Trasferirsi a Napoli

Ciao a tutti, mi chiamo Giulia ed ho 26 anni. Sono nata e cresciuta in un paesino in provincia Milano.

Essendo la prima volta che provo a scrivere in un forum chiedo scusa in anticipo per la mia inesperienza...o se sbaglio qualcosa! :)

Il succo del motivo per cui vi sto scrivendo è....la mia intenzione di trasferirmi a Napoli a settembre!

Da quando sono piccina sono sempre stata innamorata di Napoli e dei suoi abitanti. E crescendo questo amore si è sempre più confermato (tra i dissensi dei miei compaesani), al punto che sto pensando seriamente di trasferirmici a settembre!

Ora, tralasciamo tutte le discussioni sul modo di vivere dei Napoletani, la sporcizia, il traffico, il modo di guidare ecc...tutti i soliti luoghi comuni insomma! Non è questo che voglio sapere..

Mi piacerebbe solo avere delle informazioni, da chi ci vive, riguardo la situazione lavorativa..
Al momento lavoro in ufficio nell'area marketing, ma sarei disposta a fare qualsiasi lavoro, dall'ufficio, alla commessa in un negozio, ecc..
In sostanza...se si ha voglia di lavorare e spirito di adattamento, si riesce a trovare lavoro? e soprattutto, quale zona mi consigliereste come "base" per il primo mese per iniziare a cercarne uno?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi..

Ciao! :)

Ciao Giulia,

Ben arrivata su Expat.com e in bocca al lupo per il tuo progetto  ;)

Un saluto,

Francesca

dunque innanzitutto desidero complimentarmi per la tua scelta Napoli è una città fantastica e se sai farci riesce a viverla appieno. L'unica nota dolente forse  è proprio il lavoro ti porto un esempio: se fai la commessa in un negozio di abbigliamento sappi che dovrei compiere tantissime altre mansioni come cassiera sguattera lavare il gabinetto e spazzare per strada davanti al negozio (magari pulire pipi e pupu dei cani di passaggio... insomma quando anche ti facciano un contratto farai tantissime altre cose che non rientrano nelle mansioni per le quali sia stata ingaggiata… Ciò e per le deficienti capacità imprenditoriali dei napoletani che preferiscono avere una commessa stanca e che a malapena riesce a servire i clienti  pur di risparmiare qualche euro e non ingaggiare una persona preposta esclusivamente alle pulizie ..potre parlarti per anni ma credo che tu non voglia questo..se hai bisogno di aiuto contattami vedró cosa posso fare
ciao
enzo

Signorina io napoletano e vivo a roma da quasi 30 anni e conoscendo un po di questa italia devo dire chr in questo momento roma e lunica citta ancora che si mantiene all impiedi   no napoli la dobbiamo lasciare a quei napoletani che sono nati a  napoli e basta. ...