Le tue nuove abitudini a Malta

Buongiorno a tutti,

Vivendo all'estero può capitare di acquisire delle abitudini tipiche del luogo d'espatrio.

Ci sono degli usi e modi di fare caratteristici di Malta che sono entrati a far parte della tua quotidianità dopo il trasferimento?

Ti succede di usare delle espressioni linguistiche locali in un discorso?

Parlaci delle tue nuove abitudini ora che vivi a Malta.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca, scusa se ti rispondo in ritardo.

alla tua domanda con grande piacere perchè effettivamente a Malta ho cambiato molte abitudini mie e della mia famiglia. Innanzitutto sembrerà strano visto che a Malta gira molto più fan food che in Italia, ma sono diventata vegetariana e quasi del tutto crudista insieme a mio marito e mio figlio e qui a Malta questa scelta costa meno che in Italia. A mio figlio dodicenne non ho tolto la pasta ma la acquisto da un contadino siciliano che me la spedisce a Malta ed è fatta con grano antico siciliano: ha un sapore unico, è speciale!
Rispetto al Veneto da cui provengo Malta ha un clima molto più caldo e andiamo molto più spesso al mare e posso mettere vestiti estivi che a Vicenza non portavo nemmeno d'estate.
A Malta se saluti un cittadino maltese che non conosci perchè lo incroci per strada è considerata educazione, in Italia se saluti uno sconosciuto anche solo facendo un cenno con la testa ti guardano male e ti stanno alla larga.

Un saluto a tutti

Lucia