Il servizio clienti in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Tunisia fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Tunisia: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Cara Francesca, rispondo al tuo invito con la mia testimonianza.
Nella primavera scorsa, ho soggiornato per 10 giorni nella zona di Nabeul . Durante quel periodo, presso il supermercato UNIPRIX, ho acquistato un paio di calze per uomo di qualità e colore di mio gradimento, ma solo dopo essere rientrato a casa mi sono accorto che erano calze corte che io non uso. Fornito dello scontrino, dopo qualche giorno mi sono recato presso il citato supermercato sperando di poterle cambiare con un paio lunghe della stessa qualità e colore. Purtroppo non ce n'erano (sembra che i tunisini di quella zona prediligano le calze corte), però gli addetti al punto vendita, con gentilezza, mi hanno consentito di compensare il il costo dei calzini restituiti, con altra merce al pari di quanto accade presso le catene commerciali della mia zona di residenza (Catania) allorché si sbaglia un acquisto.
Dunque, la mia unica esperienza, in tal senso, è positiva e testimonia di un'economia tunisina attenta alle esigenza dei consumatori.

Ciao mangiabuco,

Ben trovato e grazie per il tuo contributo!

Buona giornata  :)

Francesca

Ciao Francescà
Mi diventa difficile dare una opinione Obiettiva dato come forse saï da lungo tempo. ..13 anni...vivo nella piccola e calma Monastir...
Qui Ormai sono considerato à Tutti gli effetti un Locale....pertanto...Il mio métro di valutazione sulla Tua segnalazione ë soggettivo. ...
La Mia sensazione. ...in generale e che la cultura   e assistenza cliente non Sanno nemmeno cos e. .specie qui a Mônastir. ....pensano à vendere  e incassare. .Meglio che possono.....poi tutto il resto ë. ...noia. ...come diceva il mio amico Califano.....
Qun ognuno deve arrangiarsi e comprare à secondo Suo Giudizio e Gusto

Rispondo con piacere avendo avuto qualche esperienza in merito, nelle grandi catene di supermercati i venditori del reparto Hi Fi sono competenti e consigliano al meglio, in caso di merce difettosa o in seguito a un ripensamento non ci pensano due volte ad agevolare il cliente, il centro assistenza della Ooredoo (la compagnia telefonica gestore delle sim del telefonino e di casa) in seguito ad una mia domanda sulla motivazione per la quale il loro vecchio modem non funzionasse con la sim nuova che avevo acquistato, mi risponde che non erano compatibili e mi consiglia di cambiarlo con uno nuovo del valore di un centinaio di dinari, ero seccato e non volevo cambiarlo ma volevo far funzionare quello che avevo, dopo un po' il tecnico mi lascia un attimo da solo, va al piano di sotto, parla con il responsabile, torna su e mi mette in mano il nuovo modem, ormai convinto di doverlo pagare inizio a vedere se avevo con me la somma dovuta, intanto lui prende il vecchio, lo mette in una scatola e lo butta in un contenitore di componenti in avaria. Gli chiedo quanto ammontava "il danno" e lui... "niente, è tutto gratis, grazie di essere nostro cliente"... Un'altra volta cercavo dei Relè per riparare il trim del motore marino, non sapevo dove andare e mi sono fermato in un negozio di componenti elettronici, non lo avevano ma il titolare mi accompagna fuori, mi chiede di aspettare 5 minuti e chiama qualcuno, dopo poco arriva una macchina, lui sale e mi dice di seguirlo con la mia, mi accompagna in un altro negozio che vendeva ciò che mi serviva, saluta e va via... non credo ci sia da aggiungere altro :D

Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo tre anni di vita ad Hammamet, posso dire che come tutte le cose si vive abbastanza alla giornata, il tunisino non dirà mai "non lo so" a domanda deve sempre esserci una risposta a volte ci azzeccano altre no. E questo lo si vede dalla richiesta di un indirizzo alla richiesta di un consiglio professionale, se non lo sanno direttamente si premurano a consultarsi con qualcun altro, purtroppo devo ammettere che non sono professionali ma sono molto gentili e questo a volte ti fa fare un sorriso, nella tecnologia qualcosa sanno xché tanti sono "smanettoni", un po' hacker, vi è molta merce proveniente da furti o contrabbando e questo li porta a dover mettere le mani su tablet o cellulari, quindi un po' se ne intendono, ma se si va sui televisori inventano un po' anche xché non ci sono quelli di ultima generazione, le lavatrici sono modelli un po' più vecchi dei nostri e se si chiede qualcosa a riguardo l'informazione non è proprio esatta, ma tutto sommato si impara a vivere diversamente, senza tante pretese e quello che ci dicono ce lo facciamo andare bene, e come ho detto sopra a volte azzeccano altre no, si vive bene lo stesso

Personalmente freguento la Tunisia dal 2009 prima Sfax (mia figlia si era trasferita li), poi girando mi sono innamorato della Zona di Susse,EL Kantaoui,ecc ecc.Infatti  trascorro circa 6 mesi di vita a Susse.la mia esperienza dice che come ogni cosa bisogna stare molto attenti perchè: Sei Europeo (Italiano) e Molti cercano di fregarti, la ragione è il credere che noi abbiamo tutto e di più ! Per quanto riguarda la tua Domanda devo dire sinceramente che nei supermercati sono Abbastanza Professionali è disponibili forse più con noi forestieri che con i loro cittadini. I negozi privati un po meno,dove possono ti fregano specialmente se non parli bene la lingua.ESEMPIO: mia moglie deve fare (forse) un piccolo intervento per una ciste ovarica. il Ginecologo dopo averle dato delle medicine dice che"la cura non è servita e bisogna fare un piccolo intervento.Premetto "che mia Moglie e Tunisina e la prima volta era andata da sola" e gli aveva detto che se dovesse fare L'Intervento costava circa 700Dinar. La seconda volta c'ero anch'io,alla richiesta della spesa il costo e lievitato a 1700 dinar.Naturalmente non lo fatto fare.Quando dopo circa un mese siamo venuti in Italia alla visita in ospedale non cera nessuna ciste. Per il Resto io ci vivo Benissimo.Basta stare Attenti e non farsi Fregare IO PARLO SOLO ITALIANO e mi CAPISCONO !

Verissimo....concordo.....Ormai io sono pratico e mi sento Uno dI Loro. ..dopo 13 anni che li frequento e cI vivo....quindi.....Mai fidarsi. ...verificare...sempre....confrontare. ....confrontare. ....contrôllaré. ...tutto

Se Verifichi è dimostri di essere sveglio non ti fregano, anzi con il tempo ti Rispettano !

Buongiorno a tutti....
Sulla prima domanda il servizio qualità al cliente, per quel che mi consta, é in fase di allineamento agli standard europei, pur se con alcune difficoltà. Se rimaniamo sul piccolo o sul locale é sufficente che si faccia capire 'non mi freghi anzi rimani fregato tu'. Esempio: A Nabeul nel suk mi serviva acquistare due spugne di zucca. All'inizio del mercato uno, guardandomi da sopra a sotto mi ha chiesto 10dt. Cadauna. Gli replico, guardandolo da sotto a sopra, che sarei andato altrove e lui mi manda a .... Lascio alla vs immaginazione. Dopo mezz'ora ritorno davanti a qst con due spugne che avevo acquistato poco prima a 10dt ,entrambe. Gliele faccio vedere, mentre continuo a camminare facendogli vedere con le mani le 10 dita. Dopo due giorni ritorno nel suk per acquistare del tabacco. Mi fermo sempre da qst e dopo avermi guardato mi passa uno scatolo per 3 dt. Insomma ci ho guadagnato io e ci ha guadagnato anche lui. Mi ha dato la mano dicendomi in siciliano molto stentato di essere un furbo. Morale. Non farsi prendere per i fondelli é importante ed ancora più importante é far capire che potremmo essere in grado di poterli prendere per i fondelli. Qst li fa impazzire. Dopo che capiscono ciò ti portano rispetto. Scusatemi se mi son dilungato

Infatti ,quello dicevo io !