Close

INPS e AIRE

X Giulia.add                      1-   Il modulo deve essere firmato solo da chi si trasferisce(questo è indicato chiaramente sul modulo). 2- Da allegare copia carta di identità. 3 stampare tutto il modulo, incluse istruzioni dell'ultima pagina che descrivono:  come e cosa compilare e perché. 4- quando si va in comune a consegnarlo si possono chiedere all'impiegato/a dello sportello tutte le spiegazioni e verifiche su compilazione. 5 - farsi rilasciare ricevuta.

per LUITED
grazie, non so come,  forse per distrazione non ho letto tutta la pagina che riporta, come tu giustamente dici, in modo chiaro, le "istruzioni per l'uso". Un saluto cordiale Giulia

ma perchè non rivolgersi ad una agenzia competente ? troppo semplice  ?

per GIUMAR
no, troppo difficile......trovarne! Scherzi a parte, è quel che farò .....dopo essermi informata personalmente

Giulia.Add :

per LUITED e per tutti coloro che hanno presentato "dichiarazione di trasf.to di residenza all'estero" al Comune di appartenenza (nel mio caso sarà Roma)                 

Buongiorno,
ho stampato il mod. di cui sopra e non mi è chiaro se, dovendo io sola trasferire la residenza in Portogallo, debba comunque riempire i campi relativi alle generalità dei figli, maggiorenni ed attualmente conviventi    (i quali dovrebbero anche apporre  la propria firma sulla seconda pagina !?) , o se invece, non è fatto riferimento al caso in cui tutta la famiglia voglia trasferire la propria residenza. A giudicare dall'impostazione dello scritto (ed anche per logica), opterei per questa seconda ipotesi ma nel dubbio chiedo lumi a chi di voi lo ha già compilato e presentato. Non sembra prevista alcuna documentazione da allegare. Grazie a chi vorrà rispondermi. Un saluto a tutti. Giulia

Giulia ,
Io ho riempito solo i campi riferiti a me, in quanto mio figlio , maggiorenne e convivente , non si trasferisce .
Tutto così ha funzionato .
Devi recarti all'ufficio AIRE del tuo comune per presentarlo , ma , secondo me, solo quando hai una buona certezza del luogo e indirizzo a cui risiederai ( tipo fase " proposta per firma contratto d'affitto " ,
in quanto se lo compili senza indirizzo specifico , poi ricevi mail dal comune che ti richiede indirizzo portoghese e solo quando avrà la risposta con l'indicazione dell'indirizzo che corrisponde a quello del contratto d'affitto che dovrai consegnare in ambasciata per l'iscrizione AIRE ,  sarà certificato.
Un saluto

Giumar :

ma perchè non rivolgersi ad una agenzia competente ? troppo semplice  ?

Ciao Giumar , ci sono passaggi come quello riferito al certificato italiano così semplici che l'apporto dell'agenzia serve solo per indicarti la corretta linea del tempo .
A volte ci sono agenzie che sovraccaricano la dimensione dei problemi ovviamente per fatturare di più .
Se sai di cosa si tratta e se fai di persona alcune pratiche può essere non solo un risparmio di costi ma un recupero di efficacia e sicurezza del processo .
Parere personale ovviamente , dopo un'esperienza personale in cui ho contattato un'agenzia buona ma solo per passaggi indispensabili .

per Giulia
Basta compilare la parte superiore del modello , punto 1).
Si rivolga, per la consegna, all'Ufficio Protocollo del Comune, di Roma nel suo caso, che le rilascerà una ricevuta. E' questa data a cui fa riferimento l'iter di trasferimento.
Saluti
Giorgio

non so se posso fare il nome ma io con "" a marzo ho preso la residenza e a ottobre riceverò pensione al lordo e arretrati.  l agenzia si è occupata di tutto sia in Portogallo che in Italia. ottimo servizio

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Oscurato per questioni pubblicitarie

per GIOCALI
Grazie Giorgio, buona serata. Giulia

Carlo
Mi rallegro per il tuo risultato, confermo l'opinione sull'Agenzia citata.
Purtroppo l' Inps Milano non è l'Inps di Firenze, eravamo assieme a Tavira i primi di Marzo.
Un caro saluto.
Giorgio

ciao Giorgio. come stai? controlla il cedolino di ottobre io riceverò il lordo a quella data.
Spero di vederti a VRSA
ciao

Ciao a Tutti, mi fa piacere comunicarvi che , come Luited e Carlo , oggi l'accredito della mia pensione di ottobre è stato corrispondente all'importo lordo e a tutti gli arretrati da inizio anno.
Il mio iter è stato :
- registrazione trasferimento in Portogallo presso Comune di torino il 24 febbraio 2017
- contratto d'affitto in Portogallo dal 1 marzo 2017 ( redatto in bilingue )
- registrazione Aire in ambasciata a Lisbona il 16 marzo 2017 ( con contratto d'affitto e utenze)
- invio indirizzo definitivo portoghese all'ufficio AIRE  comune di Torino il 16 marzo 2017
- presentazione richiesta all'Inps per accredito pensione in Portogallo il 20 aprile 2017
- primo accredito in Portogallo pensione ( ancora netta ) il 1 maggio
- spedizione  modello EP-1 dal Portogallo tramite agenzia ( pratica seguita dal loro legale ) il 25 aprile
- il 7 maggio ho presentato richiesta di passaporto all'ambasciata
- a fine maggio la custode del mio stabile in Italia mi ha informato che i vigili urbani erano passati a verificare il mio trasferimento.( operazione che serve a certificare il trasferimento )
ai rimi di giugno ritiro del passaporto in Ambasciata ,che mi ha confermato il buon fine della pratica AIRE
- prima di tornare in Portogallo il 15 giugno ho richiesto un certificato di residenza che comprovasse la mia iscrizione AIRE.
- contestualmente il funzionario INPS ha richiesto al comune la data del mio trasferimento , che risultava essere il 24 febbraio 2017 ( vedi sopra ) e mi ha detto che inserendo questa info nel sistema al trascorrere dei 183 giorni dalla data, l'INPS avrebbe versato la prima pensione lorda e gli arretrati.
- in data 20 agosto ho ricevuto da CITIBANK a richiesta di esistenza in vita, che ho fatto timbrare dalla Junta de Fregueisa di Ericeira e spedito via raccomandata dal Portogallo a Citi Bank
Oggi, 2 ottobre 2017, ho ricevuto l'accredito dell'importo lordo e degli arretrati da gennaio .
Direi che tutto ha funzionato bene , io ho seguito le indicazioni agenzia del leadtime delle operazioni da fare, anche se poi ho fatto di persona tutti i documenti ( a parte l'EP-1)
I funzionari dell'ufficio INPS che mi ha seguito sono stati molto disponibili ed efficienti .
Spero utile a chi sta per affrontare il trasferimento , anche per bilanciare un po' gli allarmismi che a volte si leggono qui nel forum .
Buona serata
Anna

carlo boccalini :

non so se posso fare il nome ma io con "" a marzo ho preso la residenza e a ottobre riceverò pensione al lordo e arretrati.  l agenzia si è occupata di tutto sia in Portogallo che in Italia. ottimo servizio

Ciao Carlo,

potresti mandarmi il contatto con messaggio privato.
Io per il momento ho trovato un'associazione di italiani a Lisbona che offre assistenza ma volevo anche valutare delle alternative.

Grazie.

A Carlo Boccalini per favore mi manderesti su contatto privato dati tua agenzia che ti ha seguito (scrivi su icona busta lettere)
grazie
Giumar

Grazie mille risposta molto valida
Se magari mi si possono presentere problemi gli posso chiedere un consiglio ?
Armando e Ferruccio

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo