Costo delle "cose" a Ciang Mai

vedo che è molto attivo il forum sul costo della vita a CM.
io proporrei anche di sapere il costo delle cose : oggetti o servizi, al dettaglio, perche costo della vita è molto generico invece prezzo per prezzo è di piu facile comprensione
Ad esempio
- una corsa in SONGATTHAEW quanto costa nella cinta della città oppure per andare a doi saket.
- un piatto al central food di PAD THAY
- una birra in discoteca
- un monolocale arredato in città
- l'affitto di una moto
-
ecc ecc

...ci provo

Il song thaew avrebbe un costo fisso di 20 bhat . Ma devi essere furbo e nonchiedere il prezzo, insomma fare come fanno i Thai dire dove vuoi andare e salire. Perchè nel momento in cui chiedi può scattare il meccanismo dell'autista che pensa tu non sappia che hanno prezzo fisso. Al Central Food il pad-thay puoi pagarlo tra i 35 e i 45 bhat a seconda se con maiale, pollo o gamberi. Il mio monolocale ha un costo di 6000bhat, ma devo dire che sono stata fortunata. Però di solito puoi trovare delle buone soluzioni tra gli 8000 e i 10000bhat.

grazie per la risposta.
la mia vuole essere un tema di discussione per i nuovi.
per gli affitti io ho trovato a 7.000 bth per un contratto trimestrale, nel frattempo gironzolo a piedi sperando di trovare una casetta da affittare.
per il pad thay hai ragione sui 40/60 bath.
ho trovato anche un ristorantino molto simpatico con vista  sul Ping a prezzi ragionevoli pad tay vegetariano 70 con pollo 80 papaya salade 50 ecc. l-unico problema sono i gatti!!! se non ti piacciono meglio non andare ce ne sono una ventina.
il tok tok parto da 60 e ne pago 80 per 0,50 euro non sto li a perdere tempo.
quello che non trovo è il prezzo delle donne per le pulizie.....
ciao
silvano

Una birra dalle parti dello Zoe viene tra i 60 e i 100 baht. Dico lì perchè è l'unico posto a CM assimilabile a quello che noi intendiamo per "discoteca" :)

ciao,
doi saket, dove abito io, e' a 15 km dalla citta' io col motorino o con la macchian ci metto, andando piano max 30 minuti, se sei in macchina e l'ora e' tra le 16 e le 18 ci metti di piu' perche' trovi degli ingorghi nella zona del central.
Il pad thai costa intorno ai 50 THB, poco piu' poco meno.
la birra in media costa 60, 70 THB, in discoteca non lo so perche' non ci vado, poi dipende dalla birra, io parlo della birra Thai.
L'appartamento arredato...dipende da come lo vuoi e dove, si va dai 3.500/4.000 THB in su, si puo' arrivare se lo vuoi bello a 10.000 THB o piu'...vedi te, io quando arrivai qui per stabilirmi , 14 anni fa, spendevo 3500 THB, monolocale vicino al Central Kad.
ciao ciao,
Alessio Monti

Ciao ragazzi! Io dovrei trasferirmi a CM a Luglio. Volevo chiedervi un po' di info. Il mio stipendio base lordo sarà di 26.500 BTH che varierà in base a straordinari e altro. In Euro si tratterebbe di 750€ più o meno da ciò che ho visto su internet ma correggetemi se sbaglio! Volevo un po' di info sul costo della vita ed affitti. Per gli affitti ho trovato soluzioni carine in condo con palestra e piscina a 7000/8000 bath, ma non sono riuscita a capire la zona. A me interessa la zona universitaria ma non so come sono i prezzi. Inoltre, ho letto che mangiare fuori conviene rispetto a fare la spesa al supermercato. Scusate le domande ma sto lasciando un indeterminato e devo essere più che certa. La città so che è safe e l'ideale per chi auspica ad uno stile di vita tranquillo. Grazie

Ciao, io abito sovente a Chiang Mai ed un po' conosco. Un buon quartiere per giovani é nella zona del centro commerciale Maya. Che ë vicino alle università. Però ci sono molti condomini in tutta la città dove puoi trovare. Se mi permetti un consiglio : prima vai in albergo od affitta per un mese poi con comodo scegli. La palestra dei condomini sovente sono dei buchi! Meglio andare in una delle numerose palestre della città anche per fare amicizie locali e non ritrovarsi sempre fra espatriati. Se vuoi altre info contattami .ciao

Grazie. Considera come budget ho stabilito un massimo di 9000 bath, almeno inizialmente. Non so cosa potrei trovare con quella cifra! Ma cercherò. Ho pensato anche io di restare in residence per un mese e poi spostarmi. Grazie mille!