Close

Intervista: Raffaele a Florianopolis

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Raffaele che assieme alla moglie Miriam, che è Brasiliana, si sono trasferiti da Varese a Florianopolis undici anni fa.
Si occupano di investimenti immobiliari ed assistenza agli Italiani che vogliono iniziare un'attività commerciale in loco. 

Vi riporto un estratto dell'intervista:

Quanto costa vivere a Florianópolis? Casa, cibo, bollette, trasporti…

Florianópolis é composta da molti quartieri, dai più semplici ai super lusso.
Se consideriamo un buon quartiere sul mare i costi mensili sono dell'ordine di: affitto appartamento (2 camere da letto) euro 450, cibo euro 125, bollette (acqua, energia elettrica, gas, telefono, tv a cavo, internet) euro 120.
Per quel che concerne i trasporti, l'isola è grande ed i quartieri sono distanti dal centro storico quindi occorre spesso spostarsi con l'auto; la benzina costa 0,82 centesimi di euro al litro. Un'auto nuova prodotta in Brasile viene venduta a un prezzo simile a quello italiano, un usato di alcuni anni tende a non deprezzarsi molto con il passar del tempo.
Il biglietto per l'autobus locale costa 0,90 centesimi di euro.
Occorre prevedere un'assicurazione sanitaria che può costare intorno a 50 Euro mensili a persona.
Infine, si pranza in ottimi self-service con circa 5 Euro.

In che zona della città consigli di cercare casa?

Dipende molto dalle esigenze di ognuno. Quartieri sul o vicino al mare con accesso veloce al centro storico che presentano ottimi immobili residenziali sono per esempio Campeche, Lagoa da Conceição, Porto da Lagoa, Rio Tavares.
Nel centro e nord dell'isola esistono ottimi quartieri sul mare per tutte le esigenze: Cachoeira do Bom Jesus, Ingleses, Canasvieiras, Jurerê Internacional, Santo Antônio de Lisboa, João Paulo, ecc.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Brasile

Consigli per preparare un trasloco in Brasile