Close

Trasferirsi in PACA

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Deborah, ho 24 anni e sono della provincia di Torino. Ho terminato nel novembre 2014 il mio percorso di studi come tecnico di radiologia, e da allora mi ritrovo - come molti miei coetanei, ahimè! - a fare qualche lavoretto saltuario, soprattutto nei weekend, ma niente a che fare con ciò che ho studiato.
Stufa di questa situazione e dopo un anno di frequenza volontaria (=tirocinio non retribuito) in un ospedale della zona, ho deciso di intraprendere il percorso di riconoscimento del mio titolo di studio in Francia, per essere più precisa in Provence-Alpes-Cote d'Azur (sì, perchè la domanda di riconoscimento va fatta in una singola regione, ma il riconoscimento, una volta ottenuto, vale poi su tutto il territorio nazionale).

In teoria, la commissione che prenderà in considerazione la mia richiesta di esercizio della professione in Francia dovrebbe riunirsi verso Ottobre-Novembre. Tuttavia, mi piacerebbe iniziare a trasferirmi prima di allora, per iniziare a ambientarmi e a trovare un lavoretto temporaneo (anche solo come cameriera in qualche locale!) con cui mantenermi nel frattempo.
Ho studiato francese e me la cavo abbastanza bene, è solo un po' "arrugginito"...ma non è questo che mi preoccupa, so che posso recuperare in fretta! ;)
Mi chiedo però se esiste qualche ente che sia un punto di riferimento per chi come me parte da zero e che aiuti a trovare "agganci" per un lavoretto prima del trasferimento ... o se semplicemente qualcuno sa darmi qualche dritta su come muovere i primi passi in questo ambito! :)

Ciao Deborah,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Per la ricerca di un lavoro, hai già provato a consultare il sito online per l'impiego pacajob.com.
Trovi offerte in diversi settori.

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Francia

Consigli per preparare un trasloco in Francia