Close

il sistema sanitario

ciao.mi chiamo annamaria carmela e ho un sogno nel cassetto che è quello di trasferirmi prossimamente in bulgaria ,precisamente a varna .ho qualche perplessità in relazione al sistema sanitario,quanto costa ricoverarsi in caso di malattia in ospedale ecc.ecc.sia come non residente che come residente.grazie a chi vorrà rispondermi!

Ciao annamaria carmela,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Dalle informazioni in mio possesso ti posso dire che il sistema sanitario bulgaro è in progressivo miglioramento tuttavia diverso rispetto agli standard italiani.
Per quel che riguarda l'accesso alle cure come non residente ti informo che esibendo la tessera TEAM le cure sono gratuite se l'ospedale o la clinica sono convenzionati con il sistema sanitario nazionale.
Pagherai un ticket standard giornaliero (5,40 lev bulgari) per i primi 10 giorni di ricovero.
Dopo le dimissioni dall'ospedale avrai diritto a due ulteriori visite di controllo.
Per maggiori informazioni ti invito a leggere l'articolo che trovi sul sito della Commissione Europea: Cure mediche impreviste in Bulgaria copiando ed incollando questo link : ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1021&intPageId=1730&langId=it

Cordialmente,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Bulgaria

Consigli per preparare un trasloco in Bulgaria

Voli per la Bulgaria

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Bulgaria