Close

Vivere a shanghai

Salve a tutti. Dal primo di dicembre dovrei trasferirmi a shanghai per 4 mesi presso il 9 peoples hospital. Non sono mai stato in cina e non riesco ad immaginarmi i costi della vita. Su internet si trovano realmente informazioni contrastanti. Qualcuno sa dirmi realmente a quanto si xhirano i prezzi delle stanze e della vita in generale? Quanto dovrebbe essere un budget mensile per fare una vita decente? Grazie mille. Saluti
Elidon

Ciao Elidon,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti passo alcune info che mi dato un ragazzo italiano che vive a Shangai:

Casa: Calcolando un raggio di 6km dal centro di Shanghai (people's square), un monolocale accettable per gli standard di un europeo medio va dai 2.800 ai 4.000 yuan (420/600 euro).
Per appartamenti con piu camere da letto si parte da un minimo di 5.000 (820euro) con due camere da letto a 7.000yuan (1050 euro) per tre camere da letto.
Le bollette sono tutta un'altra storia, elettricita', acqua, gas e resto io me la cavo con 30 euro al mese.

Cibo: Se mangi come un cinese puoi vivere anche con 5/10 euro al giorno andando nei piccoli ristoranti lungo la strada ma se ti stanchi di mangiare cinese e vuoi mangiare italiano allora sono dolori. Comprare un pacco di pasta da 500g al carrefour ieri mi costa l'equivalente di 2 euro, potrei fare mille esempi ma riassumero' dicendo che tutto cio' che e' importato viene almeno il doppio!

Trasporti: Finalmente la parte cheap di Shanghai. La metro la prendo spesso e in un mese mi basta caricare la tessera di 15 euro per girare (a mio parere chiude troppo presto 22:30).
Il taxi parte invece da 2,20 euro con i quali puoi fare 3 km, poi aumenta piu o meno 20 cent ogni 300 metri, sembra fantastico, ma non esagerate, puo' diventare un'arma a doppio taglio.
Anche i treni sono economici, per esempio una tratta di piu' o meno 200 km Shanghai-Hangzhou con treno veloce (50 minuti) costa 12 euro.

Extra: Le palestre in generale sono migliori dell'Italia (hanno anche la piscina) e il prezzo di media al mese e' di 35/40 euro.

Le discoteche per noi occidentali sono gratuite e ovunque vai hai un tavolo dove bevi in qualita' di finto VIP.

Trovi la sua testimonianza per intero seguendo questo link:
Alberto, un talento italiano a Shangai
I costi citati risalgono allo scorso anno ma per lo meno puoi comparare le cifre con quelle che hai trovato su web.

Un saluto,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Shanghai

Consigli per preparare un trasloco a Shanghai