ai ripari.
Tira tu le tue somme..

Ciao Francesco
l ho gia scritto sono daccordo con te ne abbiamo gia parlato,ma se una persona e convinta s econdo i suoi parametri,di fare business in indo,puo tentare la fortuna,i turisti a bali continueranno a venire(magari non cosi tanti come negli anni passati) e investire in case in affitto per mesi caldi,sara un attivita sempre presente,anche se i rent ormai sono molti

Si si, certo, io però lo avviso, perché leggendo i siti istituzionali indonesiani sembra che qua sia il paese della cuccagna mentre la realtà è ben diversa.. Lascio un paio di link tanto per dare un'idea.

jakartaglobe.id/economy/fdi-declines-in-q2-investors-wary-of-weakening-rupiah-trade-war/

afr.com/news/world/turkey-contagion-bad-timing-for-indonesian-president-joko-widodi-20180816-h141d3

Ragazzi, comunque non sempre si ha come obbiettivo quello di andare a cercare fortuna. Nel mio caso, è la voglia di cambiare aria, sono stanco dell'italia, del modo di pensare e di tutto, quindi sono consapevole di tutto quello che posso trovare, ma il solo fatto di svegliarsi la mattina in un altro luogo, lontano da tutto e totalmente estraneo da qualsiasi meccanismo passato, mi allieta...

Magari dai un occhio qua. Con l'economia che precipita metti in conto che le cose possono solo andare peggio rispetto a quando la discussione è stata creata...

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=527167

Ciao Francesca, stavo conversando con l'utente Perugia sui permessi di soggiorno ma vedo che i nostri post sono stati cancellati.
Motivo?

Marcello Manganese ha scritto :

Ciao Francesca, stavo conversando con l'utente Perugia sui permessi di soggiorno ma vedo che i nostri post sono stati cancellati.
Motivo?


Ciao Marcello, io non ho cancellato nulla.
Controlla bene e fammi sapere però contattami per messaggio privato per favore perchè la nostra conversazione non c'entra nulla in questa discussione. Grazie

X gianload

come turista posso aprire  un conto corrente in indonesia?

Se si, quale sono i documenti neccessari?

qule banca mi soggerici?

grazie in anticipo

@ufficiotecnicomilano Salve, l'utente a cui hai scritto non fa più parte del forum.

Puoi aprire una nuova discussione sul forum Bali per fare le tue domande.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com