Close
Seguici su Facebook!

Intervista: Angela a Shenzen

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Angela.
Originaria di Martina Franca, è un architetto. Si è trasferita a Shenzen nel 2012 assieme al marito. Attualmente lavora come direttore Artistico e consulente marketing in uno studio internazionale.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come giudichi il costo della vita a Shenzen?

Il costo della vita è decisamente basso se paragonato al costo della vita in Italia, anche se i prezzi delle case sono cresciuti a dismisura e tutto sta diventando più caro rispetto a 4 anni fa.
Ad esempio un appartamento di 45mq in zona Futian vicinissimo alla metro può costare dai 4800 rmb ai 5200 rmb, (653/ 708 euro) ma una corsa in bus costa max 3 rmb (0.41 euro) oppure una cena al ristorante (fascia media) cinese può costare al massimo 80 rmb a testa (10.90 euro).

Ci descrivi una tua giornata tipo?

La mia giornata tipo? Sveglia alle 7,00 colazione rigorosamente con caffè italiano preparato con la moka tradizionale e frullato di frutta di stagione per avere la carica giusta ed affrontare la giornata lavorativa.
Impiego poco più di un'ora nei mezzi pubblici per raggiungere il mio ufficio dopo di che inizia la mia vera giornata di lavoro che mi impegna per 8 ore tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Trascorro la pausa pranzo a leggere e aggiornare i vari social online; il tutto si conclude con un espresso preparato al bar sotto.
Durante le ultime ore lavorative contatto mio marito o i miei amici per controllare se è prevista una cena da qualche parte oppure torno a casa dove mi aspetta la mia gatta con le sue coccole e fusa.
Non ci sono cose particolarmente entusiasmanti che riempiono la mia giornata tipo: si tratta di una normalissima giornata che si potrebbe vivere anche a Martina Franca (o quasi).
Un saluto a tutti quelli del "Bar San Paolo".

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Shenzhen

Consigli per preparare un trasloco a Shenzhen

Voli per Shenzhen

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Shenzhen