Gestire la nostalgia in Ecuador

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Ecuador è un'esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d'animo?

Esistono dei posti in Ecuador dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Cara Francesca,

Come gestisco la nostalgia in Ecuador ?  Beh,  mia figlia mi ha regalato un Kindel, ossia un visore elettronico in cui posso inserire tutti i libri (files) che voglio e leggere con una spesa minima, direi inesistente.  Certo, io preferisco i libri "cartacei" , ma visto che in Ecuador le librerie  esistono solo
nelle grandi citta' come Quito e Guayaquil , in questo modo riesco quanto desidero e questo mi distrae molto..
Inoltre mi metto in contatto coi molti amici e familiari che ho,  sparsi nei quattro continenti, scrivendo loro per mezzo di internet.   
Anche i cellulari cosiddetti "intelligenti" e Skype aiutano a mantenere i contatti con amici e con i familiari : sotto questo aspetto non ho grandi problemi !
Per mezzo dei social network (tipo Facebook)    sono riuscita, alcuni anni fa, a prendere contatto con le persone che hanno il mio stesso cognome, ed ho ricostruito la genealogia della mia famiglia ( risalendo fino al 1820).  Anzi alcuni  miei lontani cugini , che prima non conoscevo, sono venuti a visitarmi in Italia e successivamente in Ecuador.  Ho "scoperto" che i miei antenati erano emigrati alla fine del 1800 : alcuni dei loro discendenti vivono ora in Australia, altri in Costa Rica, altri ancora negli Stati Uniti e in Italia...Ed io....in Ecuador !
Qualora volessi ripetere questa esperienza, mi basterebbe prendere contatto tramite Facebook con le persone giuste  o con gli archivi municipali o con l'AIRE (associazione italiana residenti estero) e....via !  Insomma, c'è la possibilita' di comunicare con gente di vari paesi e Internet aiuta molto sotto questo aspetto.
Cordiali saluti