Situazioni d’emergenza negli Stati Uniti

Buongiorno a tutti,

Gestire una situazione d'emergenza vivendo all'estero è complicato. Vi chiediamo di condividere consigli ed esperienze personali per aiutare chi si trovi in un momento di difficoltà negli Stati Uniti.

Quali sono i numeri da chiamare e le autorità da contattare in caso di bisogno negli Stati Uniti ?

Come comportarsi in caso di incidente, disastro naturale o il decesso di una persona cara ?

Consigliate di stipulare una polizza assicurativa ?

Se avete vissuto una situazione d'emergenza negli Stati Uniti, condividete con noi.

Grazie in anticipo,

Francesca

1) la poliza sanitaria va avuta. Praticamente se hai un visto e' un obbligo: non puoi essere a carico del governo americano. E oltre tutto visto i costi salati, e' meglio averla. In molti casi con i visti, l'assicurazione sanitaria e' un benefit del datore di lavoro.
2) In caso di bisogno, per ogni cosa, si chiama il 911. Qui lo insegnano anche ai bambini: che ti serva polizia, ambulanza, pompieri o sei indeciso: tu chiami il 911. Poi sono loro a valutare e a inviare chi serve.
3) In caso di disastri naturali seguire le informazioni che ci sono sul sito del NOAA: http://www.noaa.gov/
Le situazioni possono essere le piu' disparate: uragani, tornadi, terremoti, incendi, troppo caldo troppo freddo, vento forte, ecc ecc. Ci sono allarmi ben precisi e regole da seguire. Meglio informarsi sulla propria zona e saper conoscere cosa vogliono addire i vari allarmi.
Attivare un sistema di allarmi sul proprio smartphone: gli allarmi piu' gravi tipo tornado arrivano a tutti i numeri di cellulari della zona. Ma ci sono app che permettono di avere anche riportati gli alert piu' lievi (che comunque non vanno sottovalutati).