Il servizio clienti in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Vietnam fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Vietnam: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

il personale e attento e competente e ben formato l assistenza e ottima, l unica pecca e che mancano di coordinamento

Ciao Diegofromviet,

Grazie per la testimonianza  ;)

La mancanza di coordinamento, io la intendo come assenza di comunicazione tra un dipartimento e l'altro, non impatta sul servizio finale al cliente?

Grazie se vorrai darci qualche info aggiuntiva!

A presto e buona giornata,

Francesca

per quanto riguarda negozi di tecnologia non impatta molto sul cliente ma per quanto riguarda la ristorazione i camerieri qua ti fanno" cadere le braccia" veramente. Pensa che se in un ristorante italiano con 50 posti a sedere ci sono 3-4 camerieri qua ce ne stanno 15 tutti completamente scoordinati, mi e capitato porprio ieri sera di essermi alzato da un ristorante semi vuoto dopo 15 minuti che aspettavo il bere......


ps al vietnamita medio questo non interessa mentre a noi italiani interessa eccome

:sosad: questa discussione mi mette in ansia!!
Fare acquisti in Vietnam (come del resto credo sia anche da altre parti) in parte è un vero divertimento per chi ha tempo da perdere!!!
Mi ricordo la prima volta che sono stata a un mercato (io vado in Vietnam una volta l'anno circa) sono tornata a casa piangendo implorando mio marito di riportarmi a casa in Italia con il primo aereo.
Tra il caldo, le signore che ti strattonano da tutte le parti, non si capisce una maz... di quello che dicono e poi tutto quel accatastamento di merce in un mini piccolissimo sgabuzzino è veramente straziante.
Però! ho notato che al mercato ti assalgono che non ti lasciano nemmeno decidere, mentre al centro commerciale non ti guardano neanche, o sono al cellulare, o con il tablet oppure mangiano RIGOROSAMENTE PER TERRA!

Per quanto riguarda i ristoranti ecc.. veramente è imbarazzante tutto quel personale!! :sosad: io un giorno in un ristorante con 10 tavolini di 2/4 persone ho contato la bellezza di 11 persone più il manager.

QUESTA è la mia esperienza, spero di non essere andata fuori tema, acquisti importanti io personalmente non ne ho fatti ma da quello che so è che devi essere bravo a TRATTARE il prezzo in tutto.

tartaruga ha scritto :

:sosad: questa discussione mi mette in ansia!!
Fare acquisti in Vietnam (come del resto credo sia anche da altre parti) in parte è un vero divertimento per chi ha tempo da perdere!!!
Mi ricordo la prima volta che sono stata a un mercato (io vado in Vietnam una volta l'anno circa) sono tornata a casa piangendo implorando mio marito di riportarmi a casa in Italia con il primo aereo.
Tra il caldo, le signore che ti strattonano da tutte le parti, non si capisce una maz... di quello che dicono e poi tutto quel accatastamento di merce in un mini piccolissimo sgabuzzino è veramente straziante.
Però! ho notato che al mercato ti assalgono che non ti lasciano nemmeno decidere, mentre al centro commerciale non ti guardano neanche, o sono al cellulare, o con il tablet oppure mangiano RIGOROSAMENTE PER TERRA!

Per quanto riguarda i ristoranti ecc.. veramente è imbarazzante tutto quel personale!! :sosad: io un giorno in un ristorante con 10 tavolini di 2/4 persone ho contato la bellezza di 11 persone più il manager.

QUESTA è la mia esperienza, spero di non essere andata fuori tema, acquisti importanti io personalmente non ne ho fatti ma da quello che so è che devi essere bravo a TRATTARE il prezzo in tutto.


no no hai azzeccato in pieno, e un popolo cosi visto da un italiano con le abitudini che abbiamo noi lo definiresti un popolo di impediti basta guardare come fanno a servirti al ristorante, portano un bicchiere alla volta ma poi non hanno un minimo senso di ristorazione cioe il loro modello di ristorante son capaci tutti di farlo fanno piatti unici dove poi la gente si serve, se tu dovessi ordinare una bistecca per te e un riso per tuo marito be uno dei due mangia prima dell altro sicuro matematico. Io vivo qua da 6 anni ed a molte loro lentezze non mi sono ancora abituato e non mi abituero mai

come pensate che reagirebbe un ristoratore Italiano se si presentassero un gruppo di Vietnamiti che ...conosco solo il Vietnam ???
subirebbe le stesse critiche che voi rivolgete hai ristoratori Vietnamiti!!!
se volete gli spaghetti "ardente" andate a Napoli, se volete i noodles andate i Asia.
OVVIO, o no?

ok! non mi riferivo al cibo ma al tipo di gestione, esempio: sono stata servita da 5 camerieri contemporaneamente e questo mi è successo non solo nei ristoranti tipici loro.
E' logico che non possiamo pretendere di mangiare spaghetti al dente in Vietnam!!!

ciao buona vita

Non ci siamo capiti, non fa niente. Buon proseguimento

silvanosm ha scritto :

come pensate che reagirebbe un ristoratore Italiano se si presentassero un gruppo di Vietnamiti che ...conosco solo il Vietnam ???
subirebbe le stesse critiche che voi rivolgete hai ristoratori Vietnamiti!!!
se volete gli spaghetti "ardente" andate a Napoli, se volete i noodles andate i Asia.
OVVIO, o no?


non hai capito il discorso, io ho fatto un esempio su pasta e bistecche ma INDENTEVO IL LORO CIBI, a me piace andare nei ristoranti viet qualsiasi cosa ordino, dal, com hai san cung ghe, thit bo rau muon, heo quai questi sono piatti vietnamiti, so parlare vietnamita abbastanza bene e mia moglie e madre lingua ma la GESTIONE tra camerieri e qualcosa che io in tutti i miei viaggi nel mondo non avevo mai visto

ESEMPIO

se sei in 4 a mangiare vengono in 3 a prepararti la tavola  1 ciotala per uno 1 bicchiere per uno il 4 deve aspettare che uno di loro torni con le posate!!!!!
Quando portano da mangiare in Tavola ( piatto unico messo incentro al tavolo) noti proprio l impedimento che ti viene subito da dire cavolo hanno tutti iniziato oggi a lavorare per la prima volta in un ristorante, invece no sono li da anni

Spero di essermi spiegato meglio
Saluti

Grazie per la risposta.
A volte é difficile spiegarsi.
Provo anch io con un esempio.
In una trattoria da pochi dong la padrona è anche cuoca e ti porta la tua zuppa direttamente lei.
In un ristorante diciamo di lusso ci sono tanti servitori ( non camerieri) per dimostrare opulenza e considerazione per il cliente. A volte fanno vere e proprie " processioni" con un pezzo per uno ed i piatti sono tutti Elaborati e decorati.
Per noi Europei questi tempi sono finiti nei ristoranti comuni, in quelli di lusso a servirti avrai il maitre, il capo sala, i camerieri, il comis, il sommelier   .....ovvio che il conto sará di conseguenza.
Ciao.
Silvano

silvanosm ha scritto :

Grazie per la risposta.
A volte é difficile spiegarsi.
Provo anch io con un esempio.
In una trattoria da pochi dong la padrona è anche cuoca e ti porta la tua zuppa direttamente lei.
In un ristorante diciamo di lusso ci sono tanti servitori ( non camerieri) per dimostrare opulenza e considerazione per il cliente. A volte fanno vere e proprie " processioni" con un pezzo per uno ed i piatti sono tutti Elaborati e decorati.
Per noi Europei questi tempi sono finiti nei ristoranti comuni, in quelli di lusso a servirti avrai il maitre, il capo sala, i camerieri, il comis, il sommelier   .....ovvio che il conto sará di conseguenza.
Ciao.
Silvano


certo quoto quello che dici ma in vietnam anche nei ristoranti di lusso e cosi non solo in parte alla strada, ma pure nel mio caso io ho un due attivita qua, in 6 mesi ho selezionato il personale di una mia impresa, alla fine sono rimasti in 4, prima erano 7. Questi 4 io ho riconosciuto loro la bravura e un po di velocita nel fare le cose percio ho aumentato loro lo stipendio praticamente ho ridistribuito lo stipendio di 7 persone su 4. Ma questo fatto comunque mi fa sempre pensare che se fossi in Italia me ne basterebbe 1.

Io per mia fortuna ho girato un po il mondo, quando parlo di girato e che dove sono andato ci ho vissuto e lavorato, e soprattutto in questi paesi asiatici e del sud est asiatico chi guadagna poco e perche fondamentalmente guadagna quello che si merita come ho visto sempre in questi posti gente farsi il mazzo tanto e guadagnare cifre simili ad uno stipendio italiano che qua ci vivi da re. Non sono uno che fa di tutta un erba un fascio ma trovare gente che abbia bisogno di lavorare in questi paesi e dura e ho scritto bisogno non voglia.......