Consigli per fare impresa in Etiopia

Buongiorno a tutti,

Fare impresa in Etiopia rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo in Etiopia? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

Ciao a tutti.
io reputo che in Etiopia si possa fare business in tutti i settori...si tratta di un paese in forte espansione economica, in pieno boom mediatico che sta attirando l attenzione di molti investitori stranieri.
I settori più interessanti : agricoltura in toto assieme alla commercializzazione di fiori, infrastrutture , commercio di pellame e bestiame, ma anche commercializzazione di materie prime per edilizia, settore acqua ed altro.
Va comunque evidenziato che tante e tali sono le difficoltà per avviare un investimento in Etiopia. In primo piano la mancanza di uno sbocco sul mare complica l accesso al territorio etiope....ritrovandosi a volte ad attendere mesi e mesi che vengano sbloccate i macchinari dal porto di Djibouti . Inoltre la burocrazia anzi " la lentezza della burocrazia " fa si che in alcuni momenti si rimpianca di essersi catapultati in questo paese.
Reputo però che superate tutte queste difficoltà iniziali...ci sia un mondo fantastico li ad attenderci ..fatto di belle persone ...di culture , di opportunità di business...che non hanno  eguali in nessun altro paese al mondo!

Ciao Irene,

Ben arrivata sul forum!

Grazie per la testimonianza, ci hai dato delle informazioni importanti.

Per caso sai se qualche straniero si sia già lanciato in uno dei business di cui parli tipo commercializzazione di materie prime per edilizia, commercio di pellame e bestiame ecc...oppure sono strade da aprire?

Un saluto  :cheers:

Ciao
Queste strade elencate sono da avviarsi. Noi abbiamo iniziato il nostro business da circa due anni nel settore delle edilizia.
In questi due anni:
abbiamo interloquiTo con i partners
Costituito la società
sbarcati i macchinari a djibouti
Quasi ultimato  la certificazione di qualifica.
Per far comprendere quanto tutto sia lento in Etiopia.
Inoltre da circa 6mesi un ns espatriato vive ad Addis abeba e queste notizie di opportunità di business giungono a lui molto spesso.
buon lavoro a tutti.