Gestire la nostalgia nei Paesi bassi

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato nei Paesi bassi è un'esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d'animo?

Esistono dei posti nei Paesi bassi dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca, non sono sicura se la mia risposta possa essere di aiuto perche' la nostalgia, questa brutta bestia, non me la sono proprio ancora levata di torno.
Vivendo in un paesino di campagna oltrettutto, ci sono anche poche attivita' che ti permettano di svagarti... e sono anche poche le persone attorno con le quali poter condividere questi stati d'animo per tirarsi su una costola ( forse questa e' un espressione prettamente dialettale ;) )
In genere faccio uso e abuso di skype con la mia famiglia, ma non sempre appunto la nostalgia coincide con la voglia sfrenata di parlare... Vengo dal Trentino, quindi quando mi manca casa, mi butto nel bosco a fare lunghe camminate, cucino piatti della mia infanzia, ricette di mia nonna e mia mamma, tengo un diario, faccio yoga per non sbattere la testa sui muri ogni tanto, guardo una qualche serie in italiano, magari i film di Fantozzi, che in Italia da ragazzina ho sempre detestato ed ora assaporo con un occhio diverso..o "amici miei", ma quello mi e' sempre piaciuto :)
Sono qui da un anno solo, quindi spero di poter riuscire a farmi degli amici, una piccola societa' che mi aiuti a sentirmi meno spaesata...

Ciao Marianna1988,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per il contributo!  ;)

Sai che anche a me succede, quando sono nostalgica, di guardare film o ascoltare musica in italiano che, se fossi in Italia, non mi nteresserebbero...e invece stando lontano da casa mi sembrano il top!
Sono in buona compagnia se succede anche a te, mi consolo...

Un saluto,

Francesca

ps: da me si dice "tirarsi su una costa"...