Assicurazione sanitaria privata ex inpdap

salve prima di decidere di trasferirmi con mia moglie ( pensionati Inpdap ) se possibile vorrei avere informazioni su quali sono le Compagnie Assicuratrici da poter preventivamente contattare per avere dei preventivi sulla assicurazione sanitaria personale , sui vari blog e siti c'è molta confusione ed approssimazione che non consente di avere un quadro abbastanza preciso grazie

Salve, le compagnie di assicurazioni specifiche per coperture internazionali sono abbastanza onerose, stiamo cercando di contattare compagnie locali per vedere se ci possono offrire pacchetti limitati al paese e relativi solo a patologie particolari tipo incidenti e ricoveri escludendo la copertura completa, teniamo presente che solo in Italia si va in ospedale e si viene curati gratuitamente, di norma in tutti i paesi esiste una franchigia dove il cittadino paga il 20/30% del totale. Ecco cerchiamo di vedere se otteniamo soluzioni simili e a che prezzo, appena sapremo qualcosa inserirò un aggiornamento se nel frattempo qualcuno ha già svolto dei sondaggi magari potrebbe comunicarlo. Resta sempre valida l'opzione di "provarci" cioè andare all'INPS di zona e farsi compilare il mod. ITN/9 e portarlo alla ASL per la convalida, alcuni INPDAP lo hanno avuto e godono in Tunisia della CNAM.

grazie della risposta ma vorrei sapere se e quali compagnie ass.ve operano in Tunisia per richiedere un preventivo

non so se Francesca autorizza, sarebbe pubblicità e ci sta un settore apposta, aspetto il via libera dalla nostra moderatrice :)
Chiedo scusa se riprendo il post, senza richiedere autorizzazioni alla moderatrice :)
vai su Google.tn che è la versione tunisina e digita "assurance tunisie" ti escono tutte le compagnie, da lì ricavi tutti i dati che ti interessano e puoi chiedere le info, buon lavoro :)

grazi ti faccio sapere

@ Anto&Simo > Ciao Antonello, puoi inviare tranquillamente i contatti delle assicurazioni tramite MP.

Buona giornata a te e Simonetta  :cheers:

Francesca

@luciano Miraglia. Ciao Luciano le tue ricerche hanno sortito effetti? Se si quali le tue impressioni sulle assicurazioni sanitarie? Grazie

salve ho visionato diversi siti di compagnie assicuratrici ma non è possibile fare un preventivo on line quindi ho richiesto alcuni preventivi che non ho ancora ricevuto appena li ricevo ti informo

Noi oggi siamo stati alla Maghrebia e ci ha fatto dei bei preventivi di assicurazioni valide con tantissime opzioni ma con limitazioni per patologie abbastanza gravi e soprattutto variava l'importo in modo sensibile in base all'età dell'assicurato, comunque avevano l'opzione base che copriva le spese ospedaliere in toto con le opzioni aggiuntive che andavano dalle medicine alla riabilitazione fisioterapica ecc ecc. purtroppo come ho riportato qui sopra sono polizze "ad personam" quindi diventa un problema poter definire una pratica generalizzata, ad esempio una donna di 46 anni senza particolari patologie per il ricovero ospedaliero paga 1352 dinari tunisini l'anno rispetto ad un uomo di 55 anni (sempre senza patologie importanti) che per la stessa tipologia di assicurazione paga 2124 dinari tunisini l'anno e più si sale con l'età più aumenta il costo per questo è da valutare singolarmente in base alle proprie esigenze/patologie e s'intende all'età anagrafica.

informazioni chiare ed utili , attendo i preventivi che ho richiesto anche alla Maghrebia e li pubblico

Grazie per la cs. Disponibilità....

Riprendo questa discussione perché penso sia quella che più si avvicina a ciò che volevo inserire, in primo luogo una assicurazione medica minima per un uomo di 55 anni si aggira intorno ai 4000 euro solo per spese ospedaliere, in 2 anni 8000 euro corrispondono al cambio attuale a 22880 dt ... penso che siano più che sufficienti per garantire qualsiasi problema anche perché malattie croniche non sono coperte dall'assicurazione.
Invece volevo inserire due prezzi giusto perché li ho spesi in questi giorni:
- Medico di base 30 dt annui (10,21 euro);
- Ecografia con doppler coscia 60 dt (migliore clinica di Sousse - 20,42 euro);
- Visita specialistica cardiologica con ECG 50 dt (17,02 euro).
Tutto senza attese, in tempi brevi e con medici altamente qualificati.