Close

Gestire la nostalgia in Brasile

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Brasile è un’esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d’animo?

Esistono dei posti in Brasile dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Sono in Brasile da oltre 11 anni ma rientro in Italia almeno una volta l'anno e pertanto non ho nostalgia dell'Italia . Un segreto comunque è quello di avere una famiglia in Brasile , questo non ti fa sentire un " expat " , io almeno quando rientro dall'Italia mi sento in casa in Brasile e non viceversa .

Un altro segreto è quello di saper cucinare o almeno provarci .

Non risco ad immaginare un posto più semplice per integrarsi per un italiano che il Brasile .

Saluti

Ciao Ottoaprile,

Benvenuto sul forum e grazie per la testimonianza!

A risentirci  :cheers:

Francesca

Ciao!
Noi siamo in Brasile da circa 6 mesi. Veniamo da Roma e viviamo a Rio.Devo dire che all'inizio la nostalgia non si sente tantissimo... è tutto nuovo e da scoprire e si è presi dall'entusiasmo. Adesso, che le cose si sono "normalizzate", i bambini, di 8 e 4 anni, sono più tranquilli a scuola ed è incominciata una sorta di routine, la situazione è cambiata. Siamo qui ancora da troppo poco tempo per poterci dire integrati, ma da un tempo sufficiente per poter dire che ci manca "casa"... Io non cerco di combattere questo sentimento di nostalgia. Credo che sia normale e che faccia parte del processo di cambiamento che stiamo vivendo.Magari prepariamo a casa la pizza o qualche piatto che ci possa riportare per un attimo a quei profumi e sensazioni tipici della nostra vita di prima ma non potrà mai essere la stessa cosa.Io corro, corro tanto sul lungomare per scacciare la tristezza... la corsa è una terapia salutare! Cerchiamo di goderci la scoperta di questo posto tanto complicato ma tanto bello.

a presto.
Maria Luisa

Nuova discussione

Traslocare in Brasile

Consigli per preparare un trasloco in Brasile

Voli per il Brasile

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Brasile