Close
Seguici su Facebook!

Intervista: Antonella a Berlino

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Antonella che è una graphic designer originaria della Basilicata.
Amante dell'arte, ha vissuto e lavorato in diversi Paesi esteri.
Da tre anni abita a Berlino.   

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Dove risiedi attualmente?

Vivo in Germania da dicembre, a Berlino.
Molti dicono che qui io sia in uno stato diverso da quello tedesco, poiché Berlino ospita una moltitudine culturale interessante ed è nata dall'agglomerazione di tantissimi piccoli paesini.
Basta girare la città per rendersi conto di come ogni quartiere sia diverso, proprio come se si passasse da un città all'altra!
Mi sono trasferita qui dopo quasi tre anni di vita in Bulgaria, a Sofia.

Non si tratta della tua prima esperienza d'espatrio, in quali altri Paesi hai vissuto?

Sono fuori di casa da quando avevo 19 anni.
Ho sempre seguito percorsi alternativi per vivere la vita ed affrontare le cose. Dunque dopo le scuole superiori, invece di continuare gli studi presso l'Università, decisi di andare a Parigi e imparare la lingua benissimo per passare un test d'ammissione in una famosa accademia di belle arti.
Ho iniziato così a seguire il mio istinto, a cercare qualcosa dalla vita che non vedevo in quello che mi veniva consigliato di fare o che facevano gli altri. Dopo Parigi, Londra, Egitto, Turchia, Monte Carlo, Toronto, Sofia, ora Berlino, nel mezzo ho vissuto anche a Milano e Torino. Premetto che sono originaria della Basilicata e che ogni spostamento ha richiesto che mi trovassi un lavoro per mantenermi e ricominciassi tutto da capo (amicizie, integrazione, casa e lingua). Nel frattempo mi sono anche laureata e ho cambiato due università.

Quali sono secondo te gli ingredienti per un espatrio di successo?

Non mi stancherò mai di ripeterlo: informarsi e prepararsi.
Oggi si ha modo e non ci sono scuse.
Se posso essere d'aiuto a qualcuno con dei consigli dò la mia disponibilità.

Continua a leggere l'intervista : www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Berlino

Consigli per preparare un trasloco a Berlino

Voli per Berlino

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Berlino