Portare soldi dalla tunisia

Salve a tutti!
Io e la mia famiglia viviamo stabilmente in Italia da 30 anni, per questo motivo mio padre ha deciso di cercare di portare i soldi che ha in Tunisia in italia, in modo da poter comprare una casa

purtroppo la legge tunisina vieta l'uscita del dinaro all'estero, ma noi dei soldi tunisini non ce ne facciamo nulla, per questo vogliamo cercare un modo per portarli, anche noi siamo espatriati, siamo tunisini espatriati in modo definitivo in italia =D

Ho sentito che la banca centrale tunisina può accordarti il permesso di esportare dinari all'estero, qualcuno ne sa qualcosa?
Ho pensato anche che potremmo comprare qualcosa bene di un certo valore in Tunisia e poi portarlo in italia e venderlo, in questo modo trasformeremmo i dinari in euro, non so forse potremmo comprare macchine in Tunisia e rivenderle in Italia
Sono aperto a suggerimenti se ne avete!
Grazie =):)

forse dirò una cavolata ma andare in banca dove si ha il conto in dinari e prenotare una somma in euro e quindi comprarla con i dinari? quindi ritirarla e portarla via... un po' alla volta... comprare beni lo escludo sia per il fisco tunisino e italiano (uno meglio dell'altro) che per gli equipaggiamenti e allestimenti oltre al prezzo superiore in Tunisia. S'intende che non so se è possibile acquistare euro per i Tunisini e poi portarli fuori... dovreste chiedere direttamente voi in ambasciata in Italia.

esiste anche un mercato di valuta parallelo alle banche basta informarsi presso conoscenti tunisini.

Ciao Adriano, cosa intendi per mercato di valuta parallelo? La mia famiglia tunisina non ne sa molto altrimenti ci avrebbero già aiutati, loro sanno che mio padre vuole portare i soldi in Italia per comprarci una casa qui!

è il mercato nero di norma fanno il cambio 1:2 cioè 2 dinari = 1 euro... sono sempre andato in banca sia perché non è conveniente e perché non so se sia proprio legale... nel dubbio evito!

Anto tu dici di aver evitato il cambio in nero e di aver preferito la banca, ma perché tu hai fatto l'operazione che voglio fare io, cioè portare dinari in Italia cambiandoli in euro?

Perché dici che il rapporto 1:2 non è conveniente? Dal sito del sole24 si vede che 1 euro vale circa 2.3214 dinari, di conseguenza se trovo qualcuno che mi cambia i dinari con un rapporto 1:2 lo dovrei considerare normale, non caro, o sbaglio?

ecco il link dove ho visto il cambio

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ … =!TNDVS.FX

allora no non ho mai fatto cambi in nero se non una sola volta in Romania e lo vai a fare con la delinquenza organizzata non sapendo neanche se ti rifilano soldi buoni o falsi, in Tunisia non ho avuto di questi problemi, il cambio al quale mi riferivo nell'esempio è da euro in dinari, nel vostro caso sarebbe al contrario quindi se devono guadagnarci non lo farebbero 2:1 come per euro/dinaro ma sarà senz'altro differente e vantaggioso per loro... tenete presente che al mercato nero nessuno garantisce sul denaro vero o falso e sul fatto che non sia riciclaggio di valuta o denaro di qualche provenienza illecita e magari segnato... come ho scritto prima, presumo (ma forse sto dicendo una fesseria) che la banca con un opportuno preavviso possa effettuare dei cambi di valuta, in Italia comunque i versamenti di somme superiori ai 900 euro possono essere soggetti a verifica, di somme superiori ai 12.500 euro sono sotto le leggi antimafia e antiriciclaggio e così via... (non ricordo esattamente gli importi ma se non sono quelli mi sto avvicinando)... andate alla vostra banca italiana prima e tunisina poi, esponete il problema e fatevi consigliare su come procedere. Forse aprendo un conto corrente tunisino in dinari convertibili e bonificando i soldi su quel conto poi potete fare dallo stesso un bonifico internazionale in euro sul vostro conto italiano... fatevi consigliare in banca che è meglio... quando si parla di somme considerevoli di soldi i blog sono solo gossip!!!

Allora.....un conto sono gli stranieri e un altro i tunisini. Gli stranieri possono riesportare ogni somma che sia stata legalmente importata e senza limiti di sorta.

Gli stranieri possono aprire conti in valuta o in Dinari convertibili (convertibili in valuta estera appunto). I tunisini no.

Un tunisino i Dinari (o relativo equivalente in Euro) fuori non li porta, salvo modiche somme per viaggio di turismo, affari o di cure mediche. I Dinari non li porta fuori nessuno. E' vietato esportarli e severamente sanzionato dalle leggi valutarie. E i Dinari fuori dalla Tunisia sarebbero comunque carta straccia.

Il mercato nero poi lasciamolo ai delinquenti abituali.....

giusto Roberto ma loro sono tunisini residenti all'estero... forse nei meandri fiscali della Tunisia ci sarà qualcosa che li contempla... in fondo l'agenzia delle dogane ha intere pagine di spiegazioni per i tunisini all'estero e in banca alla biat vedo delle comunicazioni pubblicitarie proprio per i tunisini all'estero, secondo me la cosa più semplice che possono fare è recarsi in banca e parlarne con un funzionario e cercare una soluzione al problema. Se c'è bene, in caso contrario non si potrà fare nulla!

Regolare e via banca diretto non c'e'. Il DInaro non e' esportabile. Se vogliono possono far entrare Euro :-)

Io ti consiglio di Fare come scritto da Anto&amo se cambi con mercato parallelo poi come dimostri alla Dogana cio che hai acquistato e vuoi esportare. ..?
Fate le cose regolari Ragazzi....possibile si Deve sempre X forza cercare dei raggiri. ..bohhh. .?
Che consigli Diamo noi Italiani. ..mahhh

Giusto. ....che poi chi rimane fregato con chi se la prende. .?
Poi le conoscete le leggi Tunisine sul e sport à zione Béni. .? Ecco documentatevi. ....prima di rischiare di farvi Congelare I Risparmi di Ina vita

D accordissimo con voi.....
Che consigli Diamo noi Italiani. ....mercato Nero .....abbiamo proprio nel Ns. DNA la disonesta. ..e il voler raggirare le leggi....mahhhh

Stavo pensando, e se cercassimo qualcuno che ha bisogno di dinari in tunisia ed è disposto a dare l'equivalente in euro in Italia? Un italiano espatriato per esempio, o dei tunisini in Italia a cui servono dinari in Tunisia

Cioè la persona ci fa un bonifico di x euro in italia e noi gli facciamo un bonifico di x dinari in tunisia, non so sembra banale come idea ma forse si può fare

mauro biazzi ha scritto :

Io ti consiglio di Fare come scritto da Anto&


andare alla banca non porta a niente, le banche non ti aiutano

Dipende dalla Cifra. ..scusa con che motivazione Fai un un Bonifico à Qualcuno in Italia....à Fronte di cosa..? Quale Spese. ..?

e soprattutto chi si fida? personalmente non lo accetterei mai :) come dico sempre... i mei soldi sono "per uso personale" :D se trovate qualcuno che accetta bene, alla BIAT leggo opuscoli relativi ai tunisini residenti all'estero... non li ho mai letti perché non mi interessano, le banche non aiutano ma conoscono le leggi e sanno come muoversi al sicuro da tutto... il resto che diciamo sull'argomento qui su expat è solo gossip o per parlare... la realtà delle informazioni si possono ricevere solo presso la banca dove si ha la somma depositata dove se è realmente ingente sarà loro cura dare tutte le informazioni del caso al loro prezioso cliente.

Esattamente Condivido perfetto mente. ...su Certe questioni si Deve procedere secondo règole e leggi

Anto&Simo ha scritto :

e soprattutto chi si fida? personalmente non lo accetterei mai :) come dico sempre... i mei soldi sono "per uso personale" :D se trovate qualcuno che accetta bene, alla BIAT leggo opuscoli relativi ai tunisini residenti all'estero... non li ho mai letti perché non mi interessano, le banche non aiutano ma conoscono le leggi e sanno come muoversi al sicuro da tutto... il resto che diciamo sull'argomento qui su expat è solo gossip o per parlare... la realtà delle informazioni si possono ricevere solo presso la banca dove si ha la somma depositata dove se è realmente ingente sarà loro cura dare tutte le informazioni del caso al loro prezioso cliente.


Anto forse non hai capito che esportare dinari è ufficialmente impossibile, non è che non so andare in banca a leggere gli opuscoli, poi se questo forum lo ritieni gossip puoi anche non partecipare alla discussione!  :)
Una persona che accetterebbe forse ce l'abbiamo già, è un tunisino che in Italia ha un'impresa edile, in pratica lui ci darebbe i soldi in euro e noi in tunisia gli facciamo un bonifico in dinari, ovviamente con qualcosa in più come interessi altrimenti si rivolgerebbe alla banca :)

mauro biazzi ha scritto :

Dipende dalla Cifra. ..scusa con che motivazione Fai un un Bonifico à Qualcuno in Italia....à Fronte di cosa..? Quale Spese. ..?


la cifra è sui 10/20 mila euro che lui ci da in italia e noi in tunisia gli diamo 20/40 mila dinari
L'unico problema rimangono le causali, ma non mi risulta che in Italia sia illegale fare un bonifico anche senza motivo, l'importante che i soldi non siano di provenienza illecita

E gli euro che ci da non sono da fonti illecite, e i dinari che gli diamo sono tutti sudati e legali

Però in effetti non saprei che causale si potrebbe mettere

Vallo à spiegare allé Agenzie delle Entrate se Fai un Bonifico di 20.000 euro senza motivation spese...Vedi cosa Ti rispondono. ...

mauro biazzi ha scritto :

Vallo à spiegare allé Agenzie delle Entrate se Fai un Bonifico di 20.000 euro senza motivation spese...Vedi cosa Ti rispondono. ...


Mauro ma tu parli perché conosci le leggi o sono solo tue opinioni personali? no perché sono due cose ben diverse

ribadisco che questo è un forum legato a persone che desiderino trasferirsi in un altro paese e siccome è libero ed aperto e abbiamo raccolto informazioni più disparate proprio atte al trasferimento è doveroso parteciparvi e commentare, del fatto invece mio caro @Taproot effettui richieste legate a svolgere qualcosa di non consentito dalle norme internazionali sulle operazioni bancarie o tu stesso richiedi informazioni sul mercato nero monetario penso che proprio la tua questione sia al di fuori da questo blog pertanto ripeto, visto che è libero, che sono proprio le tue richieste ad essere al di fuori da quella che sia la legalità, e il buon @Live in Tunisia ti ha già risposto che non è possibile, continui a chiedere excamotage paventando somme ingenti e poi parli di 10 o 20 mila euro... e quando qualcuno ti dice di rivolgerti alla tua banca ti risenti? Inserisci le causali che più ti piacciono sul bonifico anche "ti voglio bene mamma" e poi vedi cosa accade... forse non accade proprio niente o forse accade qualcosa. La maggior parte di voi immigrati gestisce una qualche azienda ad uso locale con partita iva e conto corrente registrato... informati all'agenzia delle entrate o dove ti pare ma non permetterti di dare suggerimenti o di dire a persone presenti su questo forum di non partecipare alle discussioni quando tu stesso parli di possibilità di compiere reati penali! Spero che intervenga la moderatrice in questo frangente comunque provvederò a segnalare la discussione.

La tematica dibattuta non è pertinente a Expat.com.

Chiudo pertanto la discussione.

Chiusa