Close
Seguici su Facebook!

Intervista: Angelo a Douala

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Angelo.
Di origini calabresi ma residente a Ventimiglia, Angelo si occupa di armature in ferro per costruzioni e viaggia molto per lavoro. La sua ultima missione si è svolta in Camerum dove ha diretto la costruzione del 2° ponte sul fiume Wouri a Douala. 

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Dove risiedi e da quanto tempo vivi lì?

Risiedo nel quartiere Bonapriso dove vive la maggior parte degli expat europei.
Sono arrivato in Camerun nell'Aprile del 2014 dalla Costa d'Avorio dove ho partecipato alla costruzione di un altro ponte ad Abidjan, il 3° ponte Marcory.

Si tratta della tua prima esperienza d'espatrio?

Come detto prima non sono alla prima esperienza, lavoro da sempre in Francia. Abitando a 4 Km dalla frontiera viene naturale per noi Ventimigliesi lavorare a Monaco o a Nizza, ho fatto il frontaliere per 25 anni da Monaco fino a Montpellier.
Per quanto riguarda l'expat la mia prima esperienza è stata sull'sola della Reunion e poi Marocco, Benin, Costa d'Avorio e Camerun.

Quali differenze sostanziali hai potuto riscontrare tra il mondo del lavoro in Camerun e quello italiano?

Non solo in Camerun ma in tutti i paesi Africani ho constatato la grande differenza nel modo di lavorare e sopratutto nelle retribuzioni, le cifre sono quelle del nostro dopoguerra.
Ho cercato in passato di cambiare le cose, almeno nelle squadre che mi sono state affidate ma il cambiamento non sempre viene visto come miglioramento.
Li vedo molto radicati alle loro tradizioni e quindi penso che saranno le nuove generazioni ad attuare i cambiamenti necessari per migliorare la condizione lavorativa del paese.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Douala

Consigli per preparare un trasloco a Douala

Voli per Douala

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Douala