Close
Seguici su Facebook!

Prossimo trasferimento in Nouvelle Calédonie

Buongiorno a tutti,
devo trasferirmi per lavoro in Nouvelle Calédonie a fine ottobre e sto ricevendo informazioni contrastanti rigurado un ipotetico VISA.

So che devo ottenere il permesso di lavoro.

Quello che non so è se devo o no ottenere un visto. Premesso che ho contattato il consolato francese in Italia, ma non ho ancora ricevuto risposta.

Il console italiano in NC mi ha risposto che non ho bisogno di visto ma di un permesso di soggiorno necessario a domandare un permesso di lavoro.

La  Direction du Travail et de l'Emploi Section Main d'Oeuvre Etrangère a Noumea ha invece detto al mio futuro datore di lavoro che "Tous les ressortissants étrangers qui viennent en Nouvelle Calédonie pour travailler doivent impérativement faire une demande d'autorisation de travail assortie d'un visa auprès de l'ambassade de France. Ils ne peuvent travailler sans cette autorisation."

Sul sito dell'ambasciata francese sembra capirsi che gli italiani non hanno bisogno di visto ma non trovo niente di sicuro e specifico. Per questo motivo li ho contattati. Sinceramente penso che ad Agosto le risposte siano molto lente.

Qualcuno ci è già passato? Qualcuno mi sa dare indicazioni chiare e sicure?

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei infinitamente riconoscente

Ciao Luca Lav,

Ben arrivato su Expat.com e complimenti per il nuovo lavoro!  ;)

Non ho info per esperienza diretta ma mi sono permessa di fare una piccola ricerca per vedere se riuscivo ad aiutarti.
L'informazione che ho trovato (vedi mncparis.fr/nouvelle-caledonie/etrangers) dice che per i soggiorni superiori ai tre mesi, gli stranieri devo fare richiesta di visto "long sejour". A questa regola fanno però eccezione i cittadini dell'Unione Europea.
Questo sembrerebbe confermare quanto ti ha detto il console italiano.

Spero avrai presto notizie dall'Ambasciata Francese!

Un saluto,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Nuova Caledonia

Consigli per preparare un trasloco in Nuova Caledonia

Voli per la Nuova Caledonia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Nuova Caledonia