Close

la pensione deve essere accreditata su una banca portoghese?

gran confusione sulla canalizzazione della pensione. è possibile canalizzarla in una banca italiana e vivere in portogallo?

Buongiorno.
Il conto in Portogallo, oltre a quello italiano. È indispensabile anche per dimostrare che risiedi e per inoltrare la pratica di residente non abituale e usufruire di tutti i benefici fiscali.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto potesse necessitare.
A disposizione
Saluti
Potete contattarmi:

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Per la privacy comunica contatto email tramite un messaggio privato

Valerioserra, come ha scritto giustamente Esteto, per ottenere i benefici del Residente Non Abituale, l'INPS dovrà necessariamente modificare i dati relativi all'ufficio pagatore, inoltrando la pensione sul conto corrente portoghese.
Però dal tuo post non si capisce se sei un pensionato ( pubblico, privato che non voglia la residenza), o un pensionato che aspira alla residenza non abituale ( quindi alla detassazione per 10 anni in territorio portoghese e italiano). Nel primo caso puoi tranquillamente canalizzare la pensione dove vuoi, all'interno dei confini italiani.
Cordiali saluti
Maurizio

Certo che no, nn è un controsenso????

sono un pensionato privato . l'INPS mi ha risposto che puo canalizzare la mia pensione sulla attuale banca. alcuni dicono che non è possibile. insomma non riesco a capire come funziona. io per motivi personali non posso lasciare la mia banca in italia. quindi è possibile aprendo un conto extra in Portogallo riuscire a trasferirmi? grazie buona serata

ho seri dubbi che si possa canalizzare la pensione su banca italiana senza che le autorita' fiscali portoghesi non abbiano nulla da eccepire. io faccio accreditare la pensione su conto portoghese e poi faccio trasferimento sul conto italiano. questa dovrebbe essere la procedura corretta. poi ognuno si prende le responsabilita' delle proprie decisioni.

Come dice Beppe, è obbligatorio aprire un conto in una banca portoghese su cui far arrivare la pensione. Altrimenti niente residenza non abituale.
Poi può chiedere alla banca portoghese di girare completamente o parzialmente la sua pensione sul conto corrente italiano, tramite rid se vuole, così parte in automatico.

ciao Maurizioguiku ho una banca online,non esistono sportelli,si fa tutto soltanto con il bancomat ed avendo due pensioni da due enti diversi,inps ed enpam,posso spostarne solo una?la banca online la tratti da qualsiasi parte del mondo.grazie

Nadia, per la RNH deve aprire un conto in Portogallo. Ma lei me lo sta chiedendo o dicendo?
Scusi, non ho ben capito se è una domanda o una spiegazione.
Grazie

Il consiglio che do sempre a chi riceve più di una pensione è il seguente:
chiedere cambio ufficio pagatore per entrambe, quindi farsele mandare in Portogallo, senza chiudere il o i conti correnti in Italia.
Successivamente, se ha bisogno per motivi personali di ricevere ogni mese un accredito sul conto italiano, può scegliere 2 metodologie, la prima è di bonificare manualmente online ogni mese, la somma desiderata sul conto in Italia. La seconda, più comoda, è di richiedere un pagamento automatico alla nuova banca portoghese, in un giorno predefinito, con un importo predefinito, che può corrispondere all'intero importo della pensione, sempre da bonificare sul conto italiano. Le chiederanno l'IBAN, il BIC e lo SWIFT, tutti dati che avrà a disposizione una volta aperto il conto.
Sembra complicato ma una volta agganciato il RID non deve più preoccuparsi di nulla, perché sarebbe come ricevere la pensione in Italia.

P.s.: non venisse in mente a nessuno di aprire un conto online portoghese. A fronte di un qualsiasi problema bisognerebbe parlare nella lingua lusitana, mentre allo sportello di una banca fisica, in qualche modo anche il meno propenso alle lingue, può cavarsela egregiamente. Forse.

Maurizio

La mia era una domanda,non sapevo come inserirmi.
grazie,sei stato molto gentile ma soprattutto chiaro.

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo