WG Berlino

Buongiorno

Questo inverno pensavo di starmene 2 o 3 mesi a Berlino e su facebook vedo tantissimi annunci di WG da 250 a 500 euro warmmiete interessanti. Le mie domande sono:
1-il contratto si firma faccia a faccia o in via telematica di modo che, una volta arrivato, possa subito alloggiare?
2-si paga prima la cauzione e poi dopo qualche giorno l'affitto?
3-Deposit, su immobiliaren scout 24 sarebbe la cauzione?
4-Come avviene il rimborso della cauzione?
Probabilmente avrò altre domande in futuro.

Altri consigli sono ben accetti.

Il contratto si firma faccia a faccia, quindi metti in conto almeno una settimana di soggiorno in pensione o a casa di amici: ti conviene vederlo sempre l'appartamento perchè pagare per una topaia che puzza di umido non è mai piacevole.  Cauzione, che in genere è pari a 2 mesi  (non 3 come in italia, ma chiedi sempre al Makler/Maklerin, l'agente immobiliare) primo mese d'affitto e provvigione per l'agente a noi sono stati chiesti alla firma del contratto.
Non ho capito però se hai trovato un appartamento per te da solo o se si tratta di appartamento condiviso: in questo secondo caso non saprei che dirti se è uguale ad un appartamento da solo o se cambia qualcosa.
Deposit o Caution sono la cauzione ;)
Per il rimborso non ne ho idea.
Credo che la cosa migliore sia scrivere direttamente all'agente immobiliare e chiedere informazioni. ( via e colpisci con i corsi di babbel!)

Laura

Si vorrei trovare un WG in condivisione in modo da spendere meno e fare amicizie . Penso che le cose siano diverse rispetto ad un appartamento non in condivisione. Forse riesco a trovarlo con amici che ho conosciuto su, mi sto informando in previsione di questo inverno. Sicuramente guarderò gli appartamenti con i miei occhi e cercherò di trovare quelli con meno "elementi" possibili e con la cauzione più bassa... non mi fido che poi vengano a dirmi che si è rotto qualcosa che non ho mai rotto.
Ho anche letto che a Berlino i WG condivisi vengono venduti come il pane per cui non potrò neanche pretendere troppo perché rimarrei a bocca asciutta per troppo tempo. (ogni giorno! :) )