Copertura assicurativa per l'Irlanda

Buongiorno a tutti,

Quando si espatria è importante poter contare su una valida copertura assicurativa.

Per quali soluzioni assicurative hai optato quando ti sei trasferito in Irlanda: medica, responsabilità civile, abitazione, veicolo?

Consigli di rivolgersi a compagnie internazionali oppure ad agenzie presenti in loco?

Quanto costa in media e cosa copre la tua polizza assicurativa per l'Irlanda?

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Ciao Francesca,

in Irlanda ci sono svariate opzioni per stipulare polizze assicurative dalla compagnia internazionale a quella locale.

Le polizze auto costano parecchio e funzionano in maniera leggermente diversa da quelle italiane: se non si ha prova di averne avuta una in precedenza o di essere stato un guidatore aggiuntivo sulla polizza di qualcun altro si rischia di avere una polizza che puo costare anche piu di 2000EURO all'anno per una macchina piccola. Inoltre convertire la patente in una irlandese (costa 50EURO) e' molto conveniente e permette di risparmiare 300/400EURO sulla polizza. Se non avete uno storico di assicurazione la maggior pate delle compagnie si rifiuta di assicurarvi. Esiste un ente governativo al quale ci si puo' rivolgere in caso non si giunga ad una conclusion, questo ente obblighera' una delle compagnie che vi ha rifiutato a farvi un preventivo.
Ho trovato le assicurazioni per auto in irlanda molto poco chiare e trasparenti

Esistono due tipi di Assicurazione auto:

1) "Comprehensive": copre Danni a terzi e Danni al proprio veicolo. La magior parte offre anche protezione ai cristalli, carroattrezzi, noleggio auto in caso di impossibilita' di utilizzo della propria dopo un incidente o un guasto, hotel.

2) "Third Party fire and theft" : costa meno ( non molto rispetto alla Comprehensive) e copre solo Danni a terzi furto e incendio.




L'assistenza sanitaria private costa almeno 80-100 EUR al mese e ci sono diverse compagnie Layla Healthcare e' una delle piu popolari. Non ho molta esperienza al riguardo in quanto non ne ho mai fatta una. Da considerare che una visita dal medico di base costa 50EURO, se siete persone che si ammalano facilmente consiglio di acquistare una polizza.