Close

Vi sentite felici in Spagna?

Buongiorno a tutti!

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità del 2016, redatto dall’ONU, i Paesi più felici sono Danimarca, Svizzera e Islanda.

Voi cosa ci dite: siete felici in Spagna?
La vita in Spagna vi soddisfa di più rispetto a quella che facevate prima di trasferirvi e per quali ragioni?

La popolazione locale vi dà l’impressione di essere felice? Da cosa lo deducete?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Rieccomi di nuovo...un saluto a tutti  :D

parlare di felicità mi piace, soprattutto dopo un cambio di vita e un trasferimento all'estero.

Personalmente sono contento della mia scelta e sono decisamente più sereno, mi sto disintossicando dall'Italia e devo dire con risultati molto apprezzabili...quindi ..si ...sono felice della mia nuova vita.

Ho cambiato tutto, compreso il lavoro, e questa è la cosa che mi da più soddisfazione.
Finalmente mi sento totalmente autonomo in tutto e per tutto, nel bene e nel male, ho ripreso possesso della mia vita senza le pressioni cui ero sottoposto prima, le condivisioni obbligate sul posto di lavoro o le norme stringenti e le situazioni socialmente aberranti che dovevo maldigerire in Italia...e come me molti altri nostri connazionali purtroppo...se non tutti, questa è la cosa raccapricciante, me ne accorgo ora ancor più di prima essendo un emigrato,quanto leggo sui vari social o in internet le notizie e i malumori che stanno caratterizzando l'Italia.....

In Spagna sono felice perché ho ritrovato una dimensione vivibile, una serenità e leggerezza perse da tempo...e poi insomma...sono in Costa del Sol,  il sole è l'elemento naturale che da solo porta la felicità e il sorriso, e non è un luogo comune ma  la pura verità...anche medica!!

Io quando leggo che gli abitanti dei paesi nordici sono tra i più felici, rimango basito....non mi torna qualcosa....passi per la Svizzera, ma per paesi come la Danimarca, addirittura l'Islanda, dove fa un gran freddo, dove le ore di luce non sono minimamente paragonabili a quelle dell'Andalusia o comunque al sud dell'Europa....ma come fanno ad essere così felici? Ma sanno cosa significa poter godere di 3000 e più ore di luce all'anno e quanto si allunga una vita vissuta all'aria aperta, godendo di un clima favorevole tutto l'anno, anche e soprattutto se si hanno bimbi piccoli?  Certo i parametri che ciascuno di noi considera per definirsi felice o meno sono variegati, spesso dipendono moltissimo dal tipo di lavoro...o semplicemente ...dall'avere un lavoro...quindi ognuno di noi fa una scaletta delle sue priorità ed in base ad essa può dire di essere felice o no..... comunque vivere in Costa del Sol mi ha permesso di entrare in contatto con moltissime persone delle più disparate nazionalità, anche con danesi, ad esempio, a cui feci giusto la classica domanda, sapendo che il loro paese era tra i migliori al mondo come qualità della vita: perché la scelta di vivere qui?
Ebbene....certamente servizi di altissima qualità per i danesi, ma tassazione alle stelle, quindi non è poi tutto oro quel che luccica...ed anche un signore italiano che ha vissuto una vita intera in Danimarca.....ora vive qui e si gode la sua pensione al caldo e in un paese dove il suo potere d'acquisto è decisamente più alto.

Insomma nella mia personale scaletta ho scelto di dare priorità, ad un certo punto della mia esistenza, alla qualità della vita, intesa dal punto di vista climatico, dello stile di vita, della luce e della vita all'aria aperta anziché rinchiuso quasi tutto l'anno fra quattro mura e con luce artificiale...e sicuramente vedere la mia famiglia godere dei benefici di questa nuova vita non può che rendermi veramente felice....ma anche il portafoglio in termini di risparmi nei costi...contribuisce alla mia felicità

La popolazione locale che ne pensa? Bhe....se lo si chiede ad uno "straniero" residente come me...normalmente risponde allo stesso modo, perché i motivi che lo hanno portato a vivere qui quasi sempre  ci accomunano, e sono veramente tanti, inglesi, scandinavi, polacchi, danesi, russi...perfino neozelandesi e canadesi; in riferimento agli spagnoli, normale che loro si "lamentino" in un primo momento del loro paese, chi non lo fa?! C'è però da sottolineare che quando acquisisci maggiore confidenza con loro, sotto sotto non nascondono per nulla di essere felici di vivere qui (i giovani per il tema lavoro un po meno...ma tant'è...), sono pienamente coscienti della fortuna che hanno di essere comunque nati ed aver vissuto in un paese caldo...sotto tutti i punti di vista, compresa l'accoglienza e l'affabilità.....del resto...come mi disse il mio commercialista una calda mattinata primaverile in pieno centro a Malaga, qui le persone e le donne in particolare sono sempre così belle e sorridenti....perché baciate dal sole...ed è assolutamente vero!

Buona felicità a tutti

Alberto

Alberto ciao che dire . . Niente hai detto tutto tu con molta chiarezza e . . . ci sara' un nucleo italiano in piu' in Spagna!!
un mese alla partenza !! Perche' mio figlio cuoco e pizzaiolo (completo) andava avanti di 3 mesi in tre , insomma in Italia niente futuro , pero' han rincarato le ACCISE (tasse sui carburanti) e andiamo avanti!!
A presto e . . beh ti invidio hai mollato tutto prima di ME!!
Gianni

Ciao Gianni,

come si dice...meglio tardi che mai !....se ti può consolare...anche io nonostante abbia ancora 40 anni (1 in più dai...ma melo tengo di scorta !) mi sono pentito di non aver fatto il passo ancora prima, almeno dieci anni fa, anche prima di metter su famiglia!!
Purtroppo ti accodi ad una lunga lista di nuovi migranti...comunque in bocca al lupo...se passi dalle mie parti passa a trovarmi...un saluto!

Alberto

Credo di passarci , in camper!!
Mio figlio cuoco cercando di trovare una situazione adatta alla sua professione , se viene sul posto credo sia piu' facile trovi lavoro , lui , io sono pensionato quindi . . 56'enne posso ancora godermela!!
Grazie della tua cortese disponibilita' Alberto!!

Nuova discussione

Traslocare in Spagna

Consigli per preparare un trasloco in Spagna

Voli per la Spagna

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Spagna