Trasferirsi nelle Filippine oppure no

Collaudatore ci sono già stato l'anno scorso in ambasciata a manila e non abbiamo proprio chiarito niente... mi hanno dato solo informarmi di massima e x giunta la metà sbagliate... quelle giuste le ho avute da voi in questo forum...
Telefonare non serve perché non rispondono al telefono... mandare mail non serve perché non rispondono... magari domani mi viene in mente un'altra domanda da fargli e mica posso prendere un aereo x ogni domanda che mi viene in mente... Alla fine in questa discussione creata da Alessio si sta parlando tra le altre cose del servizio pessimo che ti danno in quell'ambasciata... chiamiamola ambasciata... mica non abbiamo capito che si deve andare di presenza io ci sono già stato...

Allora si vede che IO , rispetto a tanti di voi sono stato piu' fortunato oppure me la sono sbrigata con successo  tutte le mie pratiche e appuntamenti nella ambasciata italiana a manila. Ripeto ; IO , ho soggiornato in hotel a MAKATI  , assieme la allora mia ragazza e futura moglie; dopodiche' sono andato in ambasciata e agenzie vari e consolato filippino x eventuali documenti x poter procedere ad un matrimonio

Eh si sei stato molto fortunato... forse ti e capitato un impiegato molto disponibile e cmq nel tuo caso parliamo di qualche anno fa... puo essere che gli impiegati sono cambiati da allora e oggi ce ne sono altri

A questo punto ragazzi,vedendo anche quello che Collaudatore ha scitto,credo che la soluzione migliore sia proprio starsene per un periodo a Manila,essendo pero' certi di avere con noi qualsiasi documento potrà essere richiesto,evitando cosi di trovarsi spiazzati.Per risolvere il problema della non risposta da parte dell'ambasciata,Io comunque ho già optato l'opzione,di affidare suddetta competenza di comunicazione ad un avvocato,costringendo in tal modo per legge agli organi addetti a dare risposta e la stessa cosa faro' per lei nelle Filippine,in modo di essere sicuro di fare le giuste cose e possibilmente non impazzire,visto che le cose nell'ambasciata funzionano cosi bene.Sentendo un mio amico che piu' o meno ha avuto gli stessi problemi,ma in un 'altra ambasciata di un 'altro paese,lui mi ha detto che ha chiesto esplicitamente di poter parlare con l'ambasciatore,suo diritto essendo cittadino Italiano,ed è stato ricevuto.Da quel momento in poi le cose si sono accellerate moltissimo,tanto da sbrigare il tutto in pochissimo tempo.Io credo ragazzi,che in quanto a cittadini Italiani,che pagano le tasse,abbiamo i nostri diritti,ovunque siamo e tali diritti in un modo o nell'altro dobbiamo farli valere,anche a costo di restare piantati fuori dalla porta dell'ambasciata.Poi puo' essere anche davvero questione di fortuna,o di trovare il giusto impiegato che vi possa seguire come si deve,l'importante è ricordarsi sempre e ricordare sempre a chi vi sta di fronte,che noi siamo cittadini italiani e che per questo motivo abbiamo il sacrosanto diritto di essere seguiti come si deve.

Ben detto Alessio... peccato che gli impiegati non sono italiani ma filippini che parlano italiano... e sai quanto gli e ne frega che sei italiano... x loro sei uno straniero e non un connazionale

Non sono daccordo....di quello che dice GIOVEMA, credo che ancora oggi ci saranno impiegati italiani che lavorano all'ambasciata a manila; dico questo che quando andai io ; ho avuto modo di parlare con un funzionario appunto dell'ambasciata che stava allo sportello come le banche; e quindi mi sono fatto chiarire punto x punto cosa bisognava fare x potermi sposare la mia futura allora moglie. quindi anche x appuntamenti .

Sembra quasi più facile avviare un business che sposarsi nelle Filippine,, :D .
almeno da quello che leggo delle vostre esperienze e se addirittura bisogna chiedere la consulenza di un avvocato per avere informazioni allora siamo messi proprio bene, io spero proprio che non sia così drammatica la situazione. A proposito Alessio78, grazie per le informazioni legate al visto, pensavo anch'io di avere come punto di riferimento ciò che ho prodotto quando l'ho fatto in Italia ma almeno la mail con lettera d'invito non dovrò farla scrivere visto che sarò già li ma come dicevi tu basterà un documento di dove alloggio. La dichiarazione del datore di lavoro non me l'hanno chiesta mai, spero che anche quella non sia una novità dell'ultimo minuto che secondo il mio modesto parere avrebbe anche poco senso per uno straniero mentre ha sicuramente più senso per un filippino/a che chiede un visto turistico perchè in quel caso senza lavoro potrebbe esserci il sospetto di non tornare più. Ma forse tu intendevi di portare quel documento solo come un eccesso di zelo.

Collaudatore purtroppo l'anno scorso quando sono andato io gli impiegati dietro lo sportello come la banca erano filippini ma parlavano italiano

Mi sembra di capire che il problema degli impiegati che lavorano all'interno dell'ambasciata,costituiscano un vero impedimento,per molte persone come noi..che  vogliono solo poter fare,con serenita',quello che dovrebbe essere un loro diritto e nient'altro.A mio avviso,e' sempre bene ricordarsi che prima di tutto siamo Italiani,secondo in ambasciata e' come fossimo nel nostro paese.Scusate ma chi sono gli stranieri in ambasciata!!! Noi o gli impiegati?Approvo fortemente come Collaudatore abbia agito di polso, pretendendo cio' che doveva essere fatto.Credo che anche io seguiro questa strada,con fermezza e decisione, pretendendo quello che in (Teoria) dovrebbe essere mio e vostro!!! IL diritto di avere qualcosa,in cambio della montagna di tasse che vengono pagate. In ogni caso,anche un bel logo di uno studio legale non guasta.Conosco molte persone che hanno adottato questa soluzione e guarda caso in ambasciata ,rispondono sempre e con grande puntualita'.Fatemi capire ..noi..poveri cittadini..dobbiamo ungere a casa nostra?No perche' mi e sembrato di capire molto bene che forse vanno usati sistemi di altro genere se si vuole arrivare da qualche parte..Staremo a vedere!!!Per i documenti per estendere il visto invece,sicuramente non vi sara' nessun problema se siete gia' nelle Filippine,comunque..se avete carte in piu' con voi non guastano mai.

Ragazzi, il punto e' questo...se io malgradotutto avevo  la mia ragazza che oltretutto parlava bene l'inglese;  io ho avuto il bisogno di parlare con ambasciata italiana punto e basta; non mi serviva solo sentire mia moglie parlare con i suoi connazionali impiegati. Xche' x me se non parlavo a 4occhi con impiegati italiani  con ero soddisfatto del tutto. I O  parlo del 2005 : e' ricordo che parlai proprio con un comandante italiano giovane con la divisa.....cosa volete sapere di piu'? IO non voglio adesso fare il galletto rispetto a voi che siete alle prime armi...anzi vi credo e vi do ' ragione. Ma mi pare troppo semplice di capire che giovema non abbia preteso di parlare con impiegati italiano o se lo abbia chiesto addirittura...

E certo che l'ho chiesto collaudatore... ma mi hanno risposto che dovevo fare le mie domande a loro... pure le guardie all'ingresso all'uscita dell'ascensore erano filippini

Probabilmente Giovema intendeva dire che nonostante guardasse e chiedesse in tutte le direzioni,pero' sempre persone Filippine addette agli uffici preposti si trovava davanti.Ora dal 2005 ad oggi,sicuramente sono cambiate un'infinità di cose all'interno dell'ambasciata e questo è normale,cosi come succede in tutte le altre ambasciate del pianeta.IL discorso che probabilmente intende Giovema è anche riferito al fatto stesso che sicuramente questi addetti preposti,nonostante parlino italiano,ma in realtà sono assolutamente imprecisi,ti dicono cioe' tutto e niente.Chiedete espressamente di parlare con 'un'autorità italiana,spiegate i vostri  problemi,fate valere il vostro diritto di essere italiani.Quando ero nelle Filippine avevo come vicino d'appartamento un italiano,che era in procinto di sposarsi con una filippina in quella settimana.Ricordo che la cosa di cui piu' spesso mi parlava era il legal capacity,non ricordo pero',che mi abbia mai detto che stava diventando pazzo con gli addetti dell'ambasciata.Attenzione pero',la compagna era incinta,prossima al parto.E' proprio qui che forse puo' nascere qualche dubbio,sul servizio offerto dell'ambasciata.Probabilmente essendoci di mezzo un neonato,tutto cambia agli occhi degli impiegati.Probabilmente invece per le coppie normali non in attesa di un figlio,tutto viene visto dagli impiegati sotto un'altro aspetto.Non vorrei si facesse discriminazione,caso per caso,come la questione dei visti per turismo.E' solo una mia supposizione,sia chiaro,pero' il fatto che qualcosa non sta funzionando,questo è evidente e lo dimostra il fatto del video postato su u tube.In alternativa ,se le cose stanno veramente messe cosi male,e le persone arrivano alla disperazione,a questo punto l'unica soluzione che vedo sono tanti bei pesos a destra e a sinistra.Forse quelli parlano meglio,o forse realmente da noi vogliono quello.Chi lo sa?Si puo' sempre provare..in fondo è solo una piccola mancia .

Ma scusa giovema, ma te in ambasciata a manila sei andato con la tua ragazza ?.Se si significa che lei ti doveva aiutare parlando appunto con i suoi connazionali dicendo che te avevi bisogno di parlare con persone italiane, cio' che mia moglie ha fatto. vedi quando sono andato io mia moglie parlava con persone filippine e vedevo loro che cercavano di aiutarti;  cosi' mi feci chiamare un impiegato italiano e fu' cosi' che ebbi  chiarimenti certi.Ma scherzate uno di noi fa' tanta strada in un altro mondo cosi' distante dal nostro ,,,e non debbo avere la certezza e la pretesa di parlare con italiani dell'ambasciata^ , ma stiamo scherzando?

Collaudatore ti sembrerà strano ma l'anno scorso la mia ragazza non l'anno fatta entrare e dovuta rimanere giu al piano terra e solo io sono potuto salire al sesto piano perché l'ingresso era ammesso solo ai cittadini italiani... per farmi entrare ho dovuto esibire il passaporto per provare che ero italiano alle guardie dell'ambasciata... appena uscito dell'ascensore mi hanno bloccato chiedendo quasi gridando 'italian?' Appena ho risposto si ho dovuto esibire il passaporto e  dopo mille controlli mi hanno fatto entrare nella saletta dove ci sono i 2 sportelli x il pubblico...
Poi ho chiesto se la ragazza poteva salire e mi hanno risposto di no..

Purtroppo la prassi è quella Giovema,fintanto chè,non esiste un certificato di matrimonio che attesti l'avvenuta unione sul territorio Filippino oppure in ambasciata,purtroppo la tua fidanzata non puo' entrare,perchè come ho spiegato,l'ambasciata è come fosse territorio Italiano,e lei è come fosse clandestina,ecco perchè non la lasciano entrare nei luoghi che sono strettamente riservati ai soli cittadini Italiani.Comunque,Collaudatore ha aperto un'ottima via a quello che è il possibile raggiungimento del risultato finale.Una volta accurato che i documenti di entrambi sono pronti,conviene accasarsi in un albergo vicino e da li spostarsi ogni giorno verso l'ambasciata.Non vedo altra soluzione.C'è anche comunque da dire un'altra cosa,che sicuramente è un punto a nostro favore e cioè che se i documenti di entrambi sono stati preparati con cura,non sussiste nessun motivo affinchè vi siano impedenze per il matrimonio.Infatti come è stato detto anche qui,sul forum,durante la fase di preparazione dei documenti ci si trova in una strada in salita,dopo di che,non appena ci si trova in mano con un certificato di avvenuto matrimonio tutto diventa piu' semplice,tanto che in qualche giorno il nuovo coniuge riceve direttamente il visto per poter entrare in Italia.E' comunque davvero strano che i cittadini Filippini,vengano trattati in questo modo. Ricordiamoci infatti,che la comunità Filippina in Italia è numerosissima ed è stata l'unica,che in tutti questi anni,rispetto alle altre comunità immigrate,non ha mai causato problemi di nessun genere,per cui,a fronte di questi dati certi e documentati negli anni,non sussiste il motivo,che possano venire trattati come criminali,anche in base agli accordi bilaterali esistenti tra i 2 paesi.

Eh si Alessio neanche io capisco perché tutti questi problemi per far venire in Italia una persona dalle Filippine anche soko x 1 vacanza.. io l'anno scorso volevo farla venire x farla conoscere a mia mamma ma appena ho visto la lista dei requisiti e dei documenti x entrare in Italia ho lasciato perdere

Comunque io mi sono recato in ambasciata italiana a MANILA assieme a mia allora fidanzata-, pure nei sportelli, mi sembra strano continuare a credere o a capire cioe' che siete convinti di sapere o provato ....il fatto che solo un cittadino italiano possa aver accesso ad un colloquo in ambasciata italiana.  X me non e' stato cosi; molto piu' semplice....voi dirette adesso i tempi sono cambiati::ma ribadisco a me sembra assurdo che non possono accettare la mia ragazza insieme a me .X quando riguarda Giovema, che vorresti far venire la tua ragazza in italia x ospitarla ; dovresti fare una Fideiussioni

La fideiussione è una garanzia prestata da Intesa Sanpaolo, su richiesta del cliente, con la quale si impegna a far fronte ad eventuali inadempimenti di obbligazioni assunte dal cliente nei confronti di terzi.
Cio' che si puo' richiedere al proprio comune di residenza.

Comunque sia,trovo ingiusto il fatto,che un paese come il nostro,che ospita una vasta comunità come quella Filippina,che credo forse è anche stata una delle prime a giungere da noi,che ha sempre lavorato e mai causato problemi,gli venga praticamente reso impossibile anche la sola visita per turismo,o piu' semplicemente solo appellandosi all'insufficenza del reddito del richiedente.Dico questo perché l'amico italiano che ho trovato a fianco a me nell'appartamento,parlando del più e del meno mi ha sconsigliato vivamente di seguire la procedura del visto per turismo,e questo solo pochi mesi fa.In ogni caso pero',ricordiamoci pure,altresi che anche per noi non è proprio cosi tanto semplice,trasferirsi nel loro paese,dato che servono molti fondi e soprattutto anche una buona base di partenza.Io la vedo un po' diversamente,cioè nel senso,che vorrei far diventare le Filippine come la mia seconda casa,ma con gradualità,cioè inserendomi prima,avendo già delle conoscenze,dei riferimenti,delle opportunità serie su cui lavorare,essere cioè come un po' di casa,vivendo e soggiornando nel paese,capendo cosi il bello e il brutto e poi compiere l'ultimo passo necessario,l'effettivo trasferimento.

Dopo la fideiussione il governo ti cerca altre stronzate e alla fine ci rinunci perché arrivata a roma la possono bloccare alla dogana e con una scusa la rimpatriano e non la fanno uscire dall'aeroporto

Per quanto riguarda il visto turistico forse se la persona filippina ha un buon lavoro e una certa disponibilità economica potrebbe ottenerlo ma se non ha un lavoro non ci sono fidejussioni che tengano perchè secondo il governo filippino c'è l'alto rischio che lei non rientri più. Non so dire se la fidanzata e futura moglie la lasciano passare all'ambasciata italiana, un amico che conosce abbastanza bene l'ambiente mi ha consigliato di recarmi li con la mia lei per un colloquio conoscitivo che servirebbe anche a dimostrare il nostro status di fidanzati e intenzionati a sposarci. Presumo che se mi ha consigliato ciò è perchè sà che la lascieranno passare ma io non ci sono ancora stato quindi non so dire. Sono pienamente d'accordo sulla bontà della comunità filippina in Italia e davvero dovrebbe essere considerato molto meglio in ambasciata la relazione tra un cittadino italiano e filippino per di più se hanno intenzione di sposarsi. Per quanto riguarda la documentazione da produrre, in effetti se si riescono a fare i documenti richiesti da ambo le parti non vedo perchè quelli dell'ambasciata dovrebbero creare problemi, l'importante è che loro abbiano una lista precisa e completa di tutto ciò che dobbiamo fare per non incorrere in problemi. La domanda è c'è una lista precisa e completa di documenti da fare in Italia e nelle Filippine? Eventualmente la lista dei documenti è chiara o potrebbe dare adito a diverse interpretazioni? perchè è in questo caso che nascono i problemi.

Carnin sai cos'è il problema... il governo italiano x far entrare in Italia come turista una persona delle Filippine vuole che gli dimostri di avere una disponibilità economica di almeno 5 mila euro... ora dico io ma se uno stipendio medio e di circa 18mila pesos ossia circa 350 euro al mese mi dite voi come fa a mettere da parte 5mila euro se a fine mese gli rimangono 10euro quando gli va bene? E solo un modo elegante x dirgli che non sono graditi in Italia  perché sanno che quella cifra è impossibile che possono averla in banca e che quindi e meglio che stiano al loro paese... governo del cavolo che sta facendo entrare l'immondizia e criminali  da chissà dove  e poi non ti fa entrare la ragazza x pochi giorni mah

Perfettamente vero Giovema,hai azzeccato esattamente il perno del discorso,come riferitomi anche dal mio amico italiano nelle Filippine,che ha provato solo pochi mesi fa la richiesta del visto turistico per la sua fidanzata,ed è stata rifiutata.All'ambasciata,2 sono stati i motivi per cui non hanno concesso il visto.Il primo  per insufficenti risorse economiche del richiedente,il secondo,per chè non sussiste una garanzia per il ritorno in patria.Questa è la vera motivazione,il ritorno in patria,che non è garantito.Cio' significa che per prendere il visto il richiedente,dovrebbe avere una motivazione davvero concreta:Un lavoro di indispensabile importanza alle dipendenze dal governo,oppure avere già un figlio.Per ottenere il visto deve sussistere un requisito che lo soddisfi a pieno,in modo tale da garantire il rientro forzato del richiedente.Come hai detto tu Giovema è uno schifo.Vediamo centinaia di immigrati che arrivano ogni giorno,senza nessun motivo,sulle nostre coste,ma tutto cio' va bene,in questo caso problemi non ce ne sono e oltretutto bisogna anche che li manteniamo a spese nostre.Qui invece,nonostante ci sia la garanzia di un cittadino italiano,fideiussioni e un pacco di documenti preparati in regola,in questo caso tutto viene rifiutato.La soluzione migliore è quella di sposarla.Non state nemmeno a perdere tempo con il visto turistico,sposatevi e basta è la soluzione migliore.

Ragazzi; io di commenti letti in generale ne so qualcosa e dico non solo in questa room di italiani che vorrebbero vivere nelle ohilippines .....ne ho sentite di cotte e di crude dette tra noi  cittadini, ma ho vissuto in realta' e' davvero tutt'altra campana....vale a dire che nei commenti non si trova mai la verita', ma dal vivo e' diverso.  ne so qualcosa

Hai ragione Collaudatore e me ne sono reso conto,quando appunto ho parlato con il mio amico italiano nonchè vicino di appartamento,la verità è tutta diversa,bisogna vivere sul posto le esperienze,capire che cosa hanno passato gli altri,perchè ci sono sempre ragioni nascoste sulle veirtà,solo che non vengono dette,perchè altrimenti chi spenderebbe soldi per richiedere un visto per turismo,se già in partenza sai che non l'avrai mai.Ricordo che anche il mio amico,scuoteva le mani,come a voler dire,volete provare?Andate,l'ambasciata è là.Ho capito e inquadrato subito il problema,tanto che l'ho detto immediatamente anche alla mia fidanzata e solo grazie al mio amico non ho tentato la richiesta per la mia lei per turismo,perchè ho capito a cosa andavo in contro.Unica soluzione!! Sposarla.Comunque sia ripeto,trovo vergognoso e sfrontato,non concedere la possibilità per un visto turistico a fronte di estreme garanzie,ma cio' che trovo ancor piu' riluttante è che certe cose,quelle che davvero sono importanti vengono nascoste,illudendo cosi molte coppie,che data la lontananza,vogliono solo stare insieme.

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/s … talia.html

http://vistoperitalia.esteri.it/home.as … estionario

10 e lode Alessio

Guardando appunto suddetti questionari sul link lasciato da te Collaudatore, davvero alle persone normali come noi,verrebbe da pensare che e' solo necessario seguire alla lettera cio' che e ' scritto,per ottenere un semplice visto per turismo per la nostra dolce meta'. Peccato che non sia cosi..Ma come!!! Non e per caso un lavoro statale essere un'insegnante?Non e' per caso lo stato Filippino che stipendia quelle richiedenti che svolgono la mansione dell'insegnante?Non e' forse una garanzia abbastanza sicura questa?Quella di essere stipendiate direttamente dal governo?Per un sicuro ritorno in patria scaduto il visto?Quello che mi dispiace,sono le cose che non vengono dette realmente in quei link e che in realta' persone in buona fede farebbero di sicuro,con convinzione di ottenere il risultato.Ma leggendo..noto che la presentazione dei documenti non implica il rilascio del visto.Ma allora mi chiedo,perche' pubblicarlo?Oppure si riferiscono solo ai ricchi,perche' se e' cosi,che venga scritto chiaramente,cosicche' in tal modo le persone lo sanno e si mettono il cuore in pace.Spendono si soldi,ma almeno sposando l'amata,tagliando la testa al toro.Incredibile ragazzi..devo proprio dire che come cittadino Italiano mi sento umiliato e preso in giro..e intanto ogni giorno sulle nostre coste arriva di tutto e l'unica cosa che viene fatta e' solo star li a guardare,trascurando cosi le cose che davvero sono importanti..Il diritto di un popolo...quello italiano.

Bravo Alessio scrivono liste da seguire ma alla fine dopo che ti hanno fatto spendere soldi ti dicono che ci sono problemi

Purtroppo è proprio cosi, quando ho scritto che ci sarebbe la mera possibilità per chi ha un buon lavoro e disponibilità economiche mi riferivo proprio a quelli più ricchi, ciò per non dire che praticamente non lo si rilascia quasi mai. Io infatti non l'ho neanche richiesto proprio per evitare di spendere soldi inutilmente e come dicevate voi ciò sembra davvero una presa in giro, nel mio caso poi ancora di più visto che nom posso neanche sposarla nell'immediato pur volendolo, spero di poterlo fare entro la fine del 2017. A proprosito di matrimonio, per quelli che si sposeranno entro breve tempo, ritorno alla domanda del mio post precedente, avete già avuto modo di capire se c'è una lista chiara, precisa e completa dei documenti da fare per entrambi i futuri sposi? Oppure ci sono delle cose non chiare che potrebbero creare problemi? Scusate ma vi chiedo ciò perchè vorei capire bene se secondo voi è più un problema legato alla corretta produzione dei documenti da presentare oppure solo ad un problema di riuscire a farsi ricevere insieme alla propria fidanzata per parlare con le persone giuste in ambasciata.

X quanto io continuo a leggere commenti vari....sembra che il problema lo si vuole risolverlo tra noi utenti...di quanto sembra essere piu' difficile  lo sia  in realta' .

Quello che è importante sapere per tutti quelli che si troveranno nella nostra situazione,sempre che la vostra fidanzata non sia per cosi dire benestante di famiglia o privilegiata è di lasciar perdere la faccenda turismo,come altresi tutte le altre opzioni che sono elencate,si spreca tempo e denaro.Per quello che invece che riguarda la lista dei documenti,parlando anche con il mio amico italiano che si stava sposando in quella settimana,in cui io ero li,mi disse che una volta portati i documenti richiesti per lui in ambasciata,gli è stato rilasciato il legal capacity.Dopo di che è tornato al comune di residenza della sua fidanzata,ha richiesto l'appuntamento per il corso pre matrimoniale piu'la data del matrimonio il tutto da fare in un paio di settimane,il tempo anche necessario per le pubblicazioni di matrimonio che se ricordo bene,scattano dal rilascio del legal capacity a quando lo presenti in comune.Dopo di che  il matrimonio va trascritto e bisogna tornare a Manila andare all' NSO dove ti rilasciano il certificato di matrimonio,da li al DFA,dove autenticano tutto e poi ritorno in ambasciata,dove il tutto verrà tradotto e poi in breve tempo rilascieranno il visto all tua consorte..In pratica se le cose non sono cambiate,i passi e le operazioni da fare dovrebbero essere questi.Comunque sia,io ritorno sempre a quello che Collaudatore ha scritto.Soggiornate a Manila per un periodo,in modo da essere comodi a fare tutto,a chiedere tutto,faro' cosi anche io.E' la soluzione migliore dal punto di vista pratico.

Alessio in linea di massima la procedura che hai elencato è giusta anche a  me risulta così... qualcuno mi ha anche detto di portarsi dietro anche documenti che non sono in elenco tanto x sicurezza tipo certificati vari che non sono richiesti

Ragazzi un documento importante e' quello che dovete consegnare all' ambasciata italiana a Manila,( certificato penale) ; tradotto in lingua inglese

Anche a me risulta più o meno la stessa procedura scritta da Alessio e mi sembra una cosa abbastanza lineare,,,,quindi se capisco bene il problema non dovrebbe essere tanto nella presentazione e accettazione dei documenti così come lo stesso Alessio dice a proposito del suo amico Italiano che sembra aver risolto la questione senza grossi intoppi, La cosa positiva sarebbe anche il rilascio veloce del visto per la moglie per chi come me farà ritorno in Italia e non ha molto tempo disponibile.

I problemi ve li fate voi non sussistono come delineati

Bravo  :)

Dalla lunga discussione sull'argomento e dai video che avete postato avevo avuto la leggerissima percezione che qualche  problemino con l'ambasciata italiana nelle Filippine poteva esserci, è per questo che avevo chiesto se secondo voi il problema era legato ai documenti da produrre o nell'interfacciarsi con gli impiegati dell'ambasciata. Ma se non c'è alcun tipo di problema allora è meglio per tutti.

Appunto ragazzi,non sussiste il motivo per creare ancora problemi oltre a quelli che già potremmo trovare.Come ho detto,prendete le cose con filosofia,la procedura è molto semplice,si tratta solo di sincronizzare un po' i tempi per fare il tutto.E' semplicissimo,ci sono solo pochi passi da fare.Collaudatore ha ragione,nel dirvi di conservare la calma sulle cose.Prendete i vostri documenti,scritti nella lista e fate cio' che è necessario fare,quando poi avete preso il legal capacity,sorbitevi il corso e sposatevi,traducete tutto,prendete la vostra donna e rientrate.Vedrete che alla fine il tutto vi sarà sembrato piu' semplice di quello che credevate.Ho molti amici che hanno sposato donne straniere di diversi paesi e la rottura piu' grossa che hanno avuto sono state le ore di volo,per il resto con tutti le cose sono andate a buon fine ed ora proseguono con la loro vita.Per le Filippine è lo stesso,quindi siate sempre positivi,ma sopratutto anche razionali sulle cose,in modo da poter cosi valutare qualè sempre la migliore cosa da fare.

Ottimo Alessio..non ho altro da aggiungere