Trasferimento e lavoro a Bali

Ciao a tutti!
Tra 25 giorni io e il mio compagno ci sposiamo e facciamo il viaggio di nozze a Bali.
Abbiamo pensato tante volte ad andare via dall'Italia e ora andando a Bali ci stavamo chiedendo se non  fosse proprio quella la nostra meta!
Il mio compagno fa l'elettricista, secondo voi potrebbe trovare lavoro come manutentore in qualche hotel?
Grazie.

Ciaooo

Ciao Elikkia,

Ben arrivata su Expat.com e congratulazioni per il matrimonio!  :)

Approfittate in pieno del tempo in cui sarete a Bali per capire se lo stile di vita, clima, usi e costumi facciano al caso vostro.
Probabilmente sarete in un villaggio turistico quindi in una realtà ovattata rispetto a quella in cui vi andrete a scontrare andando a vivere li ma cercate comunque di carpire il più possibile.
Credo vi darà utile leggere la discussione Espatrio in Indonesia: lo rifareste? dove trovate testimonianze di Italiani espatriati.

Il lavoro per uno straniero è soggetto all'ottenimento di un visto che credo venga concesso solo a manodopera qualificata e nel caso in cui non sia disponile personale locale per lo svolgimento di quella determinata mansione.
Non so se la figura dell'elettricista sia ricercata in Indonesia ma ti consiglio di metterti in contatto con l'Ambasciata Indonesiana a Roma per maggiori ragguagli.
AMBASCIATA INDONESIANA A ROMA
Indirizzo: Via Campania 53/55 - 00187 Roma
Telefono: 06 4200911
Fax: 06 4880280
E-mail: [email protected]

Buona fortuna  :)

Francesca

Grazie mille!!

A naso ti direi di no se non ha particolari competenze. Dovrebbero pagare 1200 usd per il suo visto più i suoi interventi, quando un indonesiano costerebbe meno della metà senza dovergli pagare il visto. Se invece ha delle competenze specifiche nell'ambito elettrico, che so, installazioni un po' evolute trifase o roba del genere potrebbe essere. Generalmente gli indonesiani sono in grado di fare solo lavori molto terra terra, non hanno specializzazione di sorta e soprattutto scompaiono nel nulla senza motivo.

X francesca e tutti
Io ho ripetuto mille volte che chiedere a roma all'ambasciata indonesiana,NON serve nulla, perchè sono vaghi e non sanno alla fine nulla,provare per credere,invece a Jakarta c'è un consolato italiano e un ufficio apposito che da indicazioni precise sui business da sviluppare in indo etc scrivete o telefoinate li.

XElikkia
2 soluzioni : la prima trovare una società che assuma tuo marito e quindi gli dia un contratto di lavoro con il quale si creerà la Kitas work(in questo caso la kitas work esiste perchè dipendente).La vedo difficile come giustamente dice Tapioka,ma tentare non nuoce.
La seconda creare una societa che come statuto ha lavori di manutenzione elettrica etc,costa lo dico subito,ma tuo marito ottiene la Kitas e pure tu.
Nel primo caso il problema sei proprio tu Elik,tuo marito ottiene la kitas ma tu no,quindi per te dovrai fare la Visa che con i sucessivi rinnovi ti durerà 6 mesi poi rinnovare o kuala lumpur o singapore.Cjiedi se ti serve altro

L'IMTA e' il permesso di lavoro. il KItas e' il permesso di soggiorno.

X Dave BBZ
Hai ragione ma se facciamo dei distinguo la gente qui non capisce piu nulla,chiamiamolo work permit,comunque se qualcuno e desideroso di approfondire andate qui :

A mio avviso ci sono troppe sigle in indo,quindi semplifichiamo con nomi inglesi

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Link moderato - chi è interessato te lo potrà richiedere per messaggio privato

A mio avviso se si hanno maggiori informazioni si avranno meno problemi nel capire le procedure. Che poi il permesso di lavoro (work permit o IMTA) e' il documento piu' importante senza quello non si fanno gli altri.

Attenzione senza documenti in regola rischia la deportazione, il carcere e multe molto salate.

X Dave bbz
Ciao se sei cosi addentro nelle procedure,perche non illustri chiaramente che cosa uno deve fare ottenuto il contratto aziendale indo o di azienda connessa con indo? Sicuramente faresti piacere a molta gente.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema

Qui di seguito un bel link in riferimento ai Work Permit

indosight.com/blog/2015-new-work-permit-regulations-indonesia/