Close
Seguici su Facebook!

Vivere in Uk, Manchster

Salve sono una nuova iscritta :) ,
vorrei trasferirmi fuori per riuscire a risparmiare soldi e tornare poi a vivere in Italia.
Vorrei trasferirmi insieme al mio fidanzato per circa 5 anni, mi chiedevo come fossero i costi della vita di Manchester e le opportunità lavorative se permettono di riuscire a risparmiare un bel gruzzoletto o piuttosto non mi convenga espatriare.

Per quanto riguarda costi della vita in un mese come:

1. Alloggio in affitto;
2. Lavoro;
3. Mezzi pubblici di trasporto;
4. Cibo, spese per la casa ecc;
5. Extra (uscite, vestiti, mangiare fuori, gym ecc).

Voi cosa ne pensate a riguardo ?

Ciao eightanewstart,

Ben arrivata su Expat.com!

Rispondo alle tue domande:

- Alloggio in affitto: appartamento di una stanza in centro da 600 a 800 £ circa al mese, stesso tipo di alloggio in posizione non centrale da 450 a 600 £ circa.
Manchester è una delle più grandi aree urbane del Paese. La città è divisa in diversi quartieri tra cui quello degli affari che si trova in centro, la zona dello shopping e quella residenziale.
Nel North End ci sono molte imprese private e complessi residenziali.
Il South Side è conosciuto per i suoi centri commerciali, negozi ed i cantieri.
I quartieri residenziali più popolari e dove vive un’alta concentrazione di espatriati sono Notre Dame, Piscataquog, Rimmon Heights, Wolfe Park, Corey Square, Kalivas Union, Hallsville, ecc… Baskerville, Eaton Heights, Hannover Hill e Somerville sono zone in via di sviluppo.

- Lavoro: in media il guadagno all'ora per cameriere è di 6 £, commessa £ 6.37 £, impiegato assistenza clienti 6.97 £. Dai un'occhiata al sito payscale.com/research/UK, è interessante e ci trovi informazioni sugli stipendi a seconda della mansione.
I settori con il più alto potenziale a livello d’impiego sono quello bancario, finanziario, commerciale ed assicurativo.
Vanno nominati anche quello sanitario, delle costruzioni ed immobiliare, della distribuzione, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, della pubblica istruzione.
Ti consiglio di leggere l'articolo Trovare impiego a Manchester

-Trasporto pubblico: il costo medio di una corsa in bus (circuito urbano) è di 3 £, abbonamento mensile sulle 50 £

- Spese per la casa tipo elettricità, acqua, immondizie, riscaldamento: considera un costo complessivo (indicativo) sulle 150/200 £ al mese
Per fare la spese esiste tanta scelta di supermercati e discount.

Secondo me dovreste provare a fare l'esperienza magari progettando di stare fuori un anno per vedere come va.
Dipende sempre da cosa vi lasciate alle spalle, da che tipo di lavoro potreste fare a Manchester, da quanto bene conoscete l'inglese, quanti anni avete, se avete qualche risparmio da parte...i fattori da considerare sono tanti!

In bocca al lupo  ;)

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Manchester

Consigli per preparare un trasloco a Manchester

Voli per Manchester

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Manchester