Close

Intervista: Massimo a Aix-En-Provence

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Massimo. 
Alla ricerca di una nuova sfida personale e professionale, Massimo decide di lasciare il "posto fisso" in Italia per trasferirsi nel sud della Francia assieme alla compagna.
Audacia, un pizzico di fortuna e solide competenze professionali alle spalle lo hanno ripagato perchè in poco si è ricostruito una nuova vita, ha trovato un buon impiego e...tra pochi giorni diventerà anche papà!

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Di cosa ti occupavi in Italia e cosa fai adesso?

In patria gestivo una rete di vendita operante nel mondo delle telecomunicazioni, ora sono il responsabile commerciale per l'Italia di una società di Marsiglia che opera nell'ambito dei siti e-commerce.
In concreto il mio incarico è quello aiutare il partner italiano a sviluppare il nostro business nel belpaese.

C'e' un quartiere/zona della città dove consigli di cercare casa?

Personalmente ho scelto un quartiere che si trova a circa cinque km da Aix, ma la scelta della zona in cui vivere dipende molto dalle esigenze personali: se sei giovane e non hai il problema di parcheggiare la macchina, il centro è un luogo ideale, al contrario, se come noi stai per mettere su famiglia, allora una zona residenziale si rivelerà più congeniale.
Come ho già detto Aix è una piccola città e questo fa sì che non ci siano particolari differenze qualitative tra una zona e l'altra, in linea generale i quartieri più a nord sono da preferire rispetto a quelli più a sud.

Quanto costa in media un affitto mensile per un T1/T2?

Questa è una nota dolente, Aix infatti dopo Parigi ha i costi immobiliari più alti di Francia, sia perché la qualità di vita è molto alta ma soprattutto grazie alla forte richiesta abitativa rappresentata dai tanti studenti di tutto il paese e stranieri che scelgono l'università locale che è molto rinomata.
Di solito per un T1 in centro la richiesta si aggira sui 400/500€ mentre per un T2 si arriva anche a 800€ senza particolari variazioni tra il centro e gli altri quartieri.


Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.
Se sei un’espatriato e voi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Provenza

Consigli per preparare un trasloco in Provenza

Voli per la Provenza

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Provenza