Vivere in Spagna.

Salve a tutti :) Sono Dayla, vivo a Roma, e a settembre 2017 mi trasferiró per motivi di studio a Madrid, ho qualche domanda da fare agli amici italiani che vivono in Spagna. Prima di tutto vorrei sapere come si vive, costo della vita, se ci sono piú possibilità lavorative , stipendi medi, se è facile integrarsi socialmente in questa splendida cittá?? Ho già letto molto a riguardo, e mi è sembrato postivo, poi ovvio, ogni paese ha i suoi lati negativi, come il tasso alto di disoccupazione che ci accomuna, ma volevo sentire chi ci vive, e cercare di capire piú cose possibili prima del grande passo 😊 Scusate,  il messaggio un po' lunghetto haha Grazie, vi auguro una buona serata. Besos!!! Ps. Conosco abbastanza bene lo spagnolo, devo perfezionarlo peró.

Ciao Dayla,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Circa il costo della vita, per quel che concerne l'alloggio, se prendi in affitto una stanza in un appartamento condiviso in media ti costa a partire dai 250euro in su. Se vuoi come riferimento puoi dare un'occhiata al sito idealista.com.
In linea generale lo stipendio medio lordo in Spagna (secondo i dati ufficiali)  è di 1.600euro al mese, un 17.8% in meno rispetto alla media degli stipendi nell'UE. Se però leggi le varie testimonianze sul web ci sono persone che prendono molto meno...più di questo non so dirti.

Tanti auguri per il tuo progetto,

Francesca

Grazie mille Francesca :) Crepi 😘