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Il servizio clienti in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Indonesia fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell’assistenza al cliente in Indonesia: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l’acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Ciao Francesca,  personalmente ne ho viste di tutti i colori. Dipende dove vai a fare acquisti.
Da una parte ci sono negozi come da noi in Italia per lo più nei centri commerciali e nei posti turistici.
Dall'altra mercanteggi sul prezzo di tutto.
Ed attenzione alle fregature... tipo sull'elettronica, volevo comprarmi un laptop, 10 rivenditori su 10 vendono sulla carta componenti che all'interno sono di qualità inferiore. Alla fine me lo sono comprato al centro commerciale.
Un mio amico voleva comprarsi un chinafonino imitazione s4.... si è pure beccato un tarocco di chinafonino.
Garanzia sugli acquisti.... dipende dove vai. Per alcune cose hanno 2 anni ... per altri 1 giorno.
Generalmente sono tutti informati su quello che vendono, e sono cortesi.
Poi basta vedere chi hai di fronte,
L'ultimo mio acquisto sono stati gli occhiali di una nota marca, costo 6 milioni e 500 non trattabili naturalmente,  alla fine me ne sono andato via, ridendo e scherzando col direttore della filiale, pagandoli 4 milioni e 400.

Ciao Romeo82,

Ben trovato e grazie per averci parlato della tua esperienza!

Immagino sia cosi in tutta l'Indonesia dove i centri commerciali si rivolgono prettamente a espatriati/turisti con negozi di marca e personale generalmente preparato versus negozi in zone frequentate da locali dove per comprare ci vuole più dimestichezza con i luoghi.

Ma tu in parte del paese ti trovi?

Saluti  :cheers:

Francesca

Dimestichezza con luoghi, prezzi e lingua. Attualmente a Bali :)

A Jakarta é lo stesso. Solitamente se i prezzi sono scritti é molto difficile trattare, se non sono scritti si può scendere e di molto.

Ciao Francesca,
a Bali purtroppo non e' possibile aspettarsi la stessa assistenza e competenza dei commessi che possiamo avere in Italia. Nel 90% dei casi chiedere ad un commesso se il prodotto che stiamo cercando sia disponibile magari in magazzino o se arrivera' in negozio nei prossimi giorni non portera' alcun beneficio. Se il prodotto che ci serve non e' ben visibile sul suo scaffale (cosa che possiamo gia' verificare da noi) l'addetto alla vendita rispondera' per certo che e' esaurito e non ha la minima idea di quando sara' disponibile...percio' quando si va al supermercato, farmacia o qualsiasi tipo di negozio e' piu' facile e rapido fare da se' e tornare un altro giorno o cambiare negozio se non si trova cio' che si cerca. Anche dopo l'acquisto richiedere assistenza non e' una passeggiata, soprattutto se ci serve per un elettrodomestico perche' se si ha bisogno di un pezzo di ricambio i tempi e le difficolta' a trovarlo possono rischiare di farti perdere veramente la pazienza. Proprio nel caso di elettrodomestici infatti consiglio di puntare sul prezzo piu' conveniente e non tanto sulla qualita', perche' una volta rotti spesso la soluzione migliore e' cambiarli. Comunque bisogna tenere presente che essere impazienti o arrabbiarsi non cambiera' le cose...percio' fate un bel respiro, sorridete e ricordatevi di essere a Bali!

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