Caratteristiche climatiche di Malta

Salve a tutti,

Vivere all'estero implica anche adattarsi alle condizioni meteorologiche del nuovo paese che ci ospita.

Quali sono le caratteristiche climatiche di Malta?

In che modo il meteo locale influisce sulla vostra vita quotidiana, l'umore, la salute?

Grazie per condividere vantaggi ed inconvenienti del clima a Malta.

Francesca

Ciao Francesca,
bellissima la domanda del clima!
Insomma si sa che il sole e luce e Vitamina D, quindi meno sole e luce ....meno salute.
Io chiaramente passando da un paese circondato di montagne (Svizzera), ad un paese circondato da acqua, cambia notevolmente. In Svizzera cè meno luce e la stagione estiva è meno prolungata, mentre qui cè molta più umiditá, essendo in un Isola e due influenze di vento quello da nord e quello da sud. Quindi tutto questione d'abitudine.
La qualitá di vita è notevolente più salutare a Gozo. Comunque il cambiamento climatico in senso cose strane diluvi, grandine e terremoti, mare con onde molto altro è dato dalla terra che ce la sta mettendo tutta dall'insidie dell'uomo stupido che sta volendo cambiare la frequenza della terra con elementi che vengono spruzzati con aerei, credo le chiamano sciee chimiche, piene di metalli pesanti tipo Bario e Alluminium.
Grazie per poter partecipare sul forum.
Gozo è un isola rurale e fantastica.
Nicol e Gabriel

Grazie per il contributo Nicol e Gabriel!

Buon sole   :cool:

Francesca

Bene!! ciao a tutti....e parliamo di clima... la mia precedente esperienza climatica è stata alle Canarie.....temperatura mite , moltissimo vento....mai troppo caldo, mai troppo freddo....circa...a Las Palmasa c'è la "calima"..una sorta di nebbiolina...un cielo bianco di nuvole...situazione molto noiosa che a volte dura anche una settimana..ok, ma... chissenefrega direte di Las Palmas....giusto ...Abito qui in questo arcipelago da un anno e mezzo...., ho passato tutte le stagioni...quindi poso esprimere la mia opinione...Io odio il caldo e sono venuta qui perchè sapevo che ci sarebbe stato quello che io chiamo un "invernino"....E per fortuna è così...beh..la temperatura non va mai giù così tanto da arrivare al gelo....che peccato...però ci assomiglia..in certe giornate ..le più fredde ...beh..insomma bisogna accontentarsi....scende a 9/10 gradi...magari il vento aiuta a provare una meravigliosa sensazione di freddo....eh eh....diciamo che tutto questo dura due mesi due mesi e mezzo...gennaio febbraio...forse ..ma non sempre , la parte finale di dicembre...ma non è scontato...poi marzo ..e qui ricominciano le giornate di sole ...e poi la primavera ....in estate le temperature si fanno sentire ...soprattutto però a Malta...più densamente popolata ..e piena di case e strade ecc...pur restando il fatto che queste isole sono sempre molto ventilate ed anche quando la temperatura si alza ..e qui si alza parecchio...avvicinandosi ai 40/45 gradi ..al sole , e durante i mesi più tosti...tipo luglio , agosto...poi a settembre ...arriva una certa umidità che viene avvertita principalmente la sera...ma la presenza del vento ..mitiga notevolmente  quella che potrebbe essere una sensazione fastidiosa.....Tutto ciò influisce sul nostro vivere qui? Direi che influisce positivamente il fatto che la maggior parte dell'anno offra cmq un numero infinito di  giornate di sole...e spettacolari con dei tramonti mozzafiato...Qui c`'e un clima ideale ...il Mediterraneo certo aiuta...in ottobre si fa ancora il bagno e le giornate sono fantastiche...purtroppo...per me...of course,piove pochissimo...sì è successo qualche volta....e le strade a seconda delle zone in cui si trovano in quelle rare occasioni diventano fiumi..ma dura molto poco...in estate poi...qualche goccia ..nella strapeggiore delle ipotesi..insomma...qui si sta benissimo..il clima è ok...e l'umore va alla grande ..!!  Provare per credere!!