Close

Inserimento scolastico

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a expat.com.
Dovete sapere che è da 2 anni che vogliamo trasferirci dall'italia per iniziare una nuova vita in Lussemburgo, sperando di migliorarne la qualità. Abbiamo preventivato di farlo verso maggio 2017.
Cerco testimonianze di italiani che si sono trasferiti insieme ai figli in Lussemburgo negli ultimi tempi. Avrei bisogno di informazioni sull'insegnamento e inserimento scolastico, e se potreste anche sulle zone migliori in cui stabilirsi x far crescere i propri figli.
Io ho 2 figli: uno di 10 anni che al momento del trasferimento dovrebbe iniziare le scuole medie, ed una di 5 anni che invece dovrà iniziare le scuole elementari.
Ho paura che nel trasferimento il grande debba iniziare tutte le scuole nuovamente e la piccola non potrebbe iniziare ad imparare a leggere e scrivere, xk non conoscono né  francese né tedesco, come del resto noi.
Vorrei precisare che non penso che al momento del trasferimento saremmo nelle condizioni di iscriverli in una scuola privata.
Vi chiedo aiuto! Sono assalita da 1000 dubbi...

Ciao VoglioFarcela,

Benvenuta e grazie per la presentazione!  :)

Sul forum ho raccolto le testimonianze di Giovanna e Maria, entrambe espatriate in Lussemburgo con famiglia.
Ti lascio il link alle loro interviste se sarai curiosa di leggerle e contattarle (a piè di pagina di ogni intervista trovi uno spazio in cui inserire un messaggio all'autore).
- Giovanna in Lussemburgo: " Ho sempre voglia di mettermi in gioco "
- Maria e la sua famiglia in Lussemburgo

Ti faccio i migliori auguri,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Lussemburgo

Consigli per preparare un trasloco in Lussemburgo

Voli per il Lussemburgo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Lussemburgo