Close

Studiare in Marocco

Ciao a tutti ,
Mi chiamo Nadia , quest'anno ho ottenuto il diploma di maturità in lingue e vorrei continuare gli studi nel mio paese d'origine (Marocco) studiando economia in una delle facoltà di Casablanca ( Ain Sebaa o Ain Chock ) ma non so come iscrivermi so solo che ho diritto all'iscrizione fino al 9 Settembre , Per favore aiutatemi .
Grazie ...

Ciao Nadia,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Hai già provato a contattare la segreteria delle due Università? Secondo me ti sapranno indirizzare sui passi da compiere per l'iscrizione.

Un saluto,

Francesca

Ciao Nadia,
Mi chiamo hajar. Anch'io come te  ho preso il diploma di maturità in Italia e avevo anche iniziato gli studi universitari a Torino. Per problemi famigliari sono tornata qua. Senza perdere la speranza di continuare gli studi mi  sono informata su come fare. Come sai anche tu non ti dicono mai chiaramente cosa devi portare e quanto tempo ci vuole. Per dirti come stanno le cose  ti dico già che perderai questo anno scolastico. innanzitutto ti servono:
- il tuo diploma di maturità cartaceo che devi andare a ritirare dal tuo istituto.
- la traduzione del diploma di maturitá in lingua francese o araba da un centro di traduzione.
-  A me hanno chiesto anche il programma svolto nei 5 anni, visto che ero la prima ad essere entrata con un diploma di ragioneria  e ahimè anch'esso tradotto.
Devi portare il tutto in un dossier al ministero dell'istruzione che si trova a Rabat. Ti fanno compilare un foglio e prendono il tutto.  Ti servono mesi di attesa e nervi saldi.
Nel ministero ogni tot mesi si riunisce una giuria che valuta la veridicità dei diplomi. Troverai africani in attesa, gente disperata per avere la cosiddetta " équivalence de baccalauréat".  Per l'università il tutto è facile, appena esce questa equivalenza, la porti all'università con il diploma di maturità, ti iscrivono nel giro di una settimana. In questo anno fai come ho fatto io, fai un istituto francese per non perdere l'anno invano. Se hai bisogno questo è il mio numero

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : A garanzia della privacy, comunica numero di telefono tramite messaggeria privata

Si Francesca ho provato a contattarli sia per telefono che via email ma niente purtroppo ...
diffati ora vorrei sapere se per forza devo fare questa candidatura che mi ha detto Hajar perchè non vorrei perdere un anno inutilmente

@ Nadine 66 > Posso ipotizzare che essendo agosto magari siano chiusi altrimenti non si spiega il fatto che non rispondano. Segui le indicazioni di Hajar, mi piace ti abbia ben spiegato la trafila da seguire, ad ogni modo se hai domande da farle utilizza il forum per chiedere quello di cui hai bisogno.

Nuova discussione

Traslocare a Casablanca

Consigli per preparare un trasloco a Casablanca