Close

Trasferito in Provenza da gennaio

Buongiorno a tutti voi,
voglio apportare la mia personale esperienza per poter scambiare con voi opinioni in merito. Italiano del sud.....poco lontano da Napoli...all'ombra della Reggia Vanvitelliana....città di origine Caserta ridente cittadina con discreti servizi al cittadino. E questo é un primo appunto in riferimento alla cucina locale...non vi dico per la Pasqua la sofferenza nell'assenza di pastiere e casatielli...del resto fa parte della scelta operata. Estrazione lavorativa settore automotive parte commerciale...in poche parole venditore auto settore alta gamma da oltre 20 anni  ed ho pensato perché non vendere le vetture in una zona ricettiva e florida come la Provenza ??? Detto fatto in un niente ho deciso di cambiar vita e nel giro di poco meno di un mese ho organizzato il tutto grazie anche ad un supporto locale già operativo nel settore. Bene fatto il grande passo ho dovuto organizzare tutto il resto ma non avendo fatto  i conti con la realtà geografica locale....AIX é una bella città ma un pô cara ed affitti costosi, ho declinato per zona più interna tranquilla (forse troppo) ma logisticamente per me strategica...Mallemort posta tra Aix ed Avignone visto che qui le distanze hanno un'altro senso e fare decine e decine di km. per l'acquisto di un oggetto o fare la spesa per loro é normale. Ma non trovo normale vista la nostra abitudine italiana che la domenica i centri commerciali qui siano chiusi, trovi solo qualche raro supermercato con orari di apertura ridottissimi... solo la mattina ovviamente. Brevemente qualità della vita a livello superiore tranquillità estrema e molto ma molto tempo per se stessi da poter finalmente dedicarsi alle molteplici attività a cui abbiamo sempre rinunciato per mancanza di tempo. Bene ma ciò che manca ora é un po di vita sociale che può permettere di normalizzare ulteriormente la presenza in questo nuovo paese che mi ha accolto...e qui chiedo  il vostro aiuto per un vicendevole scambio che ci potrà permettere di rendre il tutto più leggero.  A breve inizia la stagione turistica e per chi vuole possiamo organizzare diverse attività da svolgere, possiamo studiarle insieme. Auguro a tutti una buona giornata....
Saluti Vittorio  :top:

Ciao Vittorio,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

Ho letto con piacere la tua presentazione e ti auguro buone cose per la tua nuova vita in Provenza!

Buona giornata  :)

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Provenza

Consigli per preparare un trasloco in Provenza