Trasferimento a Neuchatel

Buongiorno!
Mi presento: Francesca, 38 anni, sposata e con un bimbo di 4 anni.

Ora vivo a Como ma ho vissuto a Lugano per più di 3 anni, lavoro a Lugano facendo la frontaliera e probabilmente da agosto ci trasferiremo a Neuchatel per lavoro con tutta la famiglia.

Avrei bisogno di qualche info per quanto riguarda le scuole materne, le zone migliori dove cercare alloggio (lavorerò in pieno centro) e la vita in generale in questa città.

Vi ringrazio per l'aiuto! :)

Francesca

Ciao Francesca,

Ben arrivata sul forum!   :)

Quello che ti posso dire in base a testimonianze avute da altri espatriati è che la cittadina è tranquilla, paesaggisticamente molto suggestiva e non ci sono delle zone da evitare. I prezzi per l'affitto di immobili sono cari e diminuiscono un po' spostandosi dal centro.
Il servizio di trasporto pubblico da e per il centro città è efficiente.
In città ci sono 5 strutture di scuola materna (creches) che sono Crèches des Bercles, des Cadolles, du Centre-Ville, des Charmettes et de Serrières.
Credo che questo sito ti potrà essere molto utile per reperire info sulle modalità di iscrizione accueil-enfance-ne.ch.

In bocca al lupo per il trasferimento,

Francesca

Grazie mille!!!!  :)
Per gli affitti venendo da Lugano mi sembra un sogno... Nettamente inferiori a parità di immobile e di posizione, per le scuole mi metto subito alla ricerca! Sai se c'è qualche iscritto/a che attualmente vive là?

Se stata gentilissima! 😄

Prova a dare un'occhiata al Network degli espatriati in Svizzera

Buona giornata  :)

Ok!!!! 😄

Grazie mille!!!! 😉

Ciao,

io vivo a Neuchatel da poco più di un anno. Ho una bambina di 20 mesi che frequenta la creche Isles aux enfants a Boudry (qualche km fuori Neuchatel), che ora è una struttura comunale, ma fino a gennaio era un asilo privato aziendale: non so quindi darti molte info sulle strutture in generale, se non che le liste d'attesa per le strutture comunali sono molto lunghe (noi non avevamo trovato posto ed abbiamo appunto optato per la struttura privata). Ti consiglio quindi di informati sul sito ne.ch che è molto dettagliato.

Noi abitiamo in un quartiere nuovo, Les Cadolles, una serie di palazzi un po fuori Neuchatel, immersi nella foresta. La zona è ben servita e molto suggestiva, ma se ami le comodità del centro della città potrebbe non fare per te. Neuchatel è cmq una cittadina molto tranquilla (a mio avviso a volte pure troppo!!), ma sicuramente adatta ad una famiglia con bambini: la zona del lago è bellissima e molto vivibile coi bambini, estremamente curata e piena di eventi nella bella stagione. C'è una linea di trenino costiera che collega i vari paesini sul lago al centro della città (mi vengono in mente Auvernier, Boudry...) che potrebbero quindi essere una buona alternativa anche per cercare un alloggio. In ogni modo cmq i mezzi pubblici offrono una copertura capillare che quindi rende facile raggiungere qualsiasi zona della città.

Noi tra poco rientreremo in Italia perché l'incarico di mio marito qui sta per terminare, ma se hai altre domande...non esitare!

Ciao

Valentina

Ciao Valentina,
Grazie mille! Per l'asilo ho risolto perché mio figlio andrà alla materna che dai 4 anni è scuola dell'obbligo quindi niente liste ho già parlato col responsabile comunale e sta solo aspettando che gli dica dove abiteremo per inserirlo nella scuola di pertinenza della zona.
Siamo stati questo weekend a Neuchâtel ed abbiamo deciso che cercheremo solo in centro città perché io lavorerò in un ufficio che sta in pratica nella piazza de mercato e devo avere la comodità di poter andare in qualsiasi giorno ed ora anche la domenica se serve perciò concentreremo la ricerca là. Ora la mia azienda ci aiuterà in questo è già da oggi andrà a vedere degli apartamenti. Dal 1 agosto ci trasferiremo. Voi quando ripartire?
Conosco bene la calma svizzera avendo vissuto 3 anni in Ticino... Quindi so cosa mi aspetta 😄
Ti ringrazio molto
Buona giornata
Francesca

Hola Francesca Francesca soy María vivo en Neuchatel podríamos quedar?

Ciao Mariculto, non capisco cosa tu mi voglia chiedere...

@ Mariculto > Ciao, questo è il forum in lingua italiana  :unsure