Costo della vita

io vorrei capire il costo della vita mangiare, telefono gas internet insomma un costo della vita medio per un italiano che vive nelle Mauritius

Ciao bimbotto,

Ben arrivato su Expat.com!

Il costo della vita a Mauritius si valuta in rupie, la moneta locale, con un cambio si aggira su 1EUR=40MUR
Il costo della vita sull'isola va di pari passo con le tue esigenze e budget a disposizione.
Ce n'è per tutte le tasche, puoi decidere se andare a fare la spesa di frutta/verdura/carne/pesce al mercato locale con un prezzo inferiore rispetto a quello italiano (a grandi linee un 30% in meno) oppure andare al supermercato con prezzi più o meno equivalenti a quelli italiani. Anche qui però dipende da cosa compri, ti piace mangiare locale o europeo? E' molto soggettivo ed il costi vanni di conseguenza.
Per aver un'idea dei costi della telefonia fissa/mobile/internet, che cambiano a seconda del pacchetto che scegli, puoi dare un'occhiata ai siti web delle principali compagnie che operano sull'isola: telecom.mu, emtel.com.
La benzina ti costa circa 45 rs al litro.

Saluti,

Francesca

grazie Francesca, ma io volevo capire meglio, dato che una azienda mi propone di vivere là ma loro mi offrono una cifra e poi ti arrangi.
Ho capito che un affitto varia dai 350 euro fino a 600 per case idonee per me.
Ma nozioni precise sul costo della vita, non riesco a trovarli, da quello che ho capito una persona singola spende intorno ai 1000 euro al mese, mangiare gas telefono internet un piccolo svago ogni tanto, ma volevo da chi vive laggiù se quanto penso io sia vero oppure no.
A te sembra possibile
??

Ho capito. Io ti posso dare delle info generiche ma spero ti potranno aiutare.
Come prima cosa, in che zona dell'isola andresti a lavorare?
Dettaglio da non sottovalutare perchè i prezzi degli immobili cambiano a seconda della zona in cui sono ubicati.
Secondo, cerca una casa che sia il più vicino possibile al luogo di lavoro, eviterai code in andata/ritorno tra casa e lavoro soprattutto se devi passare per la capitale Port Luois.
Se trovi casa distante dall'ufficio metti in conto noleggio auto + benzina.
Forse con i mille euro ci puoi stare ma in primis bisogna determinare quanto ti va di affitto e se ti servirà o meno la macchina.
Le cifre di cui mi parli (dai 350 euro fino a 600 per case idonee per me) in che zona sono?

Ciao
allora sto cercando caso a Gran Baie, e ho trovato case a 500 euro, non male dalle foto e una macchina a noleggio sui 550 euro al mese.
Quindi ora il campo delle mie preoccupazioni si restringe al mero mangiare..... andando al supermercato si spende quanto in Italia? quindi se è così si deve andare per forza al mercato, cosa che non sarà semplice dato che se uno va al lavoro come fa ad andare anche al mercato.
Qualcuno ha dei suggerimenti??'
Grazie

cosa devo assolutamente evitare per non sforare il budget?
Grazie a tutti per qualsiasi informazioni.

bimbotto ha scritto :

cosa devo assolutamente evitare per non sforare il budget?


I prodotti di importazione. Vai al supermercato Super U a Grand Bay, ti fai la spesa per tutta la settimana e sei apposto. Non ha niente da invidiare ai nostri ipermercati, trovi di tutto dai piccoli elettrodomestici, a frutta, verdura, carne e pesce.

Saluti,

Francesca

grazie gentilissima

Acqua 1€ al mese
Luce    10€ al mese
Internet 18€ al mese
Gas  10kg   9€
come mangi cosi paghi....
Mezzi pubblici massima distanza 1.40€
Taxs  uguale sopra quelli comulativi

Andare ad abitare a gran Baia