I cani cosiddetti pericolosi a Berlino

Ciao a tutti,
sto considerando da un po di tempo di trasferirmi a Berlino,
ci sono stato in vacanza e penso che sia il posto che fa per me.
ho visto tantissime persone con i loro amici a quattro zampe al loro passo (amstaff, pit bull, rottweiler, bull terrier, teneramente portati a spasso senza gunzaglio e museruola, attaccati alle ''zampe'' dei padroni. la mia cagnolina è una staffordshire terrier (red nose) dolcissima, mai nessun segno di aggressivita, gioca con bambini piccolissi ed è molto sociovole, ma anche diffidente con chi non le piace. in tutto questo volevo sapere... c'è qualche possibilità di portarla con me a Berlino?

Ciao io non sono a Berlino, sono a Norimberga ma penso che le regole siano uguali! Io sono venuta dall'Italia con 5 gatti! Sono quasi certa che la tua amica a quattro zampe abbia già il microcip giusto? I miei gatti no e per portarli all'estero è obbligatorio! Con i documenti del microcip vai dal tuo veterinario e fai fare (se già non l'hai fatto) l'antirabica (che deve essere fatta almeno 30gg prima dell'arrivo in Germania! Poi con le vaccinazioni in regola ( il tuo veterinario saprà indicarti tutte quelle che servono) con una foto della cagnina ti rechi all'ufficio della ASL veterinaria che ti rilasceranno in una settimana circa e dietro pagamento il passaporto internazionale per la cucciola!!!! Non so dirti i costi per i cani! Cmq se hai un veterinario di fiducia ti saprà dare tutte le indicazioni del caso!!! 😉

Ciao,

Da veterinario, ti consiglio vivamente di chiedere ad un Veterinario di Berlino.
Qualche anno fa con le razze cosi dette "pericolose" ci furono un po' di problemi per cui si rese necessarie misure di controllo sia sul cane che su proprietario, di che tipo non ricordo sinceramente: avevo amici a Berlino con cani di razze non catalogate come pericolose, ma mi raccontarono di questo fatto. Non so se è ancora in vigore.
Per il resto il passaporto sanitario che richiede microchip ( obbligatorio per i cani in Italia a partire dal terzo mese di vita) e vaccinazione antirabbica non scaduta, è obbligatorio. Puoi richiederlo, se non lo hai ancora, al tuo veterinario di fiducia o all'asl di competenza per la tua zona.

Buongiorno a tutti,
anche io ho lo stesso problema: ho preso a febbraio una cagnolina pitbull (quindi ha meno di un anno) e adesso si presenta la possibilità per il mio compagno di trasferirsi per lavoro in Germania. Vorrei che la cagnolina non fosse un ostacolo nel momento in cui io volessi raggiungerlo!
Vorrei sapere come hai risolto con il tuo pitbull!
Grazie
Giulia