Trasferimento in albania da pensionato

Ciao mi chiamo carmine, vivo a caserta e sono un pensionato inps (ex dipendente fiat)
ho in progetto di trasferirmi in albania e precisamente  a saranda ma vorrei risposta ad alcune domande.

quali sono gli accordi che intercorrono tra albania ed italia in merito alle pensioni. nel mio caso la pensione sarebbe lorda? qual'è la tassazione in albania per i pensionati? per ottenere la residenza e' necessario avere un contratto di affitto o di acquisto? e' necessario aprire un conto corrente e nel caso di acquisto, data la mia età ( 76 anni) , potrei ottenere un mutuo a 10 anni o eventualmente potrebbe aprirlo mia moglie che ne ha 69. quali sono i tassi attuali in albania? so che per quanto riguarda la sanità e' preferibile sottoscrivere una polizza sanitaria. quali sono i costi annuali? per ottemperare a tutte le formalita' burocratiche  e' possibile contattare qualcuno sul posto che se ne occupi e che abbia esperienza in merito?
resto in attesa di chiarimenti e saluto cordialmente


                                                                                                       carmine

Buongiorno Carmine,

Ben arrivato su Expat.com!

Gli argomenti pensione, tassazione, sanità sono già stati affrontati su questo forum, ti invito pertanto a leggere le discussioni inerenti a questi temi che trovi sul nostro Forum Albania.

Cordiali saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao cara Francesca, ho letto attentamente quanto scritto sul forum ma non sempre i miei dubbi sono stati chiariti.
Innanzi tutto non ho capito se la pensione inps viene riconosciuta al lordo e se e' esente da tassazione  o se deve essere tassata con aliquote che vanno dal 10 al 15%. Ti chiedo questo poichè  per il portogallo,  e' stata firmato un accordo che lo prevede e che ti garantisce 10 anni di detassazione totale
Capisco che sia difficile avere chiarimenti  via forum ed allora, se possibile, vorrei poter contattare qualcuno che abbia competenze nel campo  e che abbia già svolto pratiche per persone che hanno preso questa decisione.
Ti ringrazio e attendo

carmine