Salve a tutti !
Dopo innumerevoli tentativi, un infinito numero di colloqui, sono riuscito nel mio intento di poter lavorare in UK ! A fine ottobre mi trasferisco in Galles, nello specifico a Newtown, piccolo paesino in una zona abbastanza isolata, a una/due ore dalle prime vere città. Sinceramente prima della visita pensavo peggio ed invece non sembra malissimo. Qualcuno conosce, per esperienza diretta o indiretta questa zona, piu in generale la contea di Powys ? Il giorno del colloquio sono stato fortunato ed ho trovato bel tempo e temperatura piacevole ma so che è un'eccezione e sono pronto psicologicamente al tempo inclemente. Non ho intenzione di portare su la mia auto, e neanche di acquistare, almeno non subito, un auto usata sul posto, ma muovermi in bicicletta ed eventualmente treno: è fattibile ? Sapete se le condizioni climatiche lo consentono ?
Passando alle questioni più veniali, economiche: come è il costo della vita ? Anche se solo ufficiosamente mi è stato indicato uno stipendio di circa 27800 sterline lorde annuali; ho già fatto i miei conti ma chiedo per un secondo parere: considerando che sono single, cosa ne pensate comunque di un offerta del genere ? Siti come reed.co.uk/tax-calculator/ e listentotaxman.com/ sono attendibili ? Ottengo uno stipendio netto mensile di circa 1800 £ nette mensili: sono dati plausibili ? Per gli affitti ho guardato i classici gumtree e rightmove: i prezzi che ho visto vanno dalle 350 ai 475 £ pm, tuttavia il numero di offerte è estremamente limitato e nessuna offerta è furnished o part-furnished; questo mi preouccupa un po' visto che inizialmente volevo rimanere a Newtown per economicità, praticità e semplicità, ma questa idea sembra sfumare . Sapete, anche in generale, se una volta sul posto si trovano maggiori offerte che online ?
Oltre la council tax, che ho visto va dalle 800 a 1200£ per band A e C rispettivamente, che spese mi devo aspettare per luce, acqua e gas ? Che budget mi devo aspettare per la spesa al supermercato per un single in questa zona ?
Scusate per le mille domande ! Ho fatto numerose ricerche ma e nonostante (e forse anche a causa ?) sia ad un passo dalla grande svolta, i dubbi rimangono comunque, dubbi che, spero, qualcuno della comunità possa togliermi un po'...
Bye !
Simone aka Redbaron