Copertura assicurativa per la Germania

Buongiorno a tutti,

Quando si espatria è importante poter contare su una valida copertura assicurativa.

Per quali soluzioni assicurative hai optato quando ti sei trasferito in Germania: medica, responsabilità civile, abitazione, veicolo?

Consigli di rivolgersi a compagnie internazionali oppure ad agenzie presenti in loco?

Quanto costa in media e cosa copre la tua polizza assicurativa per la Germania?

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Mi sono trasferita in Germania quando ero solo una studentessa e ho iniziato a lavorare solo di recente, pur non essendo ancora laureata. Gli studenti dell'UE non hanno l'obbligo di stipulare un copertura assicurativa, in quanto vale la tessera sanitaria europea. Avendo iniziato a lavorare e non trattandosi di un minijob (o lavoro per studenti) ho avuto solo ora la necessità di stipulare una copertura assicurativa e ho scelto la TK (Techniker Krankenkasse).
Purtroppo non sono in grado di fornire confronti con altre polizze, la mia offre però vantaggi nel caso in cui si voglia stipulare un'ulteriore assicurazione di viaggio all'estero. Devo ancora ricevere il mio primo stipendio e so che le tariffe che qui detraggono per la sanità si aggirano intorno al 10-14%, ma per informazioni più dettagliate mi riservo di aggiornarvi prossimamente.