Caratteristiche climatiche della Repubblica Dominicana

Salve a tutti,

Vivere all'estero implica anche adattarsi alle condizioni meteorologiche del nuovo paese che ci ospita.

Quali sono le caratteristiche climatiche della Repubblica Dominicana?

In che modo il meteo locale influisce sulla vostra vita quotidiana, l'umore, la salute?

Grazie per condividere vantaggi ed inconvenienti del clima nella Repubblica Dominicana.

Francesca

Sono arrivato a Santo Domingo il giorno 2 agosto 2015, e poi sono sempre rimasto qui.

Ho sempre sentito il caldo, con un elevato grado di umidita'.

Solo nel mese di febbraio e marzo 2016 ho sentito il freddo a circa 23 gradi centigradi.

Per il resto dell'anno, il termometro si e' mediamente mantenuto, durante le ore di sole,

ossia dalle 10  alle  16, intorno a valori  di  26-31 gradi centigradi, e nelle altre ore diurne 

e' disceso fino a valori di 22-23 gradi centigradi.

Pero' nelle notti di febbraio e marzo ho sentito piu' freddo ed ho dovuto dormire coperto

con due lenzuoli, anziche' uno.

La stagione delle piogge dura da maggio a novembre, e si verificano anche temporali,

come ad esempio quello dell'anno passato, che e' diventato un gigantesco ciclone.

Il  clima qui mi fa sudare quasi  ogni giorno, e quindi durante la giornata, devo cambiarmi gli abiti, che si bagnano di sudore, ad evitare reumatismi, sempre in agguato.

In  compenso, i panni bagnati  si  asciugano  rapidamente e soprattutto se messi davanti ad un ventilatore.

La cordialita' della gente, e' una regola che in Italia non si conosce, e risulta molto gradita, anche se la truffetta e' dietro l'angolo.